Autore |
Messaggio |
Pugliabirding
|
Inviato: 05/07/2011, 14:23 |
|
Nome: Tonio Altieri
|
Crocothemis erythraea "ginandromorfa"
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 05/07/2011, 15:43 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
ciao tonio prima di tutto, BENVENUTO mi sembra di aver già visto qualcosa del genere da qualche parte, recentemente  ... scherzi a parte... intanto grazie per aver proposto quest'esemplare così insolito anche qui le foto sono le stesse dell'altra volta... quindi devo supporre che dopo il primo incontro, la bestiola ha fatto perdere le proprie tracce  ?
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 05/07/2011, 15:46 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Ciao Tonio, visto che sei nuovo, un piccolo messaggio di presentazione sarebbe stato gradito. Per il futuro, poi, sarebbe meglio se scaricassi le immagini direttamente sul server, utilizzando, nella finestra di composizione del messaggio, la funzione "sfoglia" (a quel punto selezioni il file dal tuo HD) e poi "aggiungi file".
Perchè, a tuo dire, sarebbe un ginandromorfo?
Vedo che nel frattempo anche Gomphus ha risposto, e conosce le foto, quindi anche lui potrebbe svelarmi l'arcano.
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 05/07/2011, 16:07 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
ciao maurizio beh  , che fosse un probabile ginandromorfo era stato suggerito quiin questo caso si tratterebbe di un individuo con una netta prevalenza della componente femminile, non metà e metà come di solito, però la colorazione asimmetrica del capo (fra l'altro, la colorazione degli occhi è curiosa, nel destro è rossa la parte superiore, e nel sinistro l'inferiore) e la piccola area rossa sullo pterotorace (sfortunatamente il pronoto non è visibile) fa pensare decisamente a un ginandromorfo parziale
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
clido
|
Inviato: 05/07/2011, 16:37 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 06/02/2009, 9:16 Messaggi: 6890 Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
|
Ciao Tonio, benvenuto e ben ritrovato anche da parte mia Maurizio Bollino ha scritto: ... Per il futuro, poi, sarebbe meglio se scaricassi le immagini direttamente sul server, utilizzando, nella finestra di composizione del messaggio, la funzione "sfoglia" (a quel punto selezioni il file dal tuo HD) e poi "aggiungi file" .... ho inserito io le immagini nel tuo primo messaggio per le prossime discussioni segui i consigli di Maurizio 
_________________ Claudio LabriolaBuona Vita!!!!
|
|
Top |
|
 |
Pugliabirding
|
Inviato: 06/07/2011, 8:13 |
|
|
Ciao a tutti, soprattutto a gomphus e clido che già mi conoscono (si fa per dire  ). Ovviamente, per rispondere a gomphus, le foto sono le stesse pubblicate su NM; sono ritornato più volte nello stesso posto (anche ieri sera) ma dello strano individuo nessuna traccia. Per rispondere a Maurizio Bollino, non è mio il merito di aver "riconosciuto" la libellula ginandromorfa ma di chi mi ha preceduto nei commenti. Senza del loro "occhio" esperto non me ne sarei mai accorto. Per quanto riguarda la mancata presentazione, chiedo scusa, provvederò subito. 
|
|
Top |
|
 |
clido
|
Inviato: 06/07/2011, 9:07 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 06/02/2009, 9:16 Messaggi: 6890 Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
|
Ho corretto il titolo inserendo la dicitura "probabile ginandromorfo" - Crocothemis erythraea (Brullé, 1832), (probabile ginandromorfo / probable gynandromorph) - Libellulidae
Maurizio (gomphus), sei d'accordo?
_________________ Claudio LabriolaBuona Vita!!!!
|
|
Top |
|
 |
Pugliabirding
|
Inviato: 06/07/2011, 9:31 |
|
|
Certo, d'accordissimo