Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 7:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Primo approccio all'estrazione



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 22 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Primo approccio all'estrazione
MessaggioInviato: 28/04/2022, 20:52 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2022, 23:10
Messaggi: 291
Località: Vestreno (LC)
Nome: Davide Ambrosioni
In questi ultimi due giorni ho preparato un pò di materiale allo stereomicroscopio. Tarsi distrutti, zampe intere.. I coleotteri più "piatti", come il carabide postato ieri, riuscivo bene, ma gli alticini :x, perchè devono piegare le zampe, poi sono piccolissimi! Con uno però mi è andata particolarmente bene, e vedendo i tarsi allargati ho provato anche ad estrarlo. Senza rompere nulla :hp: . L'edeago è quello giallognolo giusto? Ma l'altra parte cos'è? La stacco è la incollo a parte? Un'altra domanda, visto che le elitre si sono allargate si riuscirebbe a riunirle, perchè ho provato ma senza alcun risultato. Ora l'esemplare è secco, ma voglio sapere per i prossimi.
:hi: :hi:


Screenshot_20220428-204859_Gallery.jpg


_________________
Davide
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Primo approccio all'estrazione
MessaggioInviato: 29/04/2022, 10:11 
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2016, 11:22
Messaggi: 2815
Località: Santa Maria delle mole, Marino, Rm
Nome: Roberto Vanzini
Dovrebbe. L'altra parte sembra il sacco edagico.
Esercitati magari su specie più grandi e comuni per farci la mano.
Io in esemplari così piccoli non mi faccio problemi a staccare direttamente l'addome e lavorare solo su quello. L'estrazione è molto più semplice e non rischi di rovinare l'esemplare. Se fai tutto bene riesci anche a rincollare l'addome.

_________________
Roberto Vanzini


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Primo approccio all'estrazione
MessaggioInviato: 29/04/2022, 12:21 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2022, 23:10
Messaggi: 291
Località: Vestreno (LC)
Nome: Davide Ambrosioni
Grazie mille. Ho già provato anche con alcuni più grandi, come, carabidi o Galeruca (le coccinelle ora le lascio stare :) ) Avevo pensato di staccare l'addome, ma ho voluto comunque tentare, ed essendo riuscito con questo, che stava sui 2mm, cercerò di continuare così.
Quando ho tempo controllo l'esemplare è per completezza vi dico la specie ;)

_________________
Davide


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Primo approccio all'estrazione
MessaggioInviato: 29/04/2022, 23:45 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Stacca l'addome e lavora su quello.

I vantaggi: non fai danni ai danni delle altre parti anatomiche; l'addome è spesso facile da dissezionare, tagliando lungo un lato all'inserzione tergiti (spesso poco sclerificati) - sterniti, assai spesso invece ben chitinizzati.
Se non lo hai già, un bisturi può farti comodo.

Gli svantaggi: ci vuole un tantino di esperienza per distaccare "pulitamente" l'addome senza fare danni collaterali.

Ma una volta imparato, credo sia la soluzione più pratica. Bestia a pancia su, spillo puntato alla giunzione con il metatorace, poi afferri con le pinzette l'apice dell'addome o fai leva con la punta di un altro spillo e "rovesci" verso l'alto fino a distacco.

Sotto lo stereo, qualunque cosa fai: pezzuola di scottex o simili, bagnata prima e ben spremuta poi ma sempre umida.
Ci posi sopra la parte da "lavorare" e non scappa da nessuna parte, tenuta ferma dall'umidità della pezzuola.

Ciao, A.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Primo approccio all'estrazione
MessaggioInviato: 29/04/2022, 23:58 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Nota a margine:

quando preparo bestie "critiche", tipo i Cardiophorus o gli Omophlus o le Isomira, stacco e incollo su cartellino a parte l'addome. Sempre.

Così, quando andrò in pensione, avrò da lavorare senza scempiare la collezione, lavorando solo sulle "panze".

Anche l'occhio vuole la sua parte. Oppure lo farà qualcun altro, ma non dovrà scollare, rammollire, ecc.

A.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Primo approccio all'estrazione
MessaggioInviato: 30/04/2022, 10:51 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 12:59
Messaggi: 3113
Località: Milano
Nome: Gabriele Franzini
Il distacco preventivo dell'addome non mi era mai venuto in mente.

E' un'ottima idea :ok:

Ciao G.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Primo approccio all'estrazione
MessaggioInviato: 30/04/2022, 12:13 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2022, 23:10
Messaggi: 291
Località: Vestreno (LC)
Nome: Davide Ambrosioni
Grazie per tutti i consigli Andrea :lov2: . Dovrei ancora avere qualcosa da preparare, se riesco oggi pomeriggio provo a lavorare con l'addome, poi metto qui i risultati almeno capisco subito se sbaglio qualcosa. Purtroppo non ho in bisturi..per adesso userò uno spillo e scaverò con quello. Non avevo pensato di usare scottex bagnato (qualche insetto mi è scappato da sotto lo stereo :oops: ), penso che proverò con una spugna di quelle da cucina "basse".
:hi: :hi:

_________________
Davide


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Primo approccio all'estrazione
MessaggioInviato: 30/04/2022, 16:02 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2022, 23:10
Messaggi: 291
Località: Vestreno (LC)
Nome: Davide Ambrosioni
Ecco qua! Direi che sono riuscito :hp: .
Gastrophysa viridula viridula.
Va bene incollare così o è meglio mettere l'addome e i genitali su un altro cartellino? E l'edeago è girato giusto? A me sembra che ho sbagliato...
PS: non sono riuscito a riattaccarlo l'addome, ci devo prendere la mano


Screenshot_20220430-154958_Gallery.jpg


_________________
Davide
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Primo approccio all'estrazione
MessaggioInviato: 30/04/2022, 21:58 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
L'addome... perché riattaccarlo sotto le elitre dell'insetto preparato ? Mi pare inutilmente laborioso.

Non è raro che sia sede di caratteri importanti, tanto vale prepararlo esattamente come hai fatto tu (e come faccio abitualmente anch'io).

Certi nomi la dicono lunga: "Cardiophorus foveiventris", "C. foveatus", ecc.

Negli Omophlini e in genere negli Alleculinae Ctenopodinae (Podonta, Cteniopus, ecc.), l'esame delle caratteristiche degli sterniti è fondamentale, quindi prepararne l'addome separatamente dopo averlo distaccato è quasi obbligatorio.

Con un colpo solo, e sullo stesso piano, hai recto e verso, senza grande sofferenza per l'estetica della collezione.

Una comodità enorme per te e per chiunque dovesse studiare in futuro i tuoi materiali.

Sulla tua estrazione, nulla da dire. Nel senso che non ho mai estratto un crisomelide né mai lo farò, dunque non sono qualificato.... Sbrindella una femmina di Cardiophorus tirando fuori gli scleriti della borsa copulatrice, e saprò dirti.

In gamba, A.

Ciao, A.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Primo approccio all'estrazione
MessaggioInviato: 30/04/2022, 22:06 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Cita:
(qualche insetto mi è scappato da sotto lo stereo :oops: )


Già-già, succede.

Votarsi al santo Scottex inumidito è obbligatorio con certe bestie piccole, lucide e dannatamente convesse.

Il bello è quando "spari" via i genitali appena estratti dell'esemplare singolo, del figlio unico di madre vedova.

Allora sono macerie di calendario (nel senso dei santi....)

Ormai, se temo (e talvolta li temo) eventi simili, capsula Petri e glicerina. Unico modo.

A.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Primo approccio all'estrazione
MessaggioInviato: 30/04/2022, 22:22 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Ancora una nota a margine, sebbene la lucina nella mente si stia affievolendo a quest'ora...

Lavorare sull'addome distaccato è obbligatorio quando si indagano le strutture genitali interne delle femmine.

Diagnostiche a livello di specie e/o di "gruppo di specie" in moltissimi elateridi, di enorme rilevanza per inferire le reali affinità tra taxa di vario livello al di là delle somiglianze fenetiche, spesso dovute a convergenza morfologica.

La posizione delle varie strutture (borsa copulatrice, "receptaculum seminis", spermateca, ghiandole accessorie e dotti vari, ovopositore, ecc.) è a sua volta diagnostica.

I genitali femminili sono ben poco indagati nella maggior parte dei coleotteri, mentre a volte rivelano caratteri di enorme valore, solo a guardarci. In particolare quando recano sclerificazioni, e ne ho rilevate in gruppi mai indagati in tal senso, tanto da permettere una diagnosi ben più precisa di quella basata sulla morfologia esterna.

Non dico di più, perché è materia inedita e risultati (di modesta portata e relativi a due soli generi di un gruppetto mai indagato prima in tal senso) che spero di pubblicare, prima o poi.

Chiudo: dovendo descrivere strutture interne, è necessario descriverne la collocazione nell'addome.

E si fa solo avendolo ben aperto sotto lo stereo, non certo "sfilandone" fuori il contenuto con pinzette o spilli uncinati.

Ariciao, A.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Primo approccio all'estrazione
MessaggioInviato: 30/04/2022, 22:27 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Cita:
E l'edeago è girato giusto?


Dovresti cercare di collocarlo così come è collocato nei lavori di cui ti servi per le determinazioni.

Se è disegnato così, incollalo così. Se è disegnato o fotografato cosa, posizionalo cosà.

Devi poterlo confrontare agevolmente con i testi che utilizzi. A.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Primo approccio all'estrazione
MessaggioInviato: 01/05/2022, 7:23 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Davide Ambrosioni ha scritto:
Purtroppo non ho in bisturi


La lama di un bisturi sarebbe esageratamente grande per un crisomelidae. Puoi fartene uno facilmente, efficiente e adeguato come dimensioni, usando un pezzetto di lama di un rasoio monouso, montata con un pò di fantasia e due gocce di cianoacrilato su un bastoncino di legno.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Primo approccio all'estrazione
MessaggioInviato: 01/05/2022, 8:45 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2022, 23:10
Messaggi: 291
Località: Vestreno (LC)
Nome: Davide Ambrosioni
Che dire, grazie ancora per tutto! Sul riattaccare l'addome, almeno per i gruppi che vorrei studiare, penso che non proverò più: anche se per i crisomelidi non è diagnostico, avere una vista sia sopra che sotto, incollando, non è male :) . Riferito ai genitali femminili, in particolare negli alticini, l'esame è spesso necessario, o meglio può essere l'unica via per un identificazione certa, quindi ora mi tocca provare ad estrarre delle femmine! Purtroppo non ho ancora raccolto insetti di cui ti occupi tu, quindi ora mi rivolgo a Maurizio o a qualche altro crisomelidaro: l'edeago dopo averlo estratto l'ho pulito in acqua (posto una foto per capire meglio), e dall'interno usciva la polpa. Non ero sicuro se doveva essere tolta o meno, quindi chiedo a voi:


Screenshot_20220501-084137_Gallery.jpg


_________________
Davide
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Primo approccio all'estrazione
MessaggioInviato: 01/05/2022, 8:48 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2022, 23:10
Messaggi: 291
Località: Vestreno (LC)
Nome: Davide Ambrosioni
Maurizio Bollino ha scritto:
Davide Ambrosioni ha scritto:
Purtroppo non ho in bisturi


La lama di un bisturi sarebbe esageratamente grande per un crisomelidae. Puoi fartene uno facilmente, efficiente e adeguato come dimensioni, usando un pezzetto di lama di un rasoio monouso, montata con un pò di fantasia e due gocce di cianoacrilato su un bastoncino di legno.


Ora ne rubo uno a mio padre e provo :D . Togliendo il cotone da un cottone fioc viene fuori un piccolo bastoncino, con anche un buco all'interno dove poter fissare qualcosa, vedo se riesco con quello se no mi ingegno con un bastoncino dove incollare la lama come hai detto tu.
:hi:

_________________
Davide


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 22 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: