Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 11:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Enallagma cyathigerum (Charpentier, 1840) - Coenagrionidae

7.VIII.2016 - ITALIA - Lombardia - BG, presso rive Serio vicino Ghisalba


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16/08/2016, 22:36 
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 18:01
Messaggi: 597
Località: Zanica (Bergamo)
Nome: Giuseppe
se possibile cerco un aiuto identificare odonata:Coenagrionidae-Enallagma cyathigerum??????????

grazie


_MG_5963.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: iidentificazione
MessaggioInviato: 17/08/2016, 15:38 
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 18:01
Messaggi: 597
Località: Zanica (Bergamo)
Nome: Giuseppe
potrebbe essere anche Coenagrion caerulescens (Foscolombe 1838)

deduco questo per il disegno a forma di coppa nel secondo urite

comunque aspetto una diagnostica precisa dagli esperti del forum

grazie


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: iidentificazione
MessaggioInviato: 17/08/2016, 18:08 
 

Iscritto il: 28/02/2016, 9:50
Messaggi: 70
Località: Montalbano Jonico (MT)
Nome: Donato Lorubio
Una eventuale foto fatta di lato toglierebbe ogni dubbio, ma direi Enallagma cyathigerum per il disegno sugli ultimi segmenti addominali. Mi sembra (ma azzardo) di vedere pure uno pterostigma scuro, che non è caratteristica da Coenagrion caerulescens. Tra l'altro, nel recente atlante nazionale, la presenza di quest'ultima specie è riportata genericamente per la Lombardia, ma senza dati di dettaglio, non so perché :?
http://www.odonata.it/libe-italiane/coe ... rulescens/
:hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: iidentificazione
MessaggioInviato: 17/08/2016, 20:25 
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2010, 13:55
Messaggi: 556
Località: Milano
Nome: Matteo Magnani
Ciao. Anche se non sono esperto esprimo la mia opinione (per quel che vale): per me è una femmina di Coenagrion caerulescens (Fonscolombe, 1838). Il termine di confronto che vedo, tuttavia, non è con Enallagma cyathigerum ma semmai con Coenagrion scitulum (Rambur, 1842)
La mia ipotesi si basa comunque su dettagli abbastanza opinabili come:
  • relativa dimensione delle fasce anteumerali azzurre (in C. scitulum dovrebbero essere un po' più piccole)
  • relativa dimensione delle macchie postoculari (in C. scitulum dovrebbero essere un po' più piccole)
  • macchie azzurre laterali del pronoto (in C. scitulum, al solito, dovrebbero essere un po' più piccole...); questa ultima caratteristica non è praticamente visibile nella foto... diciamo che la vorrei tanto vedere :)
  • Pattern della macchia nera sul secondo segmento addominale;
  • Dei due, sull'Atlante delle libellule italiane di Riservato et al. solo C. caerulescens annovera una segnalazione in Lombardia grossomodo attorno alla provincia di Cremona/Lodi dopo l'anno 2000, mentre C. scitulum è segnalato molto più a Ovest, al confine con il Piemone
Come dicevo: nessun punto è conclusivo. Semplicemente: tutti insieme, in attesa dell'eventuale pronunciamento di chi ne sa di più, mi fanno propendere per l'ipotesi dell'autore della foto.

Ciao, Matteo.

_________________
www.matteomagnani.net


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: iidentificazione
MessaggioInviato: 18/08/2016, 6:34 
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2010, 13:55
Messaggi: 556
Località: Milano
Nome: Matteo Magnani
Pardon :o Ci ho ripensato. In realtà tutti gli elementi che mi portavano a sostenere C. caerulescens nei confronti di C. scitulum si applicano altrettanto bene nel sostenere Enallagma cyathigerum (come suggeriva donatol) nei confronti dei primi due. :no1:
La forma nera a triangolo della macchia nera su S8, con la punta verso il torace, è una caratteristica solo di E. cyathigerum mentre in C. caerulescens la macchia dovrebbe essere grosso modo un rettangolo.
Per queste ragioni correggo il mio punto di vista e punterei (pochi centesimi di Euro) su una femmina di Enallagma cyathigerum (Charpentier, 1840).

Ciao, Matteo. :hi:

_________________
www.matteomagnani.net


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron