Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 15:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Cordulegaster bidentata sicilica Fraser, 1929 - Cordulegastridae

11.VII.2012 - ITALIA - Sicilia - EN, Troina


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 22 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/07/2012, 22:14 
 

Iscritto il: 11/03/2011, 16:55
Messaggi: 542
Località: Troina
Nome: Amata Ciro
Cordulegaster non c'è dubbio :D ma non ci capisco niente per quanto riguarda la specie, quest'esemplare nei triangoli ha in uno 4 e nell'altro 6 celle

trovato a circa 1500m slm


IMG_2983.JPG

IMG_2993.JPG

IMG_3017.JPG

IMG_3020.JPG


_________________
www.amatafoto.it
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cordulegaster ????
MessaggioInviato: 11/07/2012, 22:17 
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2010, 14:55
Messaggi: 5900
Località: Romania
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
che bello !!!! :p :p :lov3: :lov3:
e un maschio di Cordulegaster bidentata sicilica Fraser, 1929 .

:hi:

_________________
Cosmin-Ovidiu Manci
**********************
cosmln's place - my blog
just insects
Dragonflies of Romania


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cordulegaster ????
MessaggioInviato: 11/07/2012, 23:27 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao ciro

cosmln ha scritto:
... è un maschio di Cordulegaster bidentata sicilica Fraser, 1929

:ok: :ok: :ok:

:p :p :p :lov3: :lov3: :lov3: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

p.s. ciro, per quel che riguarda i Cordulegaster dimenticati pure il numero di cellule del triangolo anale, non serve a niente :D ...

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/07/2012, 7:39 
 

Iscritto il: 11/03/2011, 16:55
Messaggi: 542
Località: Troina
Nome: Amata Ciro
Cosmin, Maurizio grazie per l'identificazione :birra:

mi potreste spiegare da cosa distinguete che si tratta di Cordulegaster bidentata sicilica?
nel libro "dragonflies of Britain and Europe" non è inserita, come mai?
un caro saluto :hi:

_________________
www.amatafoto.it


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/07/2012, 22:34 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
Amata Ciro ha scritto:
... mi potreste spiegare da cosa distinguete che si tratta di Cordulegaster bidentata sicilica?

ciao ciro

che si tratta di bidentata, anziché complesso boltonii (che include il trinacriae), lo si vede dalle appendici superiori, in visione dorsale diritte e parallele, separate alla base; nel gruppo boltonii sono a contatto reciproco alla base, nettamente divergenti e ripiegate ad angolo presso l'apice

e che si tratta di bidentata sicilica, oltre alla località sicula :mrgreen: , ce lo dice il disegno giallo a barre oblique sull'S10, assente in bidentata bidentata, o al più, in singoli exx. rappresentato da una coppia di minuti punti gialli

perché sul "dragonflies of britain and europe" non è riportata? chiedilo a loro...

p.s. l'hai fotografato in ambiente... o in stanza ;) ? e in quest'ultimo caso, dopo fotografato l'hai lasciato andare :cry: o l'hai tenuto :hp: :p :lov1: ?

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/07/2012, 23:46 
 

Iscritto il: 11/03/2011, 16:55
Messaggi: 542
Località: Troina
Nome: Amata Ciro
gomphus ha scritto:
Amata Ciro ha scritto:
... mi potreste spiegare da cosa distinguete che si tratta di Cordulegaster bidentata sicilica?

ciao ciro

che si tratta di bidentata, anziché complesso boltonii (che include il trinacriae), lo si vede dalle appendici superiori, in visione dorsale diritte e parallele, separate alla base; nel gruppo boltonii sono a contatto reciproco alla base, nettamente divergenti e ripiegate ad angolo presso l'apice

e che si tratta di bidentata sicilica, oltre alla località sicula :mrgreen: , ce lo dice il disegno giallo a barre oblique sull'S10, assente in bidentata bidentata, o al più in singoli exx. rappresentato da una coppia di minuti punti gialli

perché sul "dragonflies of britain and europe" non è riportata? chiedilo a loro...

p.s. l'hai fotografato in ambiente... o in stanza ;) ? e in quest'ultimo caso, dopo fotografato l'hai lasciato andare :cry: o l'hai tenuto :hp: :p :lov1: ?


Maurizio mi dispiace ma l'esemplare vola libero fra le sue montagne. ;) ho notato che comunque sono abbastanza numerosi.
In Sicilia quindi le specie di Cordulegaster sono tre? bidentata, bidentata sicilica e boltonii trinacriae?
:hi:

_________________
www.amatafoto.it


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/07/2012, 10:09 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
:cry: :cry: :cry: ... :D

no, C. b. sicilica, se effettivamente è una ssp. valida, sembra sostituire la ssp. tipica non solo in sicilia, ma almeno in parte della calabria

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/07/2012, 19:25 
 

Iscritto il: 21/01/2010, 18:49
Messaggi: 348
Nome: Andrea Corso
Ciroooooooooooooooo

sono comuni, e lo dici così ???? Urge che appena rientro dalle Alpi dove mi trovo per uccelli, carabidi e libellule io ti venga a trovare...necessa est

in Sicilia c'è solo bidentata sicilica, che è variabile e la tua è nel range di pattern giallo su S1-10 inferiore e meno consistente
la trinacriae è specie valida e ben differenziata quindi non devi riportarla come bolotnii trinacriae

in effetti la boltonii non c'è in Sicilia e si trova solo in simpatria con trinacriae a partire da Campania settentrionale e Molise dove ho personalmente trovato alcuni ibridi anche
ciao

ti chiamo a fine luglio per concertare un' uscita insieme, intanto foto da svenimento, credo siano le migliori mai fatte di sicilica
dacci sotto che è davvero splendida


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/07/2012, 21:40 
 

Iscritto il: 11/03/2011, 16:55
Messaggi: 542
Località: Troina
Nome: Amata Ciro
Andrea non ho detto che sono comuni ma ieri pomeriggio ne ho contati nel tratto che scende al Maulazzo 7 esemplari
alcuni tenevano sottocchio lunghi tratti di strada volando basso altri salivano e scendevano dagli alberi, a volte si posavano sullo sterrato polveroso e ripartivano, si sono concessi solo nelle ore tarde.
Ho avvistato un'altra specie mai vista prima anch'essa con striscie gialle almeno credo perche era una vera saetta, mai visto volare una libellula in questo modo fulmineo nei cambiamenti di direzione. Mi è apparsa d'avanti ad una quindicina di metri è poi spariva sopra gli alberi. :(
i miei numeri li hai fatti sentire ;) :hi:

Maurizio grazie sempre gentilissimo :hi:

_________________
www.amatafoto.it


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/07/2012, 14:31 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao ciro

Amata Ciro ha scritto:
... Ho avvistato un'altra specie mai vista prima anch'essa con striscie gialle almeno credo perche era una vera saetta, mai visto volare una libellula in questo modo fulmineo nei cambiamenti di direzione. Mi è apparsa d'avanti ad una quindicina di metri è poi spariva sopra gli alberi...

una specie a strisce gialle... grossina, ma visibilmente più piccola di un Cordulegaster :p :p :p ?

diciamo, grande + o - come un Orthetrum trinacria :mrgreen: :hp: :bpj ?

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/07/2012, 15:19 
 

Iscritto il: 11/03/2011, 16:55
Messaggi: 542
Località: Troina
Nome: Amata Ciro
gomphus ha scritto:
ciao ciro

Amata Ciro ha scritto:
... Ho avvistato un'altra specie mai vista prima anch'essa con striscie gialle almeno credo perche era una vera saetta, mai visto volare una libellula in questo modo fulmineo nei cambiamenti di direzione. Mi è apparsa d'avanti ad una quindicina di metri è poi spariva sopra gli alberi...

una specie a strisce gialle... grossina, ma visibilmente più piccola di un Cordulegaster :p :p :p ?

diciamo, grande + o - come un Orthetrum trinacria :mrgreen: :hp: :bpj ?


ho visto le foto di Orthetrum trinacria e non mi sembra lei :(
l'habitat è uguale a quello dei Cordulegaster? ora mi devi dire che posti frequenta :D ;)
saluti Ciro

_________________
www.amatafoto.it


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/07/2012, 15:39 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
Amata Ciro ha scritto:
ho visto le foto di Orthetrum trinacria e non mi sembra lei :( ...
intendevo come dimensioni, ovvio che non può essere lui ;) ... ma se non l'hai mai visto e lo conosci solo dalle foto :sick: , come non detto

Cita:
l'habitat è uguale a quello dei Cordulegaster? ora mi devi dire che posti frequenta :D ;) ...
gli ambienti dei Cordulegaster (almeno alcuni) dovrebbero andar bene: acque correnti molto mosse, spesso in vicinanza di cascate

a questo punto, dovresti aver indovinato :mrgreen: ...

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/07/2012, 16:57 
 

Iscritto il: 21/01/2010, 18:49
Messaggi: 348
Nome: Andrea Corso
ho capito a cosa sta pensando Maurizio
sarebbe troppo bello, visto che io ho fallito nel tentativo di fotografarla avendola invece vista (il C del principiante) due volte in area Nebrodi

le iniziali sono ZT :gh: :gh: :gh: :lol1: :lol:

Orthetrum trinacria invece la trovi in zone umide, soprattutto costiere, quali stagni, saline, foci fluviali con molto canneto.
Nel messinese non l'ho mai trovata ma l'ho girato non benissimo

Ciao


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/07/2012, 19:04 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao andrea

sarà anche troppo bello, ma una libellula con disegni gialli, a volo velocissimo e irregolare, mai vista prima (quindi visibilmente non un normale Cordulegaster con un po' di pepe nel **** :lol1: ), negli stessi ambienti dei Cordulegaster...

quante altre te ne vengono in mente, oltre a QUELLO :p :p :p ?

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/07/2012, 19:06 
 

Iscritto il: 21/01/2010, 18:49
Messaggi: 348
Nome: Andrea Corso
nessuna


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 22 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: