Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 15:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Aiuto: scarabeo rinoceronte



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto: scarabeo rinoceronte
MessaggioInviato: 08/07/2019, 23:43 
 

Iscritto il: 10/06/2019, 13:27
Messaggi: 9
Nome: Giulia Marongiu
Ciao, Avrei bisogno di aiuto: ho uno scarabeo rinoceronte già spillato che sta iniziando a puzzare, ho già scritto un post ma nessuno mi sta calcolando da giorni ho bisogno che qualcuno mi aiuti nel cercare di farlo puzzare il meno possibile e che mi dica qualche consiglio su come risolvere la cosa... Per favore rispondetemi


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto: scarabeo rinoceronte
MessaggioInviato: 09/07/2019, 1:08 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Mongiu ha scritto:
Ciao, Avrei bisogno di aiuto: ho uno scarabeo rinoceronte già spillato che sta iniziando a puzzare, ho già scritto un post ma nessuno mi sta calcolando da giorni ho bisogno che qualcuno mi aiuti nel cercare di farlo puzzare il meno possibile e che mi dica qualche consiglio su come risolvere la cosa... Per favore rispondetemi



Mettilo fuori all'aria per 10 o 15 gg...molto probabilmente non è ancora del tutto secco.

_________________
Tc70


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto: scarabeo rinoceronte
MessaggioInviato: 09/07/2019, 7:55 
 

Iscritto il: 10/06/2019, 13:27
Messaggi: 9
Nome: Giulia Marongiu
Grazie mille, mi stai salvando la vita :cry: (i miei genitori sono sul punto di buttarmelo via, tanto per dirti :lol:)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto: scarabeo rinoceronte
MessaggioInviato: 09/07/2019, 8:11 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Tc70 ha scritto:
Mettilo fuori all'aria per 10 o 15 gg...molto probabilmente non è ancora del tutto secco.

Senza dubbio un ottimo sistema ... per farlo diventare un allevamento di antreni!

Sicuramente lasciarlo all'aria lo farà seccare meglio e ridurrà la puzza, ma ricordati alcune cose:
1 - se lo fai seccare in casa, rischi che i tuoi genitori buttino fuori di casa non solo lui, ma anche te
2 - evita di lasciarlo al sole diretto. I raggi UV tendono ad alterare la cuticola e a cambiarne il colore. Se ce lo lasci troppo a lungo, tende al rossastro e poi a schiarire sempre di più (ci vuole tempo, comunque)
3 - Una volta ben secco, devi trattarlo con una sostanza per eliminare uova e/o larve di antreni, che facilmente a quel punto ci saranno (o usi prodotti chimici utilizzati nella conservazione delle collezioni, come paradiclorobenzolo o canfora, in un contenitore chiuso per diversi giorni, o sempre in un contenitore chiuso in freezer per non meno di due settimane, o immerso in alcool o acetone per un paio di giorni, ma poi devi farlo seccare di nuovo - ci mette molto poco, soprattutto se hai usato acetone)

Per far prima io ti consiglierei di mettere l'insetto per qualche giorno immerso in ammoniaca (quella commerciale va benissimo), in un contenitore chiuso. Poi lo tiri fuori e lo fai seccare normalmente. Vedrai che la situazione puzza sarà notevolmente migliorata.
Anche l'immersione in semplice alcool denaturato fa qualcosa.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto: scarabeo rinoceronte
MessaggioInviato: 09/07/2019, 8:16 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3201
Nome: Marco Uliana
Evidentemente i tessuti molli, invece che seccarsi, sono andati in putrefazione. Giusto metterlo all'aria, nel tentativo di arrestare la cosa. Puoi anche considerare di metterlo a bagno per un pò in alcool, arresterà subito la putrefazione e aiuterà a disidratarlo.
Però è probabile che anche da secco le molecole puzzolenti che ormai si sono prodotte continueranno a sentirsi per un pò, ovviamente in modo progressivamente meno intenso.
Vedo che Maurizio/Julodis mi ha preceduto :ok:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto: scarabeo rinoceronte
MessaggioInviato: 09/07/2019, 8:20 
 

Iscritto il: 10/06/2019, 13:27
Messaggi: 9
Nome: Giulia Marongiu
Grazie davvero... Metterò in atto i vostri consigli anche per i prossimi che troverò :cry: :cry:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto: scarabeo rinoceronte
MessaggioInviato: 09/07/2019, 8:34 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3201
Nome: Marco Uliana
Normalmente non c'è biosogno di metterli a bagno in ammoniaca, alcool, o altro. Si lasciano seccare in casa, in ambiente areato e non producono alcun cattivo odore. Certo può essere che nel caso di insetti di una certa taglia la soppressione e temporanea conservazione in atmosfera di acetato di etile abbia qualche influenza sui successivi "sviluppi".


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto: scarabeo rinoceronte
MessaggioInviato: 09/07/2019, 8:37 
 

Iscritto il: 10/06/2019, 13:27
Messaggi: 9
Nome: Giulia Marongiu
L'ho trovato morto davanti casa, o meglio era in fin di vita probabilmente pestato (ma ancora integro) quindi non ho dovuto esporlo a vapori di etere, è morto il mattino dopo il ritrovamento quindi ho pensato di farlo seccare


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto: scarabeo rinoceronte
MessaggioInviato: 09/07/2019, 8:38 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Mongiu ha scritto:
L'ho trovato morto davanti casa, o meglio era in fin di vita probabilmente pestato (ma ancora integro) quindi non ho dovuto esporlo a vapori di etere, è morto il mattino dopo il ritrovamento quindi ho pensato di farlo seccare

Sbagliato, devi sempre usare l'etere.

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto: scarabeo rinoceronte
MessaggioInviato: 09/07/2019, 8:41 
 

Iscritto il: 10/06/2019, 13:27
Messaggi: 9
Nome: Giulia Marongiu
Lo so, ma è il mio primo insetto che spillo, e nella notte non sono potuta andare a prenderlo da qualche parte :D premetto che l'ho trovato all'una di notte e ho dovuto lasciarlo morire naturalmente :(
Volevo chiedere solo una cosa ancora: l'ammoniaca commerciale la posso trovare in qualche negozio in particolare o anche in un centro commerciale qualsiasi? Solo per capire dove andare a cercarla oggi :lol:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto: scarabeo rinoceronte
MessaggioInviato: 09/07/2019, 22:22 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Julodis ha scritto:
Tc70 ha scritto:
Mettilo fuori all'aria per 10 o 15 gg...molto probabilmente non è ancora del tutto secco.

Senza dubbio un ottimo sistema ... per farlo diventare un allevamento di antreni!



Probabilmente, la mia è solo fortuna...ho sempre fatto seccare insetti in casa in locale areato, ma quelli di stazza grossa come appunto questo e o i Lucanus, li lascio sul poggiolo fuori non direttamente al sole, ma fuori e la sera li ritiro in casa, tempo 1 settimana o 10gg e si seccano, mai preso un antreno...

_________________
Tc70


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: