Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 16/04/2024, 17:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Natula averni, segnalazione da Portixeddu, Fluminimaggiore, Sardegna

27.VIII.2017 - ITALIA - Sardegna - CI, Portixeddu, Fluminimaggiore - LL 39.439221,8.413011


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28/08/2017, 12:49 
 

Iscritto il: 19/09/2015, 11:51
Messaggi: 26
Nome: Cesare Brizio
Buongiorno, mi diletto di bioacustica.
Vista la scarsa frequenza di incontri con questa specie, di cui il volume Fauna d'Italia dedicato agli Ortotteri suggeriva di indagare la distribuzione, e viste le ambiguità tassonomiche sulla sua presenza in Sardegna (ibidem), segnalo di aver inequivocabilmente registrato il canto di Natula averni a Portixeddu alla foce del Riu Mannu: c'è una pressoché perfetta coincidenza di spettrogramma e oscillogramma del breve estratto disponibile qui (basta un click su un'immagine): http://www.cesarebrizio.it/BIOAC_ORTH/Natula_averni.htm, con uno dei campioni forniti nel DVD allegato al citato volume. Dominante a 7100 Hz con temperature elevate (anche se erano circa le 19, ho registrato a oltre 35°C), e ritmo di emissione di versi e sillabe coerente con Natula averni.
L'habitat è quello tipico della specie, canneti all'estuario del Riu Mannu, molto vicino (meno di 100 m) al mare.
La modesta qualità del campione audio è derivata dal fatto che l'esemplare cantava dall'interno del canneto, in cui non potevo introdurmi per vari ovvi motivi, in giornata ventosa, e tra l'altro con "disturbi" da parte di Svercus palmetorum palmetorum.

Non so se la cosa sia interessante o meno: la segnalo per prudenza, e saluto tutti cordialmente.

http://www.cesarebrizio.it/BIOAC_ORTH/OrthAudioSamples.htm
http://www.cesarebrizio.it/MapAudio.htm


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/08/2017, 13:37 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Grazie Cesare per la condivisione di questi dati. Natula averni è una specie decisamente interessante la cui diffusione in Italia è sottostimata. L'ho udita anch'io una volta, in una località del nord Italia che non intendo rivelare prima di aver raccolto gli esemplari e pubblicato il dato. Invito tutti a fare attenzione ad eventuali stridii nei canneti attorno agli stagni e a sfalciarli col retino.
:hi:

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/08/2017, 10:08 
 

Iscritto il: 17/02/2017, 12:26
Messaggi: 9
Nome: Filippo Maria Buzzetti
Caro Cesare,
tu sei uno yogi della bioacustica, altro che dilettante!
Per caso ahi anche una foto dell'habitat? e magari dell'esemplare che cantava?
A presto
Filippo


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/08/2017, 10:36 
 

Iscritto il: 19/09/2015, 11:51
Messaggi: 26
Nome: Cesare Brizio
Grazie al "compagno di merende" Filippo :-) e a Marco,
purtroppo non ho fotografie del luogo e sono quasi in partenza. L'esemplare, come scrivevo, è stato registrato a distanza e in condizioni sfavorevoli. Immerso in acqua fin quasi alla vita, lo sentivo cantare dall'interno del canneto, quindi non se ne parla di fotografie. La zona è comunque perfettamente inquadrata da questa immagine che traggo da google maps (allegato).
Marco, comprendo lo zelo entomologico ma qui di sfalciare col retino il canneto proprio non se ne parla... :-)

Di nuovo grazie a entrambi.

Cesare


Foto da Google Maps, ricerca "Portixeddu"
Foce Riu Mannu a Portixeddu.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 30/08/2017, 13:25 
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2009, 0:05
Messaggi: 8521
Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
Ottima notizia! :hp: :hp:
Questa specie a mio avviso è largamente diffusa in Sardegna, la cosa difficile è acchiapparla! ;)
Anche se la si sente cantare, cosa altrettanto difficile, considerato che il canto è piuttosto flebile e risulta piuttosto difficile riuscire a capire da quale distanza provenga.
La foto di Google Maps, conferma che questa misteriosa bestiaccia vive in ambienti piuttosto particolari e quasi mai altrove.

marco villa ha scritto:
......Invito tutti a fare attenzione ad eventuali stridii nei canneti attorno agli stagni e a sfalciarli col retino.
:hi:


Non credo che tutti i canneti siano indistintamente adatti per la Natula.
Per quello che ho potuto osservare, l'ambiente elettivo sembrano essere i fragmiteti a poche decine di metri distanza dal mare.
Inoltre, falciare alla cieca, credetemi, non porta a nulla! Tanto è vero, che dal 2010 ad oggi :o :o :shock: , non sono stato più in grado di catturare un solo esemplare, nonostante conosca il punto esatto di una popolazione piuttosto numerosa.
L'amica Natula è piuttosto furba e scontrosa e nel mio video QUI , si può vedere come si nasconde sotto le foglie, rendendo vana ogni sfalciata. A mio avviso, sarebbe meglio "battere" le canne.

Una domanda per Cesare.
Ricordi per caso se era presente solo Arundo donax o anche Phragmites ?

_________________
"Stay hungry, stay foolish".
Steve Jobs, 2005
___________________
jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910
___________________


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/08/2017, 13:33 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
FORBIX ha scritto:
Non credo che tutti i canneti siano indistintamente adatti per la Natula.
Per quello che ho potuto osservare, l'ambiente elettivo sembrano essere i fragmiteti a poche decine di metri distanza dal mare.
Inoltre, falciare alla cieca, credetemi, non porta a nulla! Tanto è vero, che dal 2010 ad oggi , non sono stato più in grado di catturare un solo esemplare, nonostante conosca il punto esatto di una popolazione piuttosto numerosa.
L'amica Natula è piuttosto furba e scontrosa e nel mio video QUI , si può vedere come si nasconde sotto le foglie, rendendo vana ogni sfalciata. A mio avviso, sarebbe meglio "battere" le canne.


Certamente non è presente in tutti i canneti :ok: , altrimenti nella bassa pianura romagnola sarebbe invasiva! :to:
Da quel che so, è sempre stata trovata in canneti vicini al mare, sia con acqua che senza. Io l'ho udita tra le canne di una pozza stagnante all'interno delle golena di un fiume e separata da quest'ultimo da una stretta fascia di fragmiteto, a poche centinaia di metri dal mare.
Leonardo, a tuo parere la specie è sensibile al taglio dei canneti nel periodo tardo-estivo? E' possibile che deponga negli steli delle cannucce?
:hi:

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/08/2017, 16:49 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Un'ultima domanda, Leonardo: hai mai provato ad attirare gli esemplari con delle fonti luminose?

:hi:

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/10/2017, 9:00 
 

Iscritto il: 19/09/2015, 11:51
Messaggi: 26
Nome: Cesare Brizio
Mi scuso con Leonardo della tardiva risposta, rientrato dalla Sardegna mi sono tuffato nel lavoro e riemergo solo ora.
Purtroppo le mie competenze botaniche sono a zero: in retrospettiva, non ricordo se fossero presenti entrambe le specie. Potrei (ma vedro solo nei prossimi giorni se riesco...) dare la caccia a un paio di fotografie fatte nei giorni successivi alla bocca del Riu Mannu dove ho registrato.
Per ora, un caro saluto.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: