Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 07/07/2025, 18:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Oecanthus cf. pellucens pellucens (Scopoli 1763) - Gryllidae - Campania

18.XI.2009 - ITALIA - Campania - NA, Napoli

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03/12/2009, 1:18 
Amministratore

Nome: Claudio Labriola
Buonasera a tutti,
il 18 novembre scorso rientrando a casa, erano le 20:30 circa, ho sentito il canto di un grillo provenire proprio di fronte al portone di ingresso. Mi sono avvicinato lentamente per cercare di scorgerlo ma ha prima cambiato la sua melodia (almeno così mi è parso) e subito dopo ha smesso. Mi sono allontanato e come prevedevo ha ricominciato. A questo punto ho accettanto la sfida sono salito in casa, mi sono munito di torcia e sono sceso nuovamente :) :D

Dopo un po' di tentativi sono riuscito a scovarlo e ve lo presento :hp:

Oecanthus cf. pellucens - 18 novembre 2009 - Massa di Somma (NA)
Oecanthus_0978.jpg

Oecanthus_0989.jpg

Ho fatto un po' di ricerche ed avevo identificato il mio soggetto come maschio di Oecanthus pellucens, ma poi prima qui e qui (discussioni su Natura Mediterraneo) e poi qui, dove ne avete già parlato, ho dovuto ritrattare la mia certezza sulla determinazione. :roll:

profilo
MessaggioInviato: 03/12/2009, 1:24 
Amministratore

L'ho tenuto in casa nel mio studiolo all'interno di un terrario (nutrendolo con pane e acqua) e tutte le sere portavo i miei bambini a vederlo cantare.

Il tutto è durato fino al 30 di novembre quando durante una sessione fotografica è evaso, spiccando un salto e poi il volo mentre io avevo l'occhio nel mirino della macchina fotografica e ancora non ci credo non sono riuscito più a trovarlo. Invano l'ho cercato tra i libri e la scrivania tracciando idealmente la traettoria che poteva aver seguito ma non c'è stato nulla da fare, nessun movimento.

Ho chiuso la stanza ed ho pensato che l'avrei ripreso in serata quando cominciava il canto, ma incredibile, non ha più cantato, è praticamente scomparso :oops: :cry:

Avevo preparato proprio in quella giornata e per quella sera la videocamera per la ripresa notturna è impossibile descrivervi come ci sia rimasto. :oops: :devil: :sick:

L'unica cosa che posso mostrarvi, o meglio farvi ascolatre è il canto che sono riuscito a registrare in una delle notti precedenti. (Allego un file compresso .zip, contenete il file audio .mp3 potete scaricarlo, decomprimerlo sul vostro PC ed ascoltarlo con un qualsiasi lettore mp3) :)

Canto - Oecanthus cf. pellucens - 18 novembre 2009 - Massa di Somma (NA)
Oecanthus_cf_pellucens.zip [801.17 KiB]
Scaricato 127 volte

Ultima modifica di clido il 03/12/2009, 1:43, modificato 1 volta in totale.

profilo
MessaggioInviato: 03/12/2009, 1:38 
Amministratore

Ho cercato un po' di documentarmi, per avere un po' di informazioni sulla sua biologia ed ho trovato un po' di materiale di carattero storico ;) Una bellissima descrizione di F. Silvestri - "Contribuzione alla conoscenza dei Parassiti delle ova del Grilletto canterino"

Estratto dal Bollettino del Laboratorio di zoologia generale e agraria della R. Scuola superiore d'agricoltura in Portici (1907) Volume XIV (Scaricabile integralmente)

F. Silvestri - Contribuzione alla conoscenza dei Parassiti delle ova del Grilletto canterino
bollettinodellab141920rscufo_0241.jpg

F. Silvestri - Contribuzione alla conoscenza dei Parassiti delle ova del Grilletto canterino
bollettinodellab141920rscufo_0242.jpg

bollettinodellab141920rscufo_0243.jpg

bollettinodellab141920rscufo_0244.jpg

bollettinodellab141920rscufo_0245.jpg

profilo
MessaggioInviato: 03/12/2009, 1:43 
Amministratore

Concludo allegando quest'altro documento e augurando a tutti una "Buona notte" ;)

"Ricerche sulla entomofauna del Nocciuolo - IV. Notizie biologiche sull'Oecanthus pellucens Scop. (Orthoptera, Oecantidae) - Gennaro Viggiani - Istituto di Entomologia Agraria dell'Università di Napoli Portici :)

Ricerche sulla entomofauna del Nocciuolo
IV. Notizie biologiche sull'Oecanthus pellucens Scop. (Orthoptera, Oecantidae)
Gennaro Viggiani

Viggia971d.pdf [1011.49 KiB]
Scaricato 88 volte

profilo
MessaggioInviato: 04/12/2009, 18:53 
Amministratore

Buonasera a tutti,
ho provato ad ascoltre il canto sul sito proposto da Marcello in questa discussione (anche se il link a me non funziona correttamente, forse perchè punta direttamente al file mp3), lo ripropongo facendolo puntare alla pagina dell'Oecanthus pellucens.

Confrontandolo con quello registrato da me ho potuto vededere che non è lo stesso :?

Analizzando l'oscillogramma del campione audio presente nel sito di riferimento si vede che effettivamente è riprodotto come descritto "...Il canto consiste di una serie di forti e melodiosi "trrriii" (versi) che durano 0,5 - 1 secondi e sono ripetuti molto regolarmente con frequenza di circa 0,5 - 2 al secondo. ..."

Il mio campione audio invece è diverso, non ha pause avvertibili, consta di una serie di forti e melodiosi "trrrriiii" senza pause o interruzioni. Ho provato anch'io a fare l'oscillogramma, eccovelo di seguito:

Oscillogramma del mio campione audio
Oscillogramma_Oecanthus_cf_pellucens.jpg

La durata totale del mio campione è di ca. 2 minuti, ho preso la parte di grafico che va da 0 a 32 centesimi di secondo, ma posso dire che tutta la sua durata è riprodotta in questo modo.

C'è qualcuno tra noi che può dare una spiegazione?

profilo
MessaggioInviato: 04/12/2009, 19:16 

Nome: Mauro Doneddu
Ciao Claudio. Credo che Oecanthus dulcisonans Gorochov 1993 si distingua dal pellucens solo per il canto, per cui il tuo potrebbe essere proprio un dulcisonans. Guarda se trovi il canto di quest'ultimo per confrontarlo col tuo.

profilo
MessaggioInviato: 04/12/2009, 19:38 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
Caro Claudio,
secondo me il tuo è O. pellucens, che canta in napoletano :D !
Qui trovi l'elenco delle specie di Oecanthus. Entra e cerca O. pellucens pellucens, ci sono registrati i suoni di esemplari turchi, greci, slavi, austriaci e spagnoli. Il tuo assomiglia allo spagnolo !!!
Sotto O. dulcisonans trovi anche il canto dell'unica altra specie italiana.

Ciao Roberto :to:

PS: ma tu riesci a campionare i suoni e a farne i sonogrammi?

profilo
MessaggioInviato: 04/12/2009, 19:55 

Nome: Salvatore Saitta
Comunque complimenti per il bellissimo topic :ok:

Ciao

profilo
MessaggioInviato: 04/12/2009, 23:39 

Nome: luigi lenzini
Io li ho sempre sentiti cantare senza interruzioni avvertibili, sia in Sardegna come da foto postate qui,

viewtopic.php?f=120&t=1643

che in Toscana.

:hi: luigi

profilo
MessaggioInviato: 16/12/2009, 13:19 
Amministratore

Buongiorno a tutti,
aggiungo qualche riga a questa discussione :)

Leggendo su "Guida degli insetti d'Europa - Michael Chirnery"
Cita:
...E' molto difficile trovare questo grillo, perchè altera il volume del suo canto al minimo accenno di pericolo facendolo sembrar provenire da un altro luogo. Fabre parlava di "...Confusione totale!" nel descrivere l'effetto prodotto su colui che tenterà di catturarlo.

Ed è proprio ciò che è successo a me, il canto che cambiava nella melodia sembrava effettivamente provenire da un'altra parte rispetto alla posizione in cui si trovava il grillo.

Da qualche parte in una delle discussioni su Natura Mediterraneo (Appena ritrovo la discussione la inserisco) Carmine riportava queste chiavi per il genere Oecanthus:
- Tibie anteriori con timpano
- Corpo e capo compressi dorso ventralmente
- Tegmine trasparenti

Vi allego questo ingrandimento per farvi vedere il "timpano":

Particolare tibia anteriore destra

Oecanthus_particolare_zampa_anteriore_dx_0980.jpg

:hi:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]