Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/04/2024, 10:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Ninfa di Tettigonia longispina Ingrisch, 1983 (cf.) - Tettigoniidae

4.VII.2021 - ITALIA - Sardegna - OT, Monte Limbara


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04/07/2021, 20:26 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5778
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Questa ninfa di Tettigonia è la banale T. viridissima o la molto meno comune Tettigonia longispina Ingrisch, 1983?
L'ho trovata abbastanza in alto (1390 metri), su erica.
Sia l'ambiente di ritrovamento, sia la colorazione vivace e i denti ricurvi all'interno e indietro dei cerci fanno pensare a longispina.
Se lo è credo sia la prima segnalazione al di fuori del Gennargentu.
PuntaGiogantinu040721 051mod.jpg


PuntaGiogantinu040721 051mod2.jpg


_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Tettigonia sp (longispina?)
MessaggioInviato: 04/07/2021, 21:22 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Sì, sembra proprio Tettigonia longispina, che fino ad ora era nota solo di Bruncu Spina, nel Gennargentu. Per sicurezza sarebbe buona cosa tornare a raccogliere degli adulti tra un mesetto.
In zona avevo visto anche io diverse Tettigonia, che avevo raccolto nella speranza fossero longispina, ma che purtroppo si sono rivelate essere delle banali viridissima.
Marco :hi:

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Tettigonia sp (longispina?)
MessaggioInviato: 04/07/2021, 21:31 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5778
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
... "degli" (plurale) adulti potrebbe essere un progetto un po' ambizioso, visto che in numerose escursioni in loco ho trovato una singola ninfa. Almeno "un" adulto sarebbe già qualcosa, sperando che sia maschio, perché le femmine non saprei proprio come distinguerle da viridissima.

Sei stato recentemente sul Limbara? potevi farti sentire, ti avrei fatto da guida indigena. :hi:

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Tettigonia sp (longispina?)
MessaggioInviato: 04/07/2021, 22:00 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Mauro ha scritto:
... "degli" (plurale) adulti potrebbe essere un progetto un po' ambizioso, visto che in numerose escursioni in loco ho trovato una singola ninfa. Almeno "un" adulto sarebbe già qualcosa, sperando che sia maschio, perché le femmine non saprei proprio come distinguerle da viridissima.

Sei stato recentemente sul Limbara? potevi farti sentire, ti avrei fatto da guida indigena. :hi:


Fammi sapere se ne trovi altre :ok:
Nel Gennargentu è una specie relegata alle quote più alte, quindi è probabile che sul Limbara, che è relativamente basso, sia molto poco comune.
No, purtroppo ci sono stato solo nel giugno 2016. Spero proprio di tornarci al più presto, per prendere la Tettigonia e altre specie interessanti. In tal caso ti avvertirò :)
Marco :hi:

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: