Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Neurothemis sp. - Libellulidae
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=128&t=75584
Pagina 1 di 1

Autore:  flaviaric [ 23/06/2017, 14:39 ]
Oggetto del messaggio:  Neurothemis sp. - Libellulidae

Dragonfly

Come si chiama (nome scientifico e nome italiano) questo insetto che in Oriente chiamono dragonfly? Ne abbiamo visti molti nelle risaie.
Grazie

Allegati:
IMG_0182.jpg


Autore:  Julodis [ 23/06/2017, 15:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dragonfly

Gran parte delle libellule (Odonata) appartengono a due gruppi facilmente riconoscibili: gli Zigotteri, che tengono le ali, a riposo, unite e posizionate ad angolo di circa 45° col corpo, caratterizzate da un volo piuttosto lento e irregolare, e gli Anisotteri, che tengono le ali aperte, sullo stesso piano del corpo, a riposo, con volo veloce e deciso.
In Italiano le prime vengono spesso chiamate "damigelle", le seconde non hanno un nome particolare, per quanto ne so, e vengono semplicemente ghiamate libellule.
Gli anglofoni, invece, chamano le specie del primo gruppo damselflies (da cui probabilmente deriva il nome italiano), e quelle del secondo gruppo dragonflies (senza un corrispondente utilizzato in italiano).

L'insetto della foto dubito possa essere identificato a livello di specie, perché si vede troppo male, ma mi pare proprio un Odonato Anisottero.

Autore:  clido [ 23/06/2017, 17:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dragonfly

Ciao Flavia,
Maurizio ti ha già detto tutto io posso aggiungere che con buona probabilità il genere di appartenenza è Neurothemis sp., famiglia Libellulidae.

:hi:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/