Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 24/04/2024, 17:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Cordulegaster boltonii (Donovan, 1807) s. l. - Toscana, Isola d'Elba

31.VII.2010 - ITALIA - Toscana - LI, Marciana, Monte Capann - Isola d'Elba


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 28 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 31/07/2010, 15:46 
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2009, 0:05
Messaggi: 8521
Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
Marciana (LI) - Monte Capanne 600m - 31.VII2010
Riguardo a questo post:http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=11&t=9458

Preso!!! Grazie sempre al mio amico Giuliano che quando si mette in testa una cosa.... :x :x
Dovrebbe essere Cordulegaster bidentata... o sbaglio!!
Odonata Monte Capanne1.JPG

Odonata Monte Capanne4.JPG

Odonata Monte Capanne3.JPG

Odonata Monte Capanne5.JPG

Odonata Monte Capanne2.JPG

Odonata Monte Capanne6.JPG

Odonata Monte Capanne7.JPG


_________________
"Stay hungry, stay foolish".
Steve Jobs, 2005
___________________
jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910
___________________


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/07/2010, 16:36 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:16
Messaggi: 6860
Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
No, Leonardo, secondo me si tratta di Cordulegaster boltonii (Donovan, 1807)

Anche se piccoli si notano le coppie di spot gialli nella parte distale sui segmenti S5-S8, gli spot gialli mediani non si assottigliano alle estremità laterali, il triangolo occipitale è bruno/giallognolo e non nero, non c'è la caratteristica marcatura gialla sul S1 obliqua dall'alto (in visione laterale), la barra nera frontale non è estesa come nella bidentata e infine le appendici soprattutto sono quelle di un boltoni, molto ravvicinate alla base e non separate (visione dorsale) come sarebbero state nella bidentata e l'appendice inferiore di forma più regolarmente quadrangolare e non trapezioidale.


P.S.: Ma la bidentata è segnalata all'Elba :?

_________________
Immagine Claudio Labriola
Buona Vita!!!!


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/07/2010, 17:03 
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2010, 14:55
Messaggi: 5900
Località: Romania
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
From the road from iPhone.
For sur is not C. bidentata and looks somehow diferent from C. boltonii. Will try to have a better when reach home in the night.

cosmln

_________________
Cosmin-Ovidiu Manci
**********************
cosmln's place - my blog
just insects
Dragonflies of Romania


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/07/2010, 19:24 
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2009, 0:05
Messaggi: 8521
Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
clido ha scritto:
P.S.: Ma la bidentata è segnalata all'Elba :?


....e che ne so!!!
Non sono documentato a riguardo!!

_________________
"Stay hungry, stay foolish".
Steve Jobs, 2005
___________________
jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910
___________________


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/07/2010, 19:44 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Questa è la corologia di bidentata secondo CKMAP


bidentata.jpg


_________________
Maurizio Bollino
Top
profilo
MessaggioInviato: 31/07/2010, 19:46 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
E questa invece, sempre secondo la stessa fonte, quella di boltonii.


boltonii.jpg


_________________
Maurizio Bollino
Top
profilo
MessaggioInviato: 31/07/2010, 20:39 
 

Iscritto il: 21/01/2010, 18:49
Messaggi: 348
Nome: Andrea Corso
dove e come posso vedere queste mappe gentilmente?

la bestiola in esame mi sembra una boltonii ma mi intriga un pò il triangolo occipitale che è il più brunastro e misto (mezzo scruo e mezzo giallo) che abbia mai visto e i cerci che sembrano intermedi tra trinacriae e boltonii
chissà come ibridi eventuali si possano identificare ???
E se il triangolo occipitale Gomphus può dirci che invece è molto variabile
Cmq. l'esame di Clido mi pare ineccepibile piuttosto

Andrea


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/07/2010, 20:50 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:16
Messaggi: 6860
Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
Andrea C ha scritto:
dove e come posso vedere queste mappe gentilmente?..


Ciao Andrea,
le mappe le trovi nella CKmap of the Italian Fauna, qui ne puoi scaricare una copia ;)

_________________
Immagine Claudio Labriola
Buona Vita!!!!


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/07/2010, 20:55 
 

Iscritto il: 21/01/2010, 18:49
Messaggi: 348
Nome: Andrea Corso
miticoooo direbbe Homer Simpson...il mio eroe max.


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/07/2010, 22:36 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao leonardo

intanto posso confermare che il triangolo occipitale in boltoni s.l. è variabile... ma cmq da giallognolo a nerastro con i bordi schiariti, mentre in bidentata (incl. sicilica) è uniformemente nero intenso... quindi sicuramente non bidentata

le citazioni di boltoni della ckmap non sono attendibili, almeno le più meridionali sono sicuramente vecchie segnalazioni da riferire in realtà a trinacriae

in effetti, il tuo esemplare è curioso... le appendici superiori (notate che evito il termine "cerci" :D ) sembrano quasi da trinacriae, però non sembra un tipico trinacriae, i cui maschi dovrebbero avere costantemente la fronte gialla uniforme o con linea ridottissima, però una popolazione molto più settentrionale delle altre, chissà...

ci vorrebbe qualche altro esemplare, nel frattempo... mi fai un'altra foto, di pancia in toto? voglio vedere anche le fasce dei segmenti mediani come si presentano all'estremità ventrale

e l'anno prossimo (adesso credo sia tardi) dovresti cercare di trovare qualche exuvia...

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/07/2010, 22:48 
 

Iscritto il: 21/01/2010, 18:49
Messaggi: 348
Nome: Andrea Corso
aiuto...quindi devo chiamarle appendici e non cerci ??? le chiamavo appendici traducendo direttamente dalla guida di Dijkstra & Lewinton 2006 (per inciso il mitico Richard Lewington è mio amico ma soprattutto suo fratello Ian, che è il Dio assoluto dei disegni ornitologici, e abbiamo spesso collaborato - due mitici fratelli!), poi amici inglesi e olandesi e alcuni amici italiani mi hanno detto: ma si chiamano cerci voilà... (forse desueto da Conci & Nielsen, 1956)
ARGGGGG!!

Seguirò i dettami di Gomphus

dankiu veri muc :birra: :lov3:


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/07/2010, 23:10 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
chiedo un rinvio a domani per un tentativo di spiegazione ;) ...

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/08/2010, 14:55 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:16
Messaggi: 6860
Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
gomphus ha scritto:
... mi fai un'altra foto, di pancia in toto? voglio vedere anche le fasce dei segmenti mediani come si presentano all'estremità ventrale...

Leonardo, unisco alla richiesta di Maurizio, la richiesta di un'altra foto, la migliore che puoi :D delle appendici in visione laterale.

_________________
Immagine Claudio Labriola
Buona Vita!!!!


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/08/2010, 15:17 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
bene, vediamo
normalmente, gli eterometaboli hanno un paio di appendici addominali terminali, i cerci

gli odonati hanno invece fondamentalmente due paia di appendici terminali, un paio superiore e uno inferiore; di queste, negli adulti le inferiori sono ridotte a rudimenti, salvo che nei maschi degli zigotteri, ma fino all'ultimo stadio preimmaginale sono tutte ben sviluppate, le inferiori più delle superiori

e il problema è di capire quali di queste 2 + 2 sono i cerci, e quali invece sono appendici accessorie

in effetti, le appendici in questione sono state diversamente interpretate da quanti si sono occupati di odonati; alcuni autori hanno considerato cerci le appendici superiori presenti in tutte le specie, definendo "lamine subanali" le appendici inferiori dei maschi di zigotteri; altri hanno invece ritenuto che i cerci fossero in realtà queste ultime, utilizzando per le superiori il termine "cercoidi"

la posizione "sopraanale" delle appendici superiori e quella "subanale" delle inferiori sembrerebbero indicare che i cerci sono le prime... ma tale posizione è in realtà una sorta di artefatto

come è noto, l'addome degli odonati si presenta modificato rispetto alla struttura primitiva, con i tergiti "arrotolati" a grondaia intorno alla cavità intestinale, fino ad avere i loro margini laterali ventralmente a reciproco contatto o quasi

e tale modificazione ha interessato anche il margine post. del 10° segmento, con le relative inserzioni dei terminali, in pratica i terghi da così sono diventati cosà Ω, e quindi in realtà le appendici superiori, sopraanali, e quelle inferiori, subanali, morfologicamente sono entrambe sopraanali, rispettivamente mediali e laterali

personalmente ritengo che i veri cerci siano le appendici inferiori, in base soprattutto alla morfologia preimmaginale:

1) le appendici inferiori, o paraprocti, sono costantemente molto più sviluppate di quelle superiori, anche quando negli adulti si osserva il contrario; cosa particolarmente vistosa nella cosiddetta “piamide caudale” degli anisotteri

2) insieme all’appendice superiore (epiprocto), nelle larve degli zigotteri sono le appendici inferiori, non le superiori, a portare le lamelle tracheobranchiali

3) infine, nella larva appena schiusa dall’uovo sono presenti solo l’epiprocto e le appendici inferiori, le superiori compariranno solo in seguito, generalmente con la 5a muta

tutto ciò fa ragionevolmente supporre che le appendici inferiori, anche se vestigiali in molti odonati adulti, siano quelle principali, e quindi i veri cerci, e che quelle superiori siano appendici accessorie, forse originariamente un ramo interno dei cerci stessi

tuttavia, dato il differente uso che del termine è stato fatto dai vari odonatologi, personalmente :oops: ritengo preferibile evitare il termine “cerci”, in quanto fonte di ambiguità

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/08/2010, 20:15 
 

Iscritto il: 21/01/2010, 18:49
Messaggi: 348
Nome: Andrea Corso
mizzicaaaa non pretendevo tanto, questo è un trattato di odonatologia.....

BELLOOOO grazie mille davvero, l'ho copiato e incollato nella cartella sul PC che è dedicata alle libellule...

per ricambiare, ho in progetto una visita prox. gg sui Nebrodi e Peloritani...e cercherò le Cordulegaster per Gomphus :hp: :sma:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 28 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: