Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 26/04/2024, 2:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Uromenus (Bolivarius) brevicollis insularis (Chopard, 1923) - Tettigoniidae Bradyporinae

ITALIA - Sardegna - SS, Perfugas-Donigaza


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13/06/2010, 15:47 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Questo Bradyporidae, comune in Sardegna, lo chiamavo Uromenus (Bolivarius) brevicollis insularis Chopard, 1923. Oggi l'ho cercato su FAUNAEUROPAEA prima di archiviare le immagini di alcuni esemplari fotografati questa mattina ed ho visto che è riportato semplicemente Uromenus (Uromenus) brevicollis (Fischer 1853), che fine hanno fatto il sottogenere e la sottospecie? :? :roll:
Inoltre in Sardegna dovrebbe essere presente un altro Uromenus, Uromenus (Steropleurus) annae (Targioni-Tozzetti 1891). Qualcuno ha idea di come sia e se può esserte confuso con il brevicollis? io non ho trovato ne immagini ne descrizioni di questa specie (annae).
Esemplare fotografato oggi a Perfugas-Donigaza.
DONIGAZA 012mod1.jpg


_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/06/2010, 17:10 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
:) Ciao a tutti.
Premesso che non so quasi nulla di ortotteri, per principio dissento da certe "prese di posizione unilaterali" di molti autori di Faunaeur. Se valuti che Bolivarius sia sinonimo di Uromenus devi prenderti la responsabilità di metterlo in sinonimia (invece Bolivarius non viene mai nominato, come se non fosse mai esistito), Se ritieni che insularis (così come trinacriae) sia sinonimo di brevicollis, idem, mettilo tra i sinonimi (non c'è). Se non sai, se non sei sicuro, se non vuoi sbilanciarti...non compilare Faunaeur :x !
Per la cronaca, ho visto lavori, anche recenti, nei quali Bolivarius viene addiritura considerato genere a sé.

:) Ciao
Piero


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/06/2010, 18:15 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Per la nomenclatura aggiornata sugli ortotteri, ti consiglio di consultare un sito veramente ben realizzato.
Si tratta di Orthoptera Species File Online.
Per ogni specie è riportata una ricca bibliografia cronologicamente ordinata e spesso anche dei disegni esplicativi.
Per quanto riguarda il tuo quesito, la specie viene sempre riportata come:
Uromenus (Bolivarius) brevicollis insularis Chopard, 1923 (vedi qui)

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/06/2010, 18:28 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Grazie del link Marcello, min sarà utile anche in futuro. Lascerò quindi il nome come ero abituato a scriverlo, una volta tanto non c'è da cambiare! :D
Per quanto riguarda Uromenus annae, qualcuno ha idea di che faccia ha? mi è venuto il dubbio che io possa "indebitamente" raggruppare sotto Uromenus (Bolivarius) brevicollis insularis entrambe le specie.

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/06/2010, 18:45 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Vedo in Orthoptera Species File Online, il sito segnalato da Marcello, che annae è inserito in un genere separato: Steropleurus, (che era sottogenere DI Euromenus in FAUNAEUROPAEA). Quindi ha forse qualche differenza sostanziale che impedirebbe di confondelo col brevicollis insularis. Resto comunque curioso di vederlo, dopotutto è un esponente della fauna endemica sarda.

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: