Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 26/04/2024, 0:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Pamphagus marmoratus Burmeister, 1838 - Pampahagidae (femmina subadulta)

4.IV.2011 - ITALIA - Sicilia - PA, Monreale, bosco di Costalunga


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/04/2011, 17:08 
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:13
Messaggi: 1517
Località: Palermo
Nome: Calogero Muscarella
Qualche giorno fa sui monti di Palermo ho fotografato questo Pamphagidae che ho identificato come Pamphagus marmoratus sia per il numero di articoli antennali che per l'assenza di una profonda intaccatura nel pronoto caratteristica di Acinipe calabra. Quello che mi incuriosisce è la colorazione che a differenza della forma più comune del P. marmoratus, verde, è giallo-nocciola. ma forse sto prendendo una cantonata e si tratta di una Acinipe calabra...

Monreali.jpg


Monrealeuu.jpg


Monreale.jpg


_________________
stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Pamphagus marmoratus?
MessaggioInviato: 30/04/2011, 23:25 
 

Iscritto il: 25/04/2011, 23:01
Messaggi: 526
Nome: Mirko
confermo Pamphagus marmoratus, il colore negli ortotteri non sempre è un carattere sistematico o discriminatorio utile

_________________
Qualcuno si accorgerà mai che gli struzzi di Fantasia della Disney sono tutti maschi?

L'aspetto più deplorevole dell'essere entomologo è il cinismo che emani dalle ghiandole repugnatorie sotto le ascelle dopo una giornata di sfalci


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/05/2011, 22:30 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
L'amico Bruno Massa desiderava aggiungere qualche nota informativa all'interno di questa discussione, ma non riuscendo a collegarsi direttamente, mi ha inviato una mail chiedendomi di farlo io per lui.
Ecco il testo del messaggio:

Bruno Massa ha scritto:
Si tratta di una femmina al terzultimo stadio e questo è facilmente desumibile dalla forma degli ultimi segmenti addominali e dalla presenza di abbozzi alari. Pur essendo microtteri, i Pamphagus acquisiscono le tegmine solo negli ultimi due stadi, di cui uno è l'adulto. Il subadulto ha una tegmina abbozzata, l'adulto ce l'ha completa con margini ben arrotondati. Le forme giovanili sono di questa colorazione, ma possono essere anche striate o scure. In ogni caso hanno un carattere diagnostico che è il colore rosso della faccia interna della tibie posteriori (arancione in Pamphagus sardeus), che svanisce nell'adulto.
Acinipe ha una struttura più esile e la forma del pronoto non è mai così elevata.


P.S. - Una correzione al messaggio precedente, inviatami oggi (2.05.2011) da Bruno:

Bruno Massa ha scritto:
...qui all'università, dove ho un monitor di migliore qualità, ho osservato che nel Pamphagus si vede l'abbozzo alare, quindi si tratta di una femmina subadulta, cioè penultimo stadio invece che terzultimo, come avevo scritto ieri. Se vuoi precisarlo, ti ringrazio...

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: