Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 23/07/2025, 1:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Tritemis annulata (Palisot de Beauvois, 1807), femmina - Libellulidae

15.VIII.2011 - ITALIA - Sicilia - PA, Lago di Piana degli albanesi

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16/08/2011, 0:54 

Nome: Vittorio Mazza
Ciao Esperti Odonatologi ed appassionati.

Oggi in Sicilia, al lago di Piana degli albanesi, ho beccato questo esemplare di, a mio avviso, Tritemis Annulata femmina. C'erano anche svariati maschi. Allego la fotografia, sperando che sia sufficiente per un'identificazione sicura...
Posto anche il maschietto per completezza.

Grazie :hi:

Trithemis annulata F2.jpg

Trithemis annulata F1.jpg

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Tritemis Annulata femmina?
MessaggioInviato: 16/08/2011, 10:05 

Nome: maurizio pavesi
:ok:

profilo
MessaggioInviato: 16/08/2011, 11:51 

Nome: Andrea Corso
solo una piccola annotazione : quando si riportano i nomi scientifici, il nome generico va maiuscolo ma quello specifico va sempre in minuscolo, e peraltro se la specie è politipica andrebbe riportato anche il nome sottospecifico ....

lo dico solo per un modesto e piccolissimo suggerimento, non da entomologo ma da zoologo in generale .... sempre più spesso vedo nei forum e liste che si scrivono nomi del tipo Ardea Cinerea, Larus Cachinnans, Anax Imperator e via dicendo.

ciao

Andrea

NB: se hai altre segnalazioni di odonati per la Sicilia sarebbe molto ben accette per suarle, a tuo nome ovvio, per l'Atlante delle libellule italiano e per il lavoro sulla Sicilia che io e Calogero Muscarella vogliamo fare. GRAZIEEEEE :birra:

profilo
MessaggioInviato: 16/08/2011, 12:08 

Nome: Vittorio Mazza
Andrea C ha scritto:
solo una piccola annotazione : quando si riportano i nomi scientifici, il nome generico va maiuscolo ma quello specifico va sempre in minuscolo, e peraltro se la specie è politipica andrebbe riportato anche il nome sottospecifico ....

lo dico solo per un modesto e piccolissimo suggerimento, non da entomologo ma da zoologo in generale .... sempre più spesso vedo nei forum e liste che si scrivono nomi del tipo Ardea Cinerea, Larus Cachinnans, Anax Imperator e via dicendo.

ciao

Andrea

NB: se hai altre segnalazioni di odonati per la Sicilia sarebbe molto ben accette per suarle, a tuo nome ovvio, per l'Atlante delle libellule italiano e per il lavoro sulla Sicilia che io e Calogero Muscarella vogliamo fare. GRAZIEEEEE :birra:

Lo so che il nome specifico è in minusclo (almeno questo!). Non so perchè questa volta mi è venuto fuori così! :oops: :?

Per quanto riguarda altre segnalazioni: domani dovrebbe risultare un mio post di questa notte con una nuova richiesta di identificazione. Potrebbe trattarsi di una Orthetrum nitidinerve. quando comparirà il post prova a dare uno sguardo.

Per quanto riguarda "il lavoro sulla Sicilia", mi piacerebbe molto contribuire. Sentiamoci via messaggio privato. Inoltre ho notato su Odonata.it che non risultano mappate per l'Atlante italiano delle libellule le Orthetrum coerulescens in Sicilia?!? ma è mai possibile? ieri al lago di Piana ne ho viste un'enormità!

N.B.: non avrò facile accesso ad internet nei prossimi giorni. Potrò controllare sporadicamente.

:hi:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]