Autore |
Messaggio |
Mauro
|
Inviato: 01/10/2009, 20:29 |
|
Iscritto il: 20/07/2009, 16:32 Messaggi: 5814 Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
|
Direi che si tratta di Orthetrum coerulescens anceps (Schneider, 1845), se non fosse che anche la femmina è di colore azzurro invece che giallastro.  Ma anche nelle altre specie del genere la femmina è giallastra, quindi? Bortigiadas, giugno 1999.
_________________ Mauro
|
|
Top |
|
 |
clido
|
Inviato: 01/10/2009, 21:21 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 06/02/2009, 9:16 Messaggi: 6875 Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
|
Mauro ha scritto: ..., quindi? ... quindi è una femmina vecchia  Con l'avanzare dell'eta (intesa come tempo di vita di qualche mese) può succedere che anche nelle fmmine compare la pruinosità azzurra del maschio. In genere non è mai coprente come nel maschio ed infatti nella tua coppia si vede che la femmina è sì ricoperta di pruinosità ma un po' meno del maschio stesso. Confermerei quindi la determinazione Orthetrum coerulescens anceps (Schneider, 1845)  P.S.: Se hai altre foto le potresti pubblicare?
_________________ Claudio LabriolaBuona Vita!!!!
|
|
Top |
|
 |
Mauro
|
Inviato: 01/10/2009, 23:34 |
|
|
Non sono buone immagini, anzi direi pessime  , sono da diapositive e perdono molto nella scansione... meglio non riesco ad ottenere. Comunque la stessa coppia da un'altra prospettiva...
_________________ Mauro
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 02/10/2009, 10:03 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
ciao mauro come puoi vedere qui, le femmine più vecchie di Orthetrum coerulescens, sia c. coerulescens che c. anceps, sviluppano una pruinosità azzurra simile a quella del maschio generalmente tale caratteristica viene interpretata come omeocromia secondaria, ossia che compare nelle femmine che hanno già ovideposto; tuttavia anch'io ho avuto occasione di osservare femmine azzurre in copula, bisognerebbe sapere se queste possono, almeno occasionalmente, accoppiarsi più volte a distanza di qualche giorno cmq per i maschi almeno di alcune specie è accertato che la definizione di "esemplari sessualmente maturi" per quelli in livrea definitiva è scorretta, in quanto i due processi, maturazione e comparsa della livrea definitiva, non sono esattamente sincronizzati, e più volte sono stati osservati in copula esemplari in livrea non ancora definitiva; quindi è anche possibile che anche per le femmine di coerulescens la comparsa della pruinosità a volte preceda e a volte segua il momento in cui inizia la recettività all'accoppiamento (che negli odonati significa di solito, ma non sempre, avvenuta maturazione delle uova)
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Mauro
|
Inviato: 02/10/2009, 15:11 |
|
|
clido ha scritto: P.S.: Se hai altre foto le potresti pubblicare? Scusami Claudio, ma solo ora mi è venuto in mente che forse ho frainteso: intendevi dire di pubblicare altri scatti di questi esemplari, o mi stimolavi a pubblicare in generale altre foto di Odonata, sino ad ora un poco trascurati? 
_________________ Mauro
|
|
Top |
|
 |
clido
|
Inviato: 02/10/2009, 15:22 |
|
Amministratore |
 |
|
Mauro ha scritto: ... Scusami Claudio, ma solo ora mi è venuto in mente che forse ho frainteso: intendevi dire di pubblicare altri scatti di questi esemplari, o mi stimolavi a pubblicare in generale altre foto di Odonata, sino ad ora un poco trascurati?  No, Mauro, avevi inteso perfettamente, chiedevo altre foto degli esemplari oggetto della discussione Ovviamente se hai anche altri scatti pubblicali pure, che li aspettiamo 
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 18/02/2011, 12:56 |
|
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
|
|
Top |
|
 |
clido
|
Inviato: 18/02/2011, 13:59 |
|
Amministratore |
 |
|
cosmln ha scritto: can we split also this one... photos from 3 places... Discussione divisa in due, qui l'altra 
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 18/02/2011, 14:12 |
|
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
|
|