Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 23/07/2025, 17:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Rhacocleis germanica (Herrich-Schaffer, 1840) (cf.) - Tettigoniidae

30.VIII.2009 - ITALIA - Veneto - VE, Lido di Venezia (San Nicolò)

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20/10/2011, 17:52 

Nome: Leonida GRAZIOLI
Rhacocleis germanica (Herrich-Schaffer, 1840) - Orthoptera-Tettigoniidae – femmina

Consultando un testo e vari siti internet, compreso il Fei, sono giunto alla conclusione che questa appartiene alla specie sopra indicata.
In particolare mi hanno convinto:
- le dimensioni dell’insetto, un centimetro e mezzo (stimato) senza ovopositore;
- le bande laterali più scure rispetto al resto del corpo;
- il bordo inferiore dei lobi laterali del pronoto di colore biancastro ;
- le lunghe zampe posteriori,
- il fatto che la specie è già nota per la laguna di Venezia.
Chiedo, pertanto, a meno di non essere incorso in un grossolano errore, se la mia stima è corretta.
Ciao a tutti
Leonida

Rhacocleis germanica, Lido di Venezia (San Nicolò) 30 agosto 2009 023a.jpg

Rhacocleis germanica, Lido di Venezia (San Nicolò) 30 agosto 2009 025a.jpg

profilo
MessaggioInviato: 20/10/2011, 22:06 

Nome: Mirko
il genere direi essere corretto per la specie...beh con le Rhacocleis è tutto un programma...

L'aspetto più deplorevole dell'essere entomologo è il cinismo che emani dalle ghiandole repugnatorie sotto le ascelle dopo una giornata di sfalci

profilo
MessaggioInviato: 21/10/2011, 8:22 

Caro Mirko,
se il genere è corretto, allora quella fotografata deve essere Rhacocleis germanica.
Nella “Checklist of the Italian Fauna on-line” sono citate dieci specie di Rhacoeclis, tutte appartenenti alle aree meridionali d’Italia, tranne due: Rhacocleis germanica e Rhacocheis neglecta, quest’ultima nota nell’Italia settentrionale solo in Liguria e in Piemonte.
Quindi rimane Rhacocleis germanica che, in Veneto, è stata segnalata nella Laguna di Venezia e sulle colline Trevigiane (Guida al riconoscimento e allo studio di cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto, di P.Fontana, F.M.Buzzetti, A.Cogo,B.Odè – Museo Archeologico Naturalistico di Vicenza).
Ad ogni buon conto ti ringrazio per l’intervento che mi ha consentito di approfondire ulteriormente
l’aspetto ecologico di questa specie.

Ciao
Leonida

profilo
MessaggioInviato: 22/10/2011, 21:27 

Nome: Mirko
ghebo ha scritto:
Caro Mirko,
se il genere è corretto, allora quella fotografata deve essere Rhacocleis germanica.
Nella “Checklist of the Italian Fauna on-line” sono citate dieci specie di Rhacoeclis, tutte appartenenti alle aree meridionali d’Italia, tranne due: Rhacocleis germanica e Rhacocheis neglecta, quest’ultima nota nell’Italia settentrionale solo in Liguria e in Piemonte.
Quindi rimane Rhacocleis germanica che, in Veneto, è stata segnalata nella Laguna di Venezia e sulle colline Trevigiane (Guida al riconoscimento e allo studio di cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto, di P.Fontana, F.M.Buzzetti, A.Cogo,B.Odè – Museo Archeologico Naturalistico di Vicenza).
Ad ogni buon conto ti ringrazio per l’intervento che mi ha consentito di approfondire ulteriormente
l’aspetto ecologico di questa specie.

Ciao
Leonida

ok ok tranquillo mi fido alzo le mani e le porto lentamente alla nuca :D :D :shock: :shock:

L'aspetto più deplorevole dell'essere entomologo è il cinismo che emani dalle ghiandole repugnatorie sotto le ascelle dopo una giornata di sfalci

profilo
MessaggioInviato: 22/10/2011, 21:49 

Non preoccuparti. Sicuramente di ortotteri tu ne capisci, mentre io ho appena iniziato ad avvicinarmici. Per quanto riguarda la specie in esame ho solo letto il testo giusto.
Ciao Mirko e ancora grazie
Leonida

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]