Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 21:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Anthophora nigrovittata Dours, 1869 - Apidae

8.IV.2012 - ITALIA - Sardegna - SS, Villanova Monteleone


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/04/2012, 18:16 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:05
Messaggi: 2577
Località: Alghero
Nome: Pietro Niolu
Ho escluso le specie più comuni di Anthophora ad eccezione della A. sicheli (endemismo sardo-corso) e della A. nigrovittata segnalafa da Faunaeur per la soloa Corsica ma già fotografata in Sardegna.
Confrontandola con le foto disponibili sul web e certamente attendibili sulla determinazione (si tratta di amici che fotografano, catturano e si rivolgono ad esperti per la determinazione certa) sarei orientato per Anthophora nigrovittata.
Ho già postato lo scorso anno un esemplare della stessa specie sul Forum Le monde des insectes ma non si è andati oltre sicheli o nigrovittata http://www.insecte.org/forum/viewtopic.php?f=3&t=77148
Conto sul prossimo passaggio di Maurizio Mei ma se qualcuno possiede o è conoscenza di descrizioni specifiche per queste due specie sarei interessatissimo ad averne notizia.

IMG_8469.jpg


IMG_8484.jpg


mosaico mini.jpg


nell'ultima foto i particolari della fronte munita di carena mediana, del clipeo anch'esso carenato, del 3° tarso, della 2° zampa e del pigidium.

_________________
Ciao
Pietro


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/04/2012, 10:44 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:10
Messaggi: 570
Nome: Maurizio Mei
Ciao Pietro!
Non sono neanche lontanamente un conoscitore di Anthophora, sono insetti che raccolgo regolarmente quando capita e che cerco di identificare per quanto possibile, davvero a livello amatoriale... Mi piacerebbe aiutarti, ma il problema è che non conosco l'Anthophora nigrovittata, anzi non l'avevo mai sentita nominare almeno come appartenente alla nostra fauna :oops: ... vedendo le foto avrei detto sicheli, una specie che ho preso in Sardegna... però adesso mi fai venire il dubbio: sarà proprio lei, quella che ho preso, o non piuttosto la nigrovittata?
La cosa che posso fare è ricontrollare i miei esemplari. cercare di documentarmi meglio cercando descrizioni delle due specie e poi ti faccio sapere...
A presto
maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/04/2012, 22:18 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:05
Messaggi: 2577
Località: Alghero
Nome: Pietro Niolu
Grazie Maurizio, io ho esaurito invano tutte le mie risorse.

_________________
Ciao
Pietro


Top
profilo
MessaggioInviato: 17/04/2012, 17:44 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:05
Messaggi: 2577
Località: Alghero
Nome: Pietro Niolu
Ho chiesto un parere all'amico Nicolas Vereecken che mi ha confermato la diagnosi di Anthophora nigrovittata.
Dovrei vederlo nei prossimi mesi, gli chiederò i criteri identificativi e come differenziarla dalla sicheli.

_________________
Ciao
Pietro


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: