Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 1:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Lestes macrostigma (Eversmann, 1836) - Lestidae

27.VI.2017 - ITALIA - Sardegna - OT, San Teodoro - Cala Brandinchi


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15/07/2017, 8:41 
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2010, 13:55
Messaggi: 556
Località: Milano
Nome: Matteo Magnani
Lestes macrostigma

E' da qualche anno che convinco la famiglia a passare le vacanze in Sardegna. Con loro parlo di mare di bellezza del paesaggio... Per carità: tutto vero. Ma in realtà è da qualche anno che cercavo di vedere lei!

1160_20170701_SanTeodoro.jpg


Non ho molti dubbi sul fatto che sia una Lestes macrostigma (Eversmann, 1836) perché non ci sono altri Lestidi con cui poterla confondere. Tra l'altro nel forum ho trovato solo una foto del grande Cosmin, ma di un esemplare non italiano.
Avevo invece dubbi sull'indicare la località esatta, dato che la specie è piuttosto rara, anche se non mi risulta in alcuna categoria di protezione. Poi ho fatto questo ragionamento: ho trovato la specie in un paio di stagni salmastri dietro le dune di sabbia, a pochi metri da una spiaggia affollata di turisti. Io preferirei che tutti sapessero che bellezza c'è a venti metri dagli ombrelloni, fra il Bolboschoenus maritimus che circonda gli stagni. E che pensassero a salvaguardarlo come un valore in sé, piuttosto che essere tentati di farci un parcheggio/bar/chiosco di bibite. Troppo ingenuo?

Ciao, Matteo.

_________________
www.matteomagnani.net


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: