Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 14:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Onychogomphus forcipatus unguiculatus (Vander Linden, 1820) - Gomphidae - Umbria, Città di Castello (PG)

24.VII.2010 - ITALIA - Umbria - PG, Città di castello


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/07/2010, 13:07 
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2010, 23:31
Messaggi: 94
Località: Città di Castello
Nome: Giovanni Bettacchioli
Save a tutti,

Sabato scorso mentre stavo cercando un pò di refrigerio lungo un piccolo e limpido torrente della zona di (Città di castello (PG), a circa 650 m s.l.m.) mi è capitato di fotofrafare (con una macchinetta digitale da 2 soldi) quello che credo essere un maschio di Onychogomphus uncatus (Charpentier, 1840).

Potreste gentilmente confermare o smentire la mia impressione?

Occupandomi di carabidi per studio e per passione sono totalmente digiuno di odonati, quindi probabilemente mi sarò sbagliato. La "determinazione" l'ho fatta controllando sulla "Guida delle libellule d'Europa e del Nordafrica (Franco Muzzio editore)".

L'esemplare fotografato misurava all'incirca 4 cm ed è stato piuttosto difficile avvicinarlo, perchè cambiava in continuazione il masso su cui si posava.


Onychogomphus uncatus3.JPG

Top
profilo
MessaggioInviato: 26/07/2010, 13:27 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:16
Messaggi: 6860
Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
Ciao Giovanni,
è l'unica foto che hai?

ho provato un po' a schiarire l'immagine e da quel che vedo osservando il torace in visione laterale sembrerebbe trattarsi di Onychogomphus forcipatus (Linnaeus, 1758) :roll:


Se hai altre foto anche non perfettamente a fuoco, ma dove il torace è più visibile, possiamo confermarlo

_________________
Immagine Claudio Labriola
Buona Vita!!!!


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/07/2010, 13:52 
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2010, 23:31
Messaggi: 94
Località: Città di Castello
Nome: Giovanni Bettacchioli
Inserisco tutte le foto che sono riuscito a fare, sono tutte molto simili, ma magari in qualcuna si nota qualche particolare che ti può risultare utile per discriminare tra le 2 specie....ho ipotizzato che si trattasse di Onychogonphus uncatus perchè nel libro che ho io Onychogomphus forcipatus è stata disegnata con occhi composti verdastri (e non azzurri come nell'esemplare che ho fotografato), con appendici anali leggermente diverse da quelle di O. uncatus e con una colorazione del corpo meno gialla rispetto all'esemplare fotografato.

Mi scuso per la bassa qualità delle immagini, grazie e mille per la celere risposta


Onychogonmphus uncatus.JPG

Onychogomphus uncatus4.jpg

Onychogomphus uncatus3.JPG

Onychogomphus uncatus2.JPG

cjghdfi.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 26/07/2010, 14:31 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:16
Messaggi: 6860
Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
Allora Giovanni io resto dell'idea che si tratta di un forcipatus.

Le ulteriori foto inserite non consentono di vedere meglio il dettaglio di cui parlavo. Il colore degli occhi sono una indicazione, anche se io in realtà nelle foto li vedo più tendenti al verde, ma tu li hai visti certamente dal vivo e quindi non si discute :)

Ho provato a schiarire ed ingrandire una delle tue foto e cerco di illustrare su questa ciò che fa, per me, pendere l'ago della bilancia su forcipatus:

Prticolari_cf_forcipatus.jpg



L'appendice inferiore mi sembra chiara e non nera come generalmente è nel maschio dell'uncatus, la 4a stria toracica mi sembra di vederla spezzata e non unita alla 5a, ma c'è l'ala che fa la sua parte :oooner: e dunque può essere tutt'altro.

Questa è la mia impressione, e per questi motivi io sarei per maschio di Onychogomphus forcipatus (Linnaeus, 1758)


Se passa Maurizio (gomphus) da queste parti mi farebbe piacere avere un suo parere :)


P.S.: Dalla foto originale potresti provare ad effettuare la stessa operazione che ho fatto io e cioè schiarirla. A dimensioni reali può essere che si vedono meglio i dettagli che ho esposto.

_________________
Immagine Claudio Labriola
Buona Vita!!!!


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/07/2010, 15:10 
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2010, 23:31
Messaggi: 94
Località: Città di Castello
Nome: Giovanni Bettacchioli
Complimenti per la perizia con cui hai esposto le motivazioni che ti hanno portato ad dedurre che si tratti di un maschio di Onychogomphus forcipatus, concordo pienamente con la tua analisi!

Grazie mille!


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/07/2010, 18:16 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
clido ha scritto:
... Questa è la mia impressione, e per questi motivi io sarei per maschio di Onychogomphus forcipatus (Linnaeus, 1758)

Se passa Maurizio (gomphus) da queste parti mi farebbe piacere avere un suo parere :) ...

ciao ragazzi

concordo pienamente con claudio :ok: ... in realtà c'ero già passato :to: , ma senza riuscire ad arrivare a una conclusione

ora, dopo averci riflettuto, credo di essere arrivato a una conclusione definitiva; i caratteri elencati da claudio, come ha detto lui, potrebbero essere dovuti allo schiarimento operato sulla foto, ma ce n'è un altro a mio avviso risolutivo, ben illustrato in questa foto su un altro forum :D

la 2a linea nera del torace (omerale) è arcuata e all'estremità superiore si unisce, assottigliandosi, alla 1a (dorsale) formando una specie di 0 allungato; invece nell'uncatus, come si vede dalla foto, la 2a è subrettilinea, larga fino all'estremità superiore dove termina senza unirsi al tratto che collega le estremità della 1a e della 3a (mesoepisterno-epimerale)

pertanto

Onychogomphus forcipatus unguiculatus (Vanderlinden, 1820)

e non forcipatus e basta... forcipatus (presente da noi in italia nordorientale e sicilia) e unguiculatus forse non sono nemmeno la stessa specie :D ...

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/07/2010, 18:49 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:16
Messaggi: 6860
Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
clido ha scritto:
...Se passa Maurizio (gomphus) da queste parti mi farebbe piacere avere un suo parere ...

Grazie, Maurizio ;)




gomphus ha scritto:
...
la 2a linea nera del torace (omerale) è arcuata e all'estremità superiore si unisce, assottigliandosi, alla 1a (dorsale) formando una specie di 0 allungato; invece nell'uncatus, come si vede dalla foto, la 2a è subrettilinea, larga fino all'estremità superiore dove termina senza unirsi al tratto che collega le estremità della 1a e della 3a (mesoepisterno-epimerale)...

In realtà il carattere che hai illustrato è il primo che ho preso in considerazione ma credevo che questo non fosse sicuro e costante anzi fuorviante :oops: e dunque l'ho tenuto in disparte.

_________________
Immagine Claudio Labriola
Buona Vita!!!!


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/07/2010, 19:45 
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2010, 23:31
Messaggi: 94
Località: Città di Castello
Nome: Giovanni Bettacchioli
La vostra conversazione mi ha alquanto incuriosito riguardo a questi splendidi insetti, prometto che presto tornerò sul quel torrente a cercare di fare qualche scatto migliore utilizzando un'attrezzatura quantomeno dignitosa.

A questo punto ho una curiosità: Onychogomphus forcipatus unguiculatus (Vanderlinden, 1820) è una sottospecie euriecia e che presenta un'ampia distribuzione o presenta un'areale ristretto ed esigenze ecologiche
ben precise?


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/07/2010, 22:40 
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:13
Messaggi: 1517
Località: Palermo
Nome: Calogero Muscarella
Approfitto della discussione per chiedere: le specie di O. forcipatus che ho incontrato in Sicilia come questa le ho identificate e le avete confermate come O. forcipatus unguiculatus, ma la Ckmap della fauna d'Italia da presente in Sicilia solo la sottospecie nominale, mentre la sottospecie unguiculatus presente nel centro Italia. E' un semplice errore?

_________________
stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/07/2010, 23:03 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao calogero

in sicilia a me risulta presente solo l'O. forcipatus forcipatus, mentre il f. unguiculatus si trova già in aspromente; la colorazione non serve, dato che in particolare nel f. forcipatus si va da esemplari molto estesamente neri, simili a un O. uncatus (f. typ.), attraverso esemplari indistinguibili quanto a colorazione da un normale unguiculatus ("meridionalis"), dominanti ad es. in grecia o nel carso triestino, in val rosandra, fino a es. estremamente decolorati ("siculus")

la differenza è visibile già nella tua foto, il forcipatus ha l'apice dell'appendice inferiore sul lato interno (concavo) in linea con il resto dell'appendice, mentre l'unguiculatus ce l'ha nettamente piegato ad angolo verso l'interno; un'altra differenza è visibile nelle larve / exuvie, se disponibili: spine laterali dal 6° al 9° segm. nel forcipatus, dal 7° al 9° nell'unguiculatus (soprattutto per questo, non sono convinto che siano semplicemente due ssp.)

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/08/2010, 11:21 
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2010, 23:31
Messaggi: 94
Località: Città di Castello
Nome: Giovanni Bettacchioli
Come promesso sono tornato "sul luogo del delitto" e sono riuscito a scattare una foto quantomeno decente ad un maschio di Onychogomphus forcipatus unguiculatus


DSC02143.JPG

Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: