Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Selysiothemis nigra (Vander Linden, 1825) - Libellulidae
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=128&t=57011
Pagina 1 di 1

Autore:  Magma [ 08/10/2014, 11:35 ]
Oggetto del messaggio:  Selysiothemis nigra (Vander Linden, 1825) - Libellulidae

Ho trovato questa libellula fra le stoppie di un campo di grano, a Cecina, a 2-3 chilometri dal mare.

20140701_Cecina.jpg



Io l'avrei identificata come una femmina di Selysiothemis nigra (Vander Linden 1825), tanto più che nella stessa zona ho trovato un maschio quasi interamente nero.
A questo punto chiederei, gentilmente, se qualcuno può confermare o smentire la mia identificazione. Anche considerando che gli esemplari di Selysiothemis presenti sul forum sono tutti relativi a Sicilia e Sardegna (oppure Croazia).

Grazie, Matteo.

Autore:  clido [ 08/10/2014, 13:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Selysiothemis ?

Ciao Matteo,
ti confermo la determinazione si tratta di una femmina di Selysiothemis nigra (Vander Linden, 1825) - Libellulidae una specie in rapida diffusione in Italia segnalata già in diverse regioni tra le quali Emilia Romagna,Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo, Puglia, Sicilia e Sardegna.

Autore:  Magma [ 08/10/2014, 13:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Selysiothemis ?

Grazie mille per la conferma.

Matteo.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/