Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 12/07/2025, 9:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Orthetrum coerulescens coerulescens (Fabricius, 1798) - Libellulidae

20.VII.2020 - ITALIA - Lombardia - MB, Monza- Giardini della Reggia

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21/07/2020, 0:22 

Nome: Ezio Sacchi
Monza-Giardini della Reggia, luglio 2020.
Corpo grigio/azzurrino
Grazie, :hi:
0.jpg

1.jpg

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Libellula da determinare
MessaggioInviato: 21/07/2020, 7:40 

Nome: Matteo Magnani
Ciao. Di sicuro si può dire che è un maschio di Orthetrum. Penso inoltre che si possa anche constatare:
  • Lo pterostigma è piuttosto grande e rossastro, fatto che esclude O. cancellatum e O. albistylum
  • L'addome è uniformemente azzurro senza terminare con gli ultimi segmenti neri, fatto che, di nuovo, esclude O. cancellatum (che avrebbe le appendici terminali nere) così come O. albistylum (che avrebbe le appendici terminali bianche)
  • Non si riesce a vedere bene l'ala quindi non la si può usare (almeno non io) per distinguere fra la coppia rimanente: O. brunneum e O. coerulescens (O. nitidinerve sarebbe troppo fuori zona al Parco di Monza... e poi le venature dell'ala sarebbero differenti).
  • Basandomi unicamente sul colore della faccia, che mi sembra bianca anche se non bianchissima, darei qualche preferenza a O. coerulescens dato che O. brunneum dovrebbe averla più scura.
Per queste ragioni io direi Orthetrum coerulescens coerulescens (Fabricius, 1798) - Libellulidae.

Ciao, Matteo. :hi:

profilo
MessaggioInviato: 21/07/2020, 8:38 

Nome: Ezio Sacchi
Magma ha scritto:
Ciao. Di sicuro si può dire che è un maschio di Orthetrum. Penso inoltre che si possa anche constatare:
  • Lo pterostigma è piuttosto grande e rossastro, fatto che esclude O. cancellatum e O. albistylum
  • L'addome è uniformemente azzurro senza terminare con gli ultimi segmenti neri, fatto che, di nuovo, esclude O. cancellatum (che avrebbe le appendici terminali nere) così come O. albistylum (che avrebbe le appendici terminali bianche)
  • Non si riesce a vedere bene l'ala quindi non la si può usare (almeno non io) per distinguere fra la coppia rimanente: O. brunneum e O. coerulescens (O. nitidinerve sarebbe troppo fuori zona al Parco di Monza... e poi le venature dell'ala sarebbero differenti).
  • Basandomi unicamente sul colore della faccia, che mi sembra bianca anche se non bianchissima, darei qualche preferenza a O. coerulescens dato che O. brunneum dovrebbe averla più scura.
Per queste ragioni io direi Orthetrum coerulescens coerulescens (Fabricius, 1798) - Libellulidae.

Ciao, Matteo. :hi:

Wow, risposta esaustiva!
Ti ringrazio molto.
Ciao, Ezio.

profilo
MessaggioInviato: 21/07/2020, 13:01 

Nome: maurizio pavesi
Magma ha scritto:
... Per queste ragioni io direi Orthetrum coerulescens coerulescens (Fabricius, 1798) - Libellulidae.

:ok:

anche se in realtà ;) la faccia è scura, appare chiara la sommità della fronte per effetto dell'illuminazione... ed è il brunneum ad averla bianca :to:

profilo
MessaggioInviato: 21/07/2020, 16:20 

Nome: Matteo Magnani
gomphus ha scritto:
Magma ha scritto:
... Per queste ragioni io direi Orthetrum coerulescens coerulescens (Fabricius, 1798) - Libellulidae.
:ok:

gomphus ha scritto:
ed è il brunneum ad averla bianca :to:

Niente, riesco a dirla giusta anche se sbaglio :gh: :gh: :gh: Merito i punti fragola, direi.

Grazie mille per la correzione.

Matteo. :hi:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]