Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/03/2024, 6:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

ISTRUZIONI PUBBLICAZIONE NUOVI ARGOMENTI E FOTO

 


nuovo argomento
BLOCCATO
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28/08/2011, 19:18 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Visto che in media ogni settimana qualcuno chiede come inviare messaggi con richiesta di identificazione e relative foto, ho pensato che sarebbe il caso di scrivere delle istruzioni specifiche e di renderle facilmente visibili. A questo scopo ricopio qui le istruzioni che ho appena scritto per un nuovo utente.

Riassumo qui sinteticamente come pubblicare foto nelle richieste di determinazione.

  1. prepara la/le foto in dimensioni massime 1024x1024 pixel, formato JPG (vedi nota) (si potrebbe usare anche altro formato, ma non conviene), qualunque rapporto l/w (basta che nessuna dimensione superi 1024 p), peso massimo 400 kb (se superano il limite, agisci sul fattore di compressione JPG. Un valore di 85-90 % mantiene una sufficiente qualità e rientra facilmente nei limiti previsti).
  2. dalla pagina iniziale clicca su "Inserisci nuova richiesta di determinazione"
  3. nel nuovo messaggio, scrivi un titolo significativo (evita cose tipo "determinazione", "det", "insetto", "da identificare", "identif", ecc.). Se lo conosci, scrivi il gruppo di appartenenza, e se non ne sei sicuro aggiungi un punto interrogativo. Ad esempio: "Dittero Asilidae? - Calabria", "Coleottero da identificare", "Mutillidae #3". In questo modo è più facile che venga visto da chi si occupa del gruppo.
  4. nella finestra del testo scrivi tutto quello che ti pare, possibilmente fornendo informazioni sul ritrovamento e quanto altro ritieni utile. Se possibile, la lunghezza dell'esemplare.
  5. sotto al testo vi sono dei campi da riempire.
    1. in Ordine specifica se Coleottero, Lepidottero o altro (se non lo sai, scegli altro)
    2. inserisci la data (il giorno può essere omesso), la regione, la provincia, e nell'ultimo campo la località
    3. se lasci in bianco uno o più dei campi precedenti, devi mettere il segno di spunta su "dato sconosciuto o incompleto"
  6. più giù trovi la sezione "Invia allegato".
    1. da "nome file" fai "sfoglia", cerca l'immagine da trasferire, selezionala e fai "apri". Il nome dell'immagine comparirà nel campo "nome file".
    2. clicca su "aggiungi file" e l'immagine verrà caricata sul Forum.
    3. ora dopo i campi dei dati di raccolta comparirà il campo "allegati", che prima non c'era. Posiziona il cursore nel punto del testo dove vuoi far apparire l'immagine e clicca su "inserisci in linea con il testo" (di fianco al campo "allegati")

Se devi inserire più immagini devi ripetere ogni volta i passi del punto 6.

Prima di pubblicare il messaggio è sempre meglio cliccare su "anteprima" per vedere se è tutto come si vuole, ed apportare eventuali modifiche al testo, posizione immagini, ecc. Si raccomanda di controllare bene l'ortografia e di evitare cose tipo xlo+ e simili, perchè è molto più piacevole leggere un testo comprensibile.

Se ti accorgi di aver inserito una immagine sbagliata, basta andare su "Allegati inseriti" e cliccare su "cancella allegato".

Attenzione, perchè per creare la miniatura associata alla discussione nell'elenco della sezione e nella pagina iniziale del Forum, il sistema usa sempre la prima immagine che trasferisci, a prescindere da come le posizioni nel testo, quindi trasferisci per prima l'immagine più significativa.

Per scrivere messaggi e inserire immagini in sezioni diverse da quella di determinazione e conferma è tutto uguale, ma non ci sono i campi dei dati di raccolta e dell'ordine da riempire. Inoltre non ci sono limitazioni al numero giornaliero di messaggi pubblicabili. Lo stesso vale quando rispondi a richieste di determinazione.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/05/2012, 22:34 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5868
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
volevo aggiungere che, quando si hanno TUTTI i dati di raccolta o dello scatto, mese, anno, regione, località e provincia è INUTILE flaggare la casella "dato sconosciuto o incompleto", perchè così appare la scritta in rosso.
se non sapete come riempire l'ultima riga, basta scrivere "dintorni", "25 mm", "dietro casa", etc, etc...va bene qualsiasi dato in più.

Immagine copia.jpg



Top
profilo
MessaggioInviato: 17/05/2012, 7:45 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Ulteriori precisazioni sull'aggiunta:
Non è necessario il segno di spunta su "Dati sconosciuti o incompleti" se manca solo il giorno di raccolta. Il sistema accetta anche date comprensive di solo il mese e l'anno.

Se la località esatta corrisponde ad un capoluogo di provincia, ma non si hanno (o non si voglio fornire) ulteriori dati, basta ripetere nel campo località il nome della città già selezionata come provincia.

Se invece si conosce o si vuole indicare solo la provincia, ma non la località esatta, oltre ai consigli dati da Vinicio ("dintorni", "25 mm", "dietro casa", etc, etc...) basta anche solo inserire un segno come -, _ oppure . per non lasciare vuoto il campo ed evitare di dover segnare i dati di raccolta come incompleti.

In caso di insetti ottenuti da allevamento consiglierei, quando possibile, di indicare entrambe le date: quella di sfarfallamento (o comunque rinvenimento) dell'adulto nell'allevamento nei campi data, e quella di raccolta delle larve, uova, pupe o materiale contenente queste all'interno del testo del messaggio o direttamente nel campo località, ad esempio in questo modo:
doppia data.jpg


_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/10/2012, 8:55 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Approfitto di una caso recentemente capitato per una ulteriore precisazione su come inserire le immagini.

Uso del tag IMG


Questo tag permette di visualizzare nel messaggio, come se facessero parte di esso, immagini situate ovunque sul web.

1- Si può usare per visualizzare immagini presenti su altri siti, come in questo caso, in cui inserisco una immagine dal mio sito

In questo caso, attenzione a non violare il Copyright. Caricare immagini da altri siti solo se strettamente necessario e inserire sempre un riferimento con i collegamenti al sito originale.

Immagine


(apro l'immagine esterna in una finestra del browser, copio l'indirizzo dalla barra indirizzi di questo, incollo l'indirizzo nel mio messaggio tra i tag IMG).

2 - Può essere utile anche per visualizzare immagini di dimensioni superiori a quelle che si possono caricare sul Forum, ovvero con oltre 1024 pixel di lato o 400 kb di peso
Si raccomanda di non esagerare con le dimensioni dell'immagine (le immagini in HR consiglio vivamente di non inserirle così, ma solo con un link), perchè:
A - l'immagine è molto grande e se ne vede solo un pezzo nella schermata, inoltre costringe tutto il messaggio ad allargarsi, le righe di testo vanno oltre lo schermo e per leggere bisogna continuamente farlo scorrere a destra e a sinistra
B - si costringe chiunque apra il messaggio a caricare una immagine in alta risoluzione, molto pesante, e per chi ha un collegamento lento è un problema.

3 - si può usare per far vedere nel messaggio immagini caricate sul forum ma presenti in altri messaggi.
Ad esempio così posso far vedere in questo messaggio una immagine di un messaggio di Soken:

Immagine


(apro il messaggio di Soken, seleziono l'immagine, la visualizzo in un'altra finestra del browser, copio l'indirizzo e lo incollo nel mio messaggio tra i tag img)

Attenzione che se lo fate con una immagine che avete caricato sul vostro stesso messaggio, ovvero caricate normalmente l'immagine, fate l'anteprima, aprite l'immagine visibile in essa in una finestra separata del browser, copiate l'indirizzo e lo incollate tra i tag img nel testo del vostro messaggio, poi cancellate l'immagine caricata per evitare che vi appaia due volte, di fatto sul messaggio vi rimane un collegamento con una immagine che sul Forum non esiste più, quindi non vedete niente!
Quando scrivete il messaggio e fate l'anteprima, o anche quando riaprite il messaggio dopo averlo inviato, voi vedete l'immagine correttamente e vi sembra sia tutto a posto, ma in realtà il vostro browser sta caricando l'immagine dalla sua cache, ma tutti gli altri non vedono niente!

Inoltre in questo modo si perde una funzionalità del Forum, ovvero l'immagine viene visualizzata alla sua grandezza reale, non ridotta come di solito, e non si può, cliccandoci sopra, farla fluttuare sul testo del messaggio e ingrandirla a grandezza naturale o ridurla per vederla completamente in una schermata (cosa molto utile per avere una visione d'insieme dell'insetto).

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/05/2015, 19:37 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
NOTA:
Quando si inserisce una immagine in formato JPG, fare attenzione che l'estensione generata automaticamente dal programma che usate, o inserita manualmente da voi, sia JPG e non JPEG.
Dal punto di vista del tipo di compressione dell'immagine, non cambia nulla, ma la seconda estensione, di 4 caratteri, non viene letta correttamente dal sistema usato dal Forum per inserire le immagini nei messaggi, e l'immagine non compare nel testo del messaggio, sostituita dal suo nome, su cui bisogna cliccare per farla apparire. Soprattutto, l'immagine non compare tra le miniature nell'elenco delle discussioni della sezione in cui è, e neppure tra quelle delle discussioni recenti nella pagina iniziale.

Per risolvere il problema non è necessario aprire l'immagine e salvarla con estensione JPG. Basta cambiare il nome del file, togliendo la E nell'estensione, modificando JPEG in JPG, prima di inviarla al Forum.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
BLOCCATO
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron