Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 1:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Barbitistes sp. - Phaneropteridae

22.VII.2013 - ITALIA - Piemonte - VC, Roasio - mt. 300


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Barbitistes sp. - Phaneropteridae
MessaggioInviato: 30/07/2013, 14:20 
 

Iscritto il: 29/07/2013, 18:29
Messaggi: 5
Nome: Franca Micheletti
Scusate, io vivo in Piemonte, nei miei 56 anni, non ho mai visto un insetto simile. Mi sapete dire cos'è..se è velenoso. Grazie in anticipo

IMG_5673pop.jpg



Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: cos'e' ?
MessaggioInviato: 30/07/2013, 14:37 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Non conosco per niente gli ortotteri, ma posso azzardare che si tratta appunto di una cavalletta....una qualche specie attera non troppo diversa (forse dai colori un po' più brillanti) di quelle che trovo anche io nelle zone boscose.
Vedrai che a breve arriveranno risposte più circostanziate :ok:

:hi:

_________________
Loris


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: cos'e' ?
MessaggioInviato: 30/07/2013, 14:39 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:16
Messaggi: 6860
Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
Ciao Franca,
tutte le richieste di determinazione vanno inserite nel subforum: Nuove richieste di determinazione o di conferma e vanno sempre accompagnate dal luogo di ritrovamento e data. Si tratta di dati obbligatori per saperne di più ti rimando a questa discussione: ISTRUZIONI PUBBLICAZIONE NUOVI ARGOMENTI E FOTO


Attendo una tua risposta, con i dati mancanti e poi sposto la discussione, ti anticipo comunque che si tratta di Barbitistes spp. un Ortottero appartenente alla famiglia Phaneropteridae, e non è pericoloso :)


P.S.: Ho visto che qualcuno ha già spostato la discussione :oooner:

_________________
Immagine Claudio Labriola
Buona Vita!!!!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: cos'e' ?
MessaggioInviato: 30/07/2013, 15:03 
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2010, 12:46
Messaggi: 496
Località: Piacenza
Nome: ivan corradini
Purtroppo la foto è un pò sfocata percui non riesco a vedere certi caratteri utili per la determinazione però da quanto riesco a vedere e visto il luogo di ritrovamento direi che si tratta di: Barbitistes alpinus Fruhstorfer 1921.
é una specie montana,mesofila che si può rinvenire su alberi,arbusti e piante erbacee.Può spingersi fino a 2000 m di quota.Si trova in diverse situazioni ambientali potendo essere arboricola,arbusticola ed erbicola.Vive al margine di boschi montani o pedemontani purchè purchè freschi ma anche su piante erbacee in ambienti subalpini.In alcune località dell'Italia nord orientale tra i 1300 e i 1500m è frequente su Petasites sp. e in questi ambienti costituisce popolazioni cospique.Nei medesimi habitat è presente anche su infiorescenze di ombrellifere.In ambito forestale è legata a boschi di conifere come pinete e peccete.Gli adulti compaiono verso Giugno-Agosto.è fitofaga e zoofaga.

_________________
]


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: cos'e' ?
MessaggioInviato: 30/07/2013, 16:24 
 

Iscritto il: 29/07/2013, 18:29
Messaggi: 5
Nome: Franca Micheletti
Scusateeeeeeeeeeee per l'errore di pagina

Io vivo a Roasio (Vercelli) zona collinare sui 300 metri. A 40 Km inizia la Valsesia, per capirci, ero nell'orto e tagliavo un'edera e scopro questo animaletto, l'ora ....verso le 15.00 del 22/07/13. La bestiola non tanto piccola, si è arrabbiata ed ha iniziato la scalata verso i rami superiori, motivo per cui la foto è mossa. Fotografia fatta con Ipod. Ho altri scatti, sempre leggermente mossi, il ventre è giallo. Grazie e di nuovo scusatemi


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: