Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 8:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Cordulegaster bidentata sicilica Fraser, 1929 - Cordulegastridae - Sicilia, Nebrodi, Messina, Luglio 2010

25.VII.2010 - ITALIA - Sicilia - ME, Nebrodi


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27/07/2010, 21:06 
 

Iscritto il: 21/01/2010, 18:49
Messaggi: 348
Nome: Andrea Corso
dedico questa bellissima bestiola a Maurizio Gomphus... che mi stimola sempre alla ricerca di odonati come questo grazie alle sue bellissime disquisizioni libellulogiche :hp: :lov3:

eccovi una CORDULEGASTER BIDENTATA SICILICA, Fraser, 1929 fotografata due giorni fa durante la mia spedizione sui Nebrodi, Malabotta, Alcantara, Etna, Messina per l'Atlante degli odonati....
è diffusa su tutti i Nebrodi, ne ho contattato numerosi esemplari sebbene sempre difficilissima da approcciare e fotografare ! Invece la Cordulegaster trinacriae, più abbondante si incontra anche a quote più basse, minimo a 500 metri sul torrente Licopedi e altri torrenti lato Tirrenico messinese


Copia di cordulegasterbidentatasicilicaMAULAZZONEBRODIluglio2010.JPG

Top
profilo
MessaggioInviato: 27/07/2010, 21:13 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
:hp: :gel6: :hp: :ocup :hp: :bpj :hp: :ocup :hp: :gel6: :hp:

ma li hai solo fotografati :D o li hai anche raccolti :lov1: ?

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/07/2010, 22:33 
 

Iscritto il: 21/01/2010, 18:49
Messaggi: 348
Nome: Andrea Corso
alcuni dettagli: si notino le differenze nel triangolo occipitale, nero e pelosissimo nel masculazzo siculo ormonico (siamo curti niri) di CBSICILICA, giallo in trinacriae, si noti la presenza/assenza di barra frontale nera, la distribuzione delle aree nere sulla faccia e il disegno del torace da sopra ecc....

NB: 1) trinacriae contrariamente a boltonii non ha fascia frontale nerastra nemmeno accennata 2) il taxon sicilica ha contrariamente alla nominotipica meno nero su faccia e testa in generale, aree gialle più estensive come su torace e addome tutto e anelli...


Copia di testasopracTRINA.JPG

Copia di testaCBSICIL2.JPG

Copia di facciaCTRINACRIAE.JPG

Copia (2) di facciaCBSICLICA.JPG

Top
profilo
MessaggioInviato: 28/07/2010, 13:36 
 

Iscritto il: 21/01/2010, 18:49
Messaggi: 348
Nome: Andrea Corso
alcuni Maurizio li ho anche raccolti, sono in surgelatore al momento, tra i calamari e le bistecche che la mamma mette da parte... :no1: :twisted: speriamo solo che non sbagli e mi faccia Cordulegaster in umido coi pomodorini pachino :lol1:


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/08/2010, 13:35 
 

Iscritto il: 21/01/2010, 18:49
Messaggi: 348
Nome: Andrea Corso
nuovo giro sui Nebrodi per libellule...di bello da segnalare 2 indd. di Zygonyx torridus (Kirby 1889) ma impossibili da fotografare o catturare (sempre in volo velocissimo su e giù per il torrente!!)...

alcune Cordulegaster bidentata sicilica davvero bellissime, ma solo alle quote più alte ormai (dove è più fresco??), ossia su Monte Soro verso la cima!

Ecco alcuni scatti interessanti...

ciao

Andrea


Copia di appendicisopramaschioCBS.JPG

Copia di appendicimaschioCBsicilica.JPG

Copia di appendicifemminaCBSicilicanebrodi082010.JPG

Copia di appendicidasottoCBSicilicaF.JPG

Copia di CbsicilicaF Nebrodi.JPG

Copia di CORBidentataSicilicaFEMMINA.JPG

Top
profilo
MessaggioInviato: 11/08/2010, 20:44 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
wow :p ... anche lo Zygonyx :sma: ? ma lo vedi di frequente, o... :( ?

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/08/2010, 8:58 
 

Iscritto il: 21/01/2010, 18:49
Messaggi: 348
Nome: Andrea Corso
No la Zygonyx, Maurizio, era la prima volta che ho avuto la certezza di vederla... la scorsa volta avevo avuto il dubbio...col mio nuovo fiammante Swarovski 10x42 Swarovision ho potuto vederla davvero bene ma sempre freneticamente in volo, da ammattire (e io non sono tra quelli che riesce a fare foto di libellule in volo come il mio mitico amico di birdwatching Ottavio Janni) ...
1 ind. lungo il tratto alto del Torrente Licopedi
1 ind. intorno alle cascatelle del torrente Malvagna, subito sotto il paese medesimo...
se riesco a fotografarle o raccoglierne una ovviamente sarà per il maestro degli odonatologi italici ... :bln: :lov3: :to:

PS. a proposito ho per te delle belle cosette, manda pm con indirizzo ...


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/08/2010, 9:33 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Io ho incontrato lo Zygonyx una sola volta in Tunisia. Era ferma immobile su un tronco d'albero perfettamente mimetica e sono stato in grado di raccoglierla con le mani! L'esemplare era in perfetta forma e credo che sia un suo comportamento abituale.

Ciao Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/08/2010, 17:03 
 

Iscritto il: 21/01/2010, 18:49
Messaggi: 348
Nome: Andrea Corso
si Roberto...avevo letto di questo tuo post... ma quelle viste da me non si sono fatte avvicinare nemmeno di un mm. Se non avessi avuto il binocolo cal cappero che le vedevo...sempre velocissime e in volo attivo, più di Cordulegaster. Non saprei, vediamo che dice Doc Gomphus!
Ad ogni modo, erano due maschi, quindi mi sembravano facilmente riconoscibili anche per un neofita o mi sbaglio? accolgo ogni suggerimento su possibile determinazione erronea ma non saprei... non ho foto e quindi meglio quando le avrò !!


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/08/2010, 12:12 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao andrea

sono andato a rileggermi il vecchio post di roberto... fra l'altro nel frattempo, complice entomodena :to: , sono riuscito a mettere le mani su un paio di esemplari femmine :hp: :hp: :hp: , non italiani ovviamente, che non avevo mai visto; ho in collezione solo un altro es. maschio del congo (r. p.) e un altro maschio c'è in museo

quindi ora posso valutare meglio le osservazioni di roberto sul "perfetto mimetismo su un tronco d'albero" (con corteccia sul grigiastro, immagino), quasi sicuramente, anzi senza quasi, era una femmina

ora, le femmine di molti odonati tendono a muoversi meno dei maschi, in pratica (salvo che per accoppiamento e ovideposizione) volano quando devono cacciare, mentre i maschi trascorrono anche parecchio tempo in attività territoriale; in sostanza sono più difficili da trovare dei maschi, ma spesso più facili da acchiappare una volta trovate

oltre a questo, nelle ore più calde delle giornate già mooooolto calde per conto proprio, molte specie di odonati cadono praticamente in catalessi, alcuni vanno a nascondersi nei punti più riparati e ombreggiati fra la vegetazione... ma non sempre, altri si posano sì all'ombra, ma in posizione a obelisco in cima agli stecchi, mentre la Lindenia tetraphylla (numerosi exx. osservati, e documentati :pho: , in grecia, quindi non uno per caso), per qualche strano motivo, visto che evidentemente non fa già abbastanza caldo, per andare a posarsi sceglie i tratti di terreno nudo e arroventato dal sole; in genere posandosi non proprio sul terreno (dove secondo me si potrebbe cuocere un uovo), ma a qualche cm dal medesimo, su steli secchi spezzati, rametti rimasti a terra, piccoli sassi e simili

in tutti questi casi, anche maschi di specie che fino a poco prima, quando erano pienamente attivi, era un dramma riuscire ad avvicinare, soprattutto se riuscite ad individuarli prima di averli disturbati e fatti alzare in volo, diventano molto più abbordabili

senza arrivare a questo, molte volte mi è capitato di vedere che in certi orari (non sempre prevedibili a priori... bisogna insistere e avere pazienza), specie che in altri momenti erano velocissime e inavvicinabili diventano molto più tranquille, e allora è il momento di approfittarne; quindi insisti, magari anche per i maschi di Zygonyx (che francamente, non vedo proprio i tuoi cos'altro potevano essere) è così, e con un po' di fortuna :D (diciamo meglio... con un po' di popò :mrgreen: ) riesci a cogliere l'attimo

e chissamai che non riesci addirittura a sorprendere una femmina in ovideposizione :p ... in un documentario sulle cascate, in una sequenza girata in sudafrica ho visto delle femmine di Zygonyx, credo natalensis, in ovideposizione: depongono nel vivo della corrente, preferendo punti dove l'acqua è poco profonda (rocce sommerse, piccole rapide), non importa se lì è particolarmente veloce, dato che le uova sono provviste di lunghi filamenti adesivi che si attaccano al primo supporto sommerso che incontrano; credo che il torridus faccia altrettanto

il tuo ritrovamento è particolarmente interessante, perché è in un ambiente di quelli "classici" per la specie; in effetti, molti se non proprio tutti i ritrovamenti in europa, incluso quello precedente in sicilia, sono avvenuti lungo corsi d'acqua ampi e a lento corso (del tutto atipici per la specie), dove lo Zygonyx è stato rinvenuto magari in numero (l'autore della cattura in sicilia, che ne aveva presi 3, diceva a suo tempo che erano numerosi :sma: ma pressoché imprendibili :cry: ) , ma di regola mai nello stesso posto da un anno all'altro, e mai col ritrovamento di neosfarfallati, o di larve/exuvie, per cui il sospetto che si tratti di migranti che poi non si riproducono è tutt'altro che remoto

quindi la tua potrebbe anche essere la prima popolazione stabile trovata in europa... certo, riuscissi a trovare anche qualche exuvia, questo sarebbe il massimo :hp: ... credo che ora sia un po' tardi, cmq prova a ispezionare: 1) rocce strapiombanti sull'acqua, che possono offrire un riparo almeno parziale dalle intemperie; 2) tronchi d'albero inclinati verso l'acqua, e che crescono proprio sulla sponda, cosicché il fascio di radici sporge sott'acqua (è un ambiente che molte larve di odonati di acqua corrente prediligono, cosicché al momento buono si arrampicano sul tronco, anche di parecchio); 3) se ce ne sono, ponti in muratura sopra i ruscelli (in particolare la volta degli stessi), spesso le exuvie lasciate in questi punti, completamente riparate dalla pioggia, possono durare anche mooooolto a lungo :hj:

a questo punto, tocca a te :lov3: ...

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/08/2010, 16:22 
 

Iscritto il: 21/01/2010, 18:49
Messaggi: 348
Nome: Andrea Corso
grazie della risposta come sempre dettagliata e circostanziata.... si ha sempre bisogno di un maestro e tu ne fai perfettamente le veci!! :D :hp: :birra:

proverò a guardare attentamente e mooolto bene...
chissà che con l'occhio allenato dell 'ornitologo e il C fortuna del principiante possa "beccare" (non a caso...) qualcosa !

ciao e grazie mille


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: