Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 3:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Il Naturalista esploratore, raccoglitore...P. Zangheri, 1981



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pagina 2 di 3 [ 41 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/01/2011, 3:25 
 

Iscritto il: 26/01/2010, 17:33
Messaggi: 152
Località: Bologna
Nome: Alfonso Iorio
gabrif ha scritto:
E questo è il suo precursore, che nel 1925 era già alla sesta edizione:


Magari qualcuno può arrivare anche più indietro...

Saluti
G.


In effetti si può risalire alla quinta edizione del 1915. Anche se la copertina della sesta è sicuramente più avvincente!
Buona cultura a tutti!
Alfonso


gestro_il_naturalista_1915.jpg


_________________
Alfonso Iorio
http://www.natura-edizioni.it


"L'uomo nella sua arroganza, si considera una grande opera, degna dell'intervento della divinità. Più umile e più verosimile è ritenerlo creato dagli animali" Charles Darwin
Top
profilo
MessaggioInviato: 10/01/2011, 9:29 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Velvet Ant ha scritto:
Giovanni ci scherza su, ma in fondo non è poi così lontano dalla verità ;)
Ecco una piccola mummia di epoca egizia (da Spixiana, 2002) :shock:

Ne avevo letto da qualche parte, ma mai vista una!
Certo che per avere in collezione un insetto più antico di questo, toccherebbe prenderne uno in ambra, sciogliere l'ambra in alcool e prepare l'insetto su cartellino!

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/02/2011, 9:24 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Mi accodo ai tanti appassionati con la mia preziosa (per me) copia....
In realtà il libro lo conoscevo sin da bambino perché l'aveva anche mio fratello; una volta che mi "sono messo in proprio" non potevo certo esmimermi dal possederne una copia tutta mia :lol1:

351.JPG


_________________
Loris


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/02/2011, 19:34 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4476
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Grazie Marcello per aver postato questa discussione ... :birra: non vedo l' ora di ordinarlo in libreria :hp: :hp: :hp: :hp: :hp: :hp: :hp: :D
:hi:

_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/02/2011, 20:26 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Io posseggo solo l'edizione 6, ma chiedo ne è uscita anche una 7 o 8 ? :?
Comunque imperdibile per chiunque intenda intraprendere la strada del ..naturalista...appunto!! :hi: :hi: :birra: :birra:


100_0883.JPG


_________________
Tc70
Top
profilo
MessaggioInviato: 06/02/2011, 21:35 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Tc70 ha scritto:
Io posseggo solo l'edizione 6, ma chiedo ne è uscita anche una 7 o 8 ? :?
Comunque imperdibile per chiunque intenda intraprendere la strada del ..naturalista...appunto!! :hi: :hi: :birra: :birra:

No. Io l'ho ricevuta meno di un mese fa ed è sempre la sesta. Identica alla tua, tranne che hanno ridotto leggermente le dimensioni, tagliando qualche mm di pagine sia in altezza che in larghezza.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/02/2011, 22:39 
Avatar utente

Iscritto il: 07/09/2010, 12:59
Messaggi: 1920
Località: Como
Nome: Matteo Zugno
Julodis ha scritto:
Tc70 ha scritto:
Io posseggo solo l'edizione 6, ma chiedo ne è uscita anche una 7 o 8 ? :?
Comunque imperdibile per chiunque intenda intraprendere la strada del ..naturalista...appunto!! :hi: :hi: :birra: :birra:

No. Io l'ho ricevuta meno di un mese fa ed è sempre la sesta. Identica alla tua, tranne che hanno ridotto leggermente le dimensioni, tagliando qualche mm di pagine sia in altezza che in larghezza.

E' identica a quella che possiedo io allora


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/05/2011, 16:40 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 19:11
Messaggi: 732
Località: Trieste - Perugia
Nome: Carlo L.
Qualcuno di voi sa che differenze sostanziali ci sono tra le varie edizioni?Piccole correzioni o sono stati aggiunti con gli anni interi capitoli?

_________________
ARACNOFILIA
Associazione Italiana di Aracnologia APS

https://www.aracnofilia.org
https://www.facebook.com/aracnofilia.org -- https://www.instagram.com/aracnofilia_a_i_a


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/05/2011, 15:05 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
C'è anche questo (scusate la scannerizzazione poco accurata, m o la facevo di fretta o non la facevo):
Immagine1.jpg


1926


Ciao Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/08/2011, 21:11 
Avatar utente

Iscritto il: 18/09/2010, 17:17
Messaggi: 297
Località: Còrdoba (ARG)
Nome: Giorgio Garzaniti
Purtroppo dopo quella del 1981 non ci sono aggiornamenti...per il semplice motivo che Pietro Zangheri ci ha lasciato nel 1983. A lui devo tutto quello che so sull'entomologia, la passione per la natura e i suoi tesori. Attraverso le sue parole, i suoi scritti e la sua esperienza, molti appassionati entomologi e naturalisti ne hanno seguito le tracce. Grida vendetta il fatto che Forlì, la mia "città", o per lo meno chi la governava in quegli anni, non abbia accettato di conservare la sua incredibile raccolta di reperti (il cui valore è oggi inestimabile), non volendo farne il nucleo di un museo di storia naturale, che continua a non essere neanche preso in cosiderazione (qui si preferisce la piadina...). Per fortuna il figlio, Sergio, professore a Verona, ha ottenuto che la sua grande collezione venisse conservata. E' ancora lì, presso il Museo Civico di Storia Naturale, ma immagino che molti di voi la conoscano. Dal 2009 gli hanno intitolato un'intera sala...la "Sala Museo Zangheri". Da non perdere. Un grazie di cuore ancora all'indimenticato Pietro Zangheri, l'ultimo dei naturalisti!

_________________
Giorgio Garzaniti


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/08/2011, 21:15 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8693
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
Giorgarz ha scritto:
Dal 2009 gli hanno intitolato un'intera sala...la "Sala Museo Zangheri". Da non perdere. Un grazie di cuore ancora all'indimenticato Pietro Zangheri, l'ultimo dei naturalisti!


Ecco alcune foto della Sala, fantastica!!

viewtopic.php?f=14&t=11286&p=63697&hilit=zangheri#p63697

:hi: :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/08/2011, 22:23 
Avatar utente

Iscritto il: 18/09/2010, 17:17
Messaggi: 297
Località: Còrdoba (ARG)
Nome: Giorgio Garzaniti
Si...veramente commovente...Ma, scusate, quanta rabbia! Sapere che esiste un tale patrimonio "romagnolo" e qui il "palazzo" resta assolutamente sordo! Mah! Speriamo che Verona continui nel suo splendido lavoro di conservazione. Meglio là che a Forlì in uno scantinato!

_________________
Giorgio Garzaniti


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/08/2011, 9:03 
Avatar utente

Iscritto il: 07/09/2010, 12:59
Messaggi: 1920
Località: Como
Nome: Matteo Zugno
Giorgarz ha scritto:
Purtroppo dopo quella del 1981 non ci sono aggiornamenti...per il semplice motivo che Pietro Zangheri ci ha lasciato nel 1983. A lui devo tutto quello che so sull'entomologia, la passione per la natura e i suoi tesori. Attraverso le sue parole, i suoi scritti e la sua esperienza, molti appassionati entomologi e naturalisti ne hanno seguito le tracce. Grida vendetta il fatto che Forlì, la mia "città", o per lo meno chi la governava in quegli anni, non abbia accettato di conservare la sua incredibile raccolta di reperti (il cui valore è oggi inestimabile), non volendo farne il nucleo di un museo di storia naturale, che continua a non essere neanche preso in cosiderazione (qui si preferisce la piadina...). Per fortuna il figlio, Sergio, professore a Verona, ha ottenuto che la sua grande collezione venisse conservata. E' ancora lì, presso il Museo Civico di Storia Naturale, ma immagino che molti di voi la conoscano. Dal 2009 gli hanno intitolato un'intera sala...la "Sala Museo Zangheri". Da non perdere. Un grazie di cuore ancora all'indimenticato Pietro Zangheri, l'ultimo dei naturalisti!

Sergio Zangheri, a quanto pare, è anche lui entomologo: se non sbaglio il libro di entomologia che userò quest'anno è suo.

:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/08/2011, 10:00 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2009, 13:19
Messaggi: 1228
Località: Modena
Nome: Omar Pacchioni
Ciao! Accidenti...credo che questo sia uno dei post più belli ch' io abbia letto sul forum!
E' interessante come negli anni ogni naturalista abbia in possesso questo manuale!
Anche io lo posseggo, e assieme al manuale del tassidermista (di cui non ho visto postato la copertina) sono sempre in primo posto nella mia libreria.
Per chi lo volesse acquistare ... l' ho visto diverse volte sui banchi di entomodena!
ciao ciao

_________________
..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO
OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O
OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO
..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/08/2011, 13:29 
Avatar utente

Iscritto il: 18/09/2010, 17:17
Messaggi: 297
Località: Còrdoba (ARG)
Nome: Giorgio Garzaniti
Cybister ha scritto:
Giorgarz ha scritto:
Purtroppo dopo quella del 1981 non ci sono aggiornamenti...per il semplice motivo che Pietro Zangheri ci ha lasciato nel 1983. A lui devo tutto quello che so sull'entomologia, la passione per la natura e i suoi tesori. Attraverso le sue parole, i suoi scritti e la sua esperienza, molti appassionati entomologi e naturalisti ne hanno seguito le tracce. Grida vendetta il fatto che Forlì, la mia "città", o per lo meno chi la governava in quegli anni, non abbia accettato di conservare la sua incredibile raccolta di reperti (il cui valore è oggi inestimabile), non volendo farne il nucleo di un museo di storia naturale, che continua a non essere neanche preso in cosiderazione (qui si preferisce la piadina...). Per fortuna il figlio, Sergio, professore a Verona, ha ottenuto che la sua grande collezione venisse conservata. E' ancora lì, presso il Museo Civico di Storia Naturale, ma immagino che molti di voi la conoscano. Dal 2009 gli hanno intitolato un'intera sala...la "Sala Museo Zangheri". Da non perdere. Un grazie di cuore ancora all'indimenticato Pietro Zangheri, l'ultimo dei naturalisti!

Sergio Zangheri, a quanto pare, è anche lui entomologo: se non sbaglio il libro di entomologia che userò quest'anno è suo.

:hi:

Eccome!!! Guarda qua:
Sergio Zangheri
Professore già ordinario di Entomologia agraria nell'Università di Padova
- s.c.r. 18 giugno 1985, s.c.s.r. 1 settembre 2007

Nato a Forlì il 10 agosto 1926.
Laureato in Scienze Agrarie nell'Università di Bologna nel 1949.
Assistente e poi Aiuto alla Cattedra di Entomologia agraria dell'Università di Padova dal 1952 al 1969.
Professore aggregato di Parassitologia animale dei vegetali dal 1969 al 1973 ed in seguito Ordinario di Entomologia agraria fino al 1999.
Direttore dell'Istituto di Entomologia agraria dell'Università di Padova dal 1978 al 1990.
Socio Ordinario dell'Accademia Nazionale Italiana di Entomologia.
Membro, dal 1980, del Comitato scientifico per la Fauna d'Italia promosso dalla suddetta Accademia e dall'Unione Zoologica Italiana.
Fellow della Royal Entomological Society of London.
Socio dell'Accademia degli Incamminati di Modigliana e dell'Accademia Torricelliana di Scienze e Lettere di Faenza.
E' autore di 125 pubblicazioni.
Gli interessi scientifici si sono rivolti principalmente allo studio della morfologia e della biologia di insetti ed acari dannosi all'agricoltura ed ai relativi mezzi di controllo. In questo settore ha condotto numerose esperienze di lotta guidata e integrata in frutticoltura, viticoltura e su talune colture erbacee ed inoltre ha studiato il problema della regolamentazione dell'impiego degli insetticidi nell'ambiente agrario.
Un secondo filone di ricerca riguarda la faunistica e la biogeografia dei Lepidotteri italiani, dei quali ha riunito una vasta collezione con materiale frutto di indagini in quasi tutte le regioni italiane.
In particolare ha pubblicato lavori sulla fauna dell'Appennino e di varie altre aree dell'Italia centro-meridionale, comprendenti l'analisi biogeografica dei popolamenti.
In anni recenti si è occupato dei problemi connessi all'introduzione ed alla diffusione in Italia di insetti esotici dannosi, quali la Corythuca ciliata (Tingide del platano) e l'Hyphantria cunea (Ifantria o bruco americano).
E' stato responsabile di gruppi di lavoro nazionali e internazionali nell'ambito del C.N.R. e della Comunità Europea.
Principali opere:
BIBLIOGRAFIA SCIENTIFICA DELLA ROMAGNA - Società di Studi Romagnoli, Faenza, 1959.
NEL MONDO DELLE FARFALLE. I BRUCHI - Mondadori, Milano, 1970 (in coll. con A.Ancilotto e A.Grollo).
INSETTI. Enciclopedia monografica di Scienze naturali, 5 - Mondadori, Milano, 1971.
ENTOMOLOGIA GENERALE E APPLICATA - Padova, CEDAM, 1972 (in coll. con A.Servadei e L.Masutti).
PARASSITOLOGIA ANIMALE DEI VEGETALI - CLEUP, Padova, I° ed. 1977 a V°ed. 2000 (in coll. con G. Pellizzari Scaltriti).
ENTOMOLOGIA AGRARIA - Edagricole, Bologna, 1986 (II° ed. 1988) (in coll. con L.Masutti).
ENTOMOLOGIA GENERALE E APPLICATA - Padova, CEDAM (in coll. con L.Masutti).

Che dire...buon sangue non mente!!! :!:

_________________
Giorgio Garzaniti


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pagina 2 di 3 [ 41 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: