Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 15:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Cordulegaster bidentata sicilica Fraser, 1929 - exuvia - Cordulegastridae

23.VI.2012 - ITALIA - Sicilia - EN, Troina


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/06/2012, 11:15 
 

Iscritto il: 11/03/2011, 16:55
Messaggi: 542
Località: Troina
Nome: Amata Ciro
Grazie e saluti


IMG_2076.JPG

IMG_2074.JPG


_________________
www.amatafoto.it
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Identificazione exuvia 2
MessaggioInviato: 23/06/2012, 11:29 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:16
Messaggi: 6860
Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
Per questa mi orienterei sul genere Cordulegaster sp. - Cordulegastridae, ma non riesco ad andare oltre.

_________________
Immagine Claudio Labriola
Buona Vita!!!!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Identificazione exuvia 2
MessaggioInviato: 23/06/2012, 12:10 
 

Iscritto il: 11/03/2011, 16:55
Messaggi: 542
Località: Troina
Nome: Amata Ciro
ciao Claudio, grazie per l'id
mi potresti dire di più sul comportamento che tengono solitamente i Cordulegaster.... del tipo stanno sempre in volo? in che ore della giornata e più facile incontrarli? che altitudini preferiscono?
:hi:

_________________
www.amatafoto.it


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Identificazione exuvia 2
MessaggioInviato: 23/06/2012, 14:34 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao ciro

l'exuvia ce l'hai ancora :p ? in tal caso, dovresti controllare se, come sembra dalla foto, i segmenti 8° e 9° sono del tutto privi di spina laterale

in tal caso, si tratterebbe di Cordulegaster bidentata sicilica Fraser, 1929

i Cordulegaster sono in grado di volare a lungo, ma si posano relativamente di frequente; durante la maturazione volano spesso lungo i sentieri o nelle radure, anche a chilometri dall'acqua; i maschi maturi volano invece avanti e indietro per lunghi tratti poco sopra il pelo dell'acqua, esplorando sistematicamente gli anfratti tra le rocce e la vegetazione della riva, spesso più numerosi nelle ore pomeridiane e non di rado attivi fino al calare dell'oscurità

più che di altitudine, è una questione di disponibilità di ambiente: frequentano acque pulite, fresche e ben ossigenate, con copertura arborea lungo le rive, meglio se in aree almeno parzialmente boschive

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Identificazione exuvia 2
MessaggioInviato: 23/06/2012, 20:16 
 

Iscritto il: 11/03/2011, 16:55
Messaggi: 542
Località: Troina
Nome: Amata Ciro
Ciao Maurizio, si ho raccolto l'exuvia e confermo che i segmenti 8 e 9 sono privi di spina laterale.
Ti ringrazio anche per la precisa spiegazione, purtroppo già alle 9 sono dovuto rientrare a casa, prossimamente andrò a ricontrollare nel primo pomeriggio, ma dimmi che tipo di posatoio scelgono abitualmente? rami, pietre, sul terreno?
:hi:

_________________
www.amatafoto.it


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Identificazione exuvia 2
MessaggioInviato: 23/06/2012, 20:43 
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2010, 14:55
Messaggi: 5900
Località: Romania
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
Amata Ciro ha scritto:
Ciao Maurizio, si ho raccolto l'exuvia e confermo che i segmenti 8 e 9 sono privi di spina laterale.
Ti ringrazio anche per la precisa spiegazione, purtroppo già alle 9 sono dovuto rientrare a casa, prossimamente andrò a ricontrollare nel primo pomeriggio, ma dimmi che tipo di posatoio scelgono abitualmente? rami, pietre, sul terreno?
:hi:


rami, herba o altre plante.
dalla mia esperienza (in Romania) e piu facile fotografarle in ore piu calde del giorno, si fermeno più spesso in quele ore.

:hi:

_________________
Cosmin-Ovidiu Manci
**********************
cosmln's place - my blog
just insects
Dragonflies of Romania


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Identificazione exuvia 2
MessaggioInviato: 23/06/2012, 20:47 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao ciro

si posano in genere sui rami, non necessariamente quelli alti degli alberi, spesso su quelli quasi spogli o del tutto secchi che spuntano ai lati dei ruscelli

p.s. se per caso di exuvie ne trovassi altre :lov3: :lov3: :lov3: ...

p.s. ha ragione cosmin, però dipende dalle condizioni locali; se le ore calde sono troppo calde, come mi è capitato di vedere in grecia, può succedere che spariscano completamente, perché vanno a posarsi all'ombra fra le chiome degli alberi

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/06/2012, 8:46 
 

Iscritto il: 11/03/2011, 16:55
Messaggi: 542
Località: Troina
Nome: Amata Ciro
Ciao Cosmin, ben tornato :)

Maurizio se vuoi ti mando quella della foto, devi però suggerire un modo come spedirtela senza che si danneggi.
Non ho esperienze nemmeno di come si maneggino per evitare danni.
Solitamente non le raccolgo ma questa era particolare e molto grande e volevo fotografarla con tutta calma.

_________________
www.amatafoto.it


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/06/2012, 19:14 
 

Iscritto il: 21/01/2010, 18:49
Messaggi: 348
Nome: Andrea Corso
soprattutto Ciro
segnati esattamente il punto di rinvenimento, e possibilmente ritornaci per contare le exuviae oppure adulti

perché si tratta di tatti di estremo rilievo e che serviranno per una pubblicazione che sto facendo con Otakar Holusa su Cordulegaster in Sicilia e per il mio libro Odonata Sicula

GRAZIE

Andrea

a fine luglio faccio diversi giri dalle tue parti, magari ne facciamo qualcuno insieme

ciao


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/06/2012, 23:23 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
Andrea C ha scritto:
... una pubblicazione che sto facendo con Otakar Holusa su Cordulegaster in Sicilia e per il mio libro Odonata Sicula...

WOW :p ne prenoto da subito una copia

p.s. non è che ti potrebbero servire dati per integrare i tuoi?

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/07/2012, 9:37 
 

Iscritto il: 11/03/2011, 16:55
Messaggi: 542
Località: Troina
Nome: Amata Ciro
Andrea C ha scritto:
soprattutto Ciro
segnati esattamente il punto di rinvenimento, e possibilmente ritornaci per contare le exuviae oppure adulti

perché si tratta di tatti di estremo rilievo e che serviranno per una pubblicazione che sto facendo con Otakar Holusa su Cordulegaster in Sicilia e per il mio libro Odonata Sicula

GRAZIE

Andrea

a fine luglio faccio diversi giri dalle tue parti, magari ne facciamo qualcuno insieme

ciao


Andrea il posto di ritrovamento è nei boschi del sambuchello circa 1400m slm, un torrentello con pochissima acqua dove stavo fotografando delle bellissime orchidee, il luogo non è proprio a portata di mano e il tempo è poco, ma spero di dedicare delle uscite specifiche proprio per le Cordulegaster e se ci sei tu ancora meglio così potremo conoscerci di presenza, quando sei in zona fammi sapere che mi organizzo, via mp ti lascio il mio cell.
ciao :hi:

_________________
www.amatafoto.it


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/07/2012, 10:04 
 

Iscritto il: 21/01/2010, 18:49
Messaggi: 348
Nome: Andrea Corso
Maurizio
una copia ad honorem era già in conto per te che sei stato il primo ispiratore e maestro !!!!!!
Inoltre tutti i dati di tutti sono benvenuti, solo dalle collaborazioni nascono lavori completi, mai dall'individualità !
Ma ci vorrà del tempo ancora (sto lavorando a troppe cose, soprattutto ornitologia come è giusto che sia essendo ornitologo, entomologo solo come intruso tra voi grandi esperti) :lov3: :lov3: :lov3: :lov3:

Maurizio: inoltre, mi mandi indirizzo dove inviarti i sinaiticum e altre cosette ??

Ciao

GRAZIE Ciro


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: