Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 20:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Cordulegaster bidentata sicilica Fraser, 1929 - Cordulegastridae

11.VII.2012 - ITALIA - Sicilia - EN, Troina


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 22 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14/07/2012, 20:12 
 

Iscritto il: 11/03/2011, 16:55
Messaggi: 542
Località: Troina
Nome: Amata Ciro
fetenti :D ho capito vi riferite allo Zygonyx torridus, guardando alcune foto in internet direi che potrebbe essere ma la mano sul fuoco non la metterei, certo che mi chiedo come si possa fotografare un simile soggetto solo i pallettoni lo possono fermare :D Che abitudini ha solitamente? dove preferisce posarsi?

:birra: :hi:

_________________
www.amatafoto.it


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/07/2012, 23:21 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ma nooooo, vanno bene anche i pallini piccoli :mrgreen: ... al limite anche l'archibugio caricato a sale grosso di zio paperone :lol1:

scherzi a parte, gli esemplari che hai osservato vaganti lungo la strada, sia i Cordulegaster che lo Zygonyx (sono pressoché sicuro che è lui), erano verosimilmente individui in fase di maturazione e non ancora territoriali; se riesci a individuare il torrente da cui provengono, i maschi maturi territoriali, in perlustrazione alla ricerca di femmine, dovrebbero essere più abbordabili

quanto a dove si posa, non ne ho idea... ma sospetto che almeno gli exx. in fase di maturazione e non territoriali tendano a farlo piuttosto in alto, in cima agli alberi o giù di lì :cry: . quelli maturi e territoriali... chissà :D

p.s. l'unica specie con colorazione e dimensioni (a parte l'apertura alare, molto minore) simili allo Zygonyx è la Somatochlora flavomaculata, che frequenta acque ferme o a lento corso con abbondante vegetazione, e al laghetto della portella maulazzo potrebbe starci... ma in genere è una specie a volo piuttosto lento e tranquillo, e facilmente avvicinabile, il comportamento che hai descritto mi fa pensare decisamente a uno Zygonyx

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/07/2012, 15:21 
 

Iscritto il: 21/01/2010, 18:49
Messaggi: 348
Nome: Andrea Corso
inoltre non ci sono Somatochlora sp. in Sicilia, e sebbene la flavomaculata ci sia in Campania (da poco ne ho fotografate diverse guidato da Ottavio Janni), e certamente c'è anche in Calabria, dubito si spinga sino alla Sicilia

Ciro ritorna sul luogo e fai foto a tutto spiano di odonati

io ti raggiungo il 27 luglio o fine luglio

prima di prendere il volo per due mesi tra Eolie, Pelagie e Caucaso :hp: :hp:


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/07/2012, 15:59 
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:13
Messaggi: 1517
Località: Palermo
Nome: Calogero Muscarella
Dobbiamo dirla tutta? l'anno scorso durante una passeggiata sui Nebrodi, nella vallata fra i paesini di longi e Galati, ricca di ruscelletti e arbusti, ho trovato una strana libellula. Ero senza retino :x e con le pile della macchina fotografica esaurite (e qua vi risparmio la litania di santioni che manco un turco ai tempi delle crociate) e c'era questa stranissima libellula che mi ricordava i Condulegaster ma che di certo non era un Condulegaster.. Rimango un'ora fra goffi tentativi di catturarla (ma sono tremendamente schive!) e memorizzarla. A casa confronto immagini neurali con le foto.. e mi scommetto una coscia del suino che mio papà alleva in campagna che era lei, la Z.t.!!!!! Martedì o Mercoledì torno in loco....

_________________
stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/07/2012, 16:17 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
carabus ha scritto:
... A casa confronto immagini neurali con le foto.. e mi scommetto una coscia del suino che mio papà alleva in campagna che era lei, la Z.t.!!!!! Martedì o Mercoledì torno in loco....

aspetto notizie :p :p :p ...

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/07/2012, 15:44 
 

Iscritto il: 11/03/2011, 16:55
Messaggi: 542
Località: Troina
Nome: Amata Ciro
Cita:
Ciro ritorna sul luogo e fai foto a tutto spiano di odonati


prossimamente mi e quasi impossibile tornare sul luogo, ho ristrutturazione casa e sarò parecchio preso, spero per quando sarai presente di liberarmi.

Cita:
Martedì o Mercoledì torno in loco....


caro Calogero è un vero peccato ma in quei giorni sono proprio impegnatissimo altrimenti, anche se un po fuorimano, ti avrei raggiounto volentieri :(

A quanto mi è parso di capire, non ho trovato foto scattate da italiani in rete quindi sarebbe una prima assoluta per chi riesce a fotografare il torridus :D
allora che si apra la caccia :war0:

_________________
www.amatafoto.it


Top
profilo
MessaggioInviato: 17/07/2012, 8:42 
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:13
Messaggi: 1517
Località: Palermo
Nome: Calogero Muscarella
Caro Ciro nemmeno io posso andare, ho la macchina in officina (maledetto impianto a gas delle Fiat, fragile come un castello di carte :devil: ). Appena torno dal Cilento, a fine luglio, mi fo sentire e andiamo a cercarla assieme ;)

_________________
stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 22 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: