Autore |
Messaggio |
Chalybion
|
Inviato: 23/10/2020, 20:58 |
|
Iscritto il: 08/12/2013, 1:52 Messaggi: 7307 Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
|
Credo un'altra Anthophora femmina di mm 15. Spero sia riconoscibile. 
|
|
Top |
|
 |
Mattia D'Amato
|
Inviato: 23/10/2020, 21:46 |
|
Iscritto il: 27/04/2017, 18:29 Messaggi: 1141 Località: Cava de' Tirreni (SA)/ Roma
Nome: Mattia Francesco D'Amato
|
Ciao Giorgio, questa mi sa tanto di femmina di Eucera, se fai una foto all'ala posteriore controlliamo. Mattia 
_________________ MATTIA
Non andartene docile in quella buona notte, i vecchi dovrebbero bruciare e delirare al serrarsi del giorno infuria, infuria! Contro il morire della luce! Dylan Thomas, Non andartene docile in quella buona notte (Maggio 1951)
|
|
Top |
|
 |
Chalybion
|
Inviato: 24/10/2020, 19:49 |
|
|
Ecco la sx. N.B.: l'apice del pigidio porta un granello di silice che ho asportato poi, non è una macchia. 
|
|
Top |
|
 |
Mattia D'Amato
|
Inviato: 24/10/2020, 20:27 |
|
Iscritto il: 27/04/2017, 18:29 Messaggi: 1141 Località: Cava de' Tirreni (SA)/ Roma
|
Ciao Giorgio, scusami tanto ma non riesco a capire il carattere che mi serve. Mi dispiace di farti perdere altro tempo, però mi servirebbe vedere la parte accartocciata, ovvero le proporzioni dei lobi alari. Scusa ancora, Mattia 
_________________ MATTIA
Non andartene docile in quella buona notte, i vecchi dovrebbero bruciare e delirare al serrarsi del giorno infuria, infuria! Contro il morire della luce! Dylan Thomas, Non andartene docile in quella buona notte (Maggio 1951)
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 24/10/2020, 20:39 |
|
Nome: Marco Selis
|
È indubbiamente una femmina di Eucera, direi del gruppo longicornis e affini. Come è la superficie del mesoscuto tra i punti? Reticolata e opaca oppure liscia e lucida?
|
|
Top |
|
 |
Chalybion
|
Inviato: 24/10/2020, 22:30 |
|
|
Ecco due foto esplicative: per i lobi alari ho inserito uno spillo per stendere il lobo anale (tra le due frecce a dx). 
|
|
Top |
|
 |
Mattia D'Amato
|
Inviato: 24/10/2020, 23:04 |
|
|
Perfetto, confermerei Eucera, ma Marco lo ha già fatto, quindi a posto. Per la specie segui a lui, io non le so determinare minimamente Mattia 
_________________ MATTIA
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 24/10/2020, 23:59 |
|
|
Direi femmina di Eucera longicornis, anche le chiazze laterali poco definite sul secondo tergite sono una buona indicazione. Devo controllare però in collezione e letteratura, perché se ricordo bene la femmina di E. nigrescens dovrebbe essere molto simile e non ricordo come differenziarle.
|
|
Top |
|
 |
Chalybion
|
Inviato: 26/10/2020, 22:53 |
|
|
Come dicevi tu nigrescens pare avere fasce continue sui terga 2 e 3, qui largamente interrotte. 
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 04/11/2020, 13:07 |
|
|
Allora, stanotte sono stato fino alle 2 a ricontrollare tutte le mie femmine di Eucera di questo gruppo e ho scoperto che avevo fatto non poca confusione, ma ora almeno ho capito bene come differenziare longicornis e nigrescens  La differenza principale delle due specie sta nel basitarso anteriore visto di lato, che in longicornis è prolungato all'angolo antero-inferiore in una punta con delle spine all'apice, punta assente in nigrescens. Altre differenze stanno nella lunghezza degli spazi malari e nella punteggiatura del clipeo, che mi sembrano da nigrescens in questo caso, ma meglio controllare il basitarso. Chalybion ha scritto: Come dicevi tu nigrescens pare avere fasce continue sui terga 2 e 3, qui largamente interrotte.  Immagino che tu abbia visto un'immagine dal web e credo anche di sapere quale, ma in realtà la nigrescens ha come la longicornis le fasce sui tergiti 2 e 3 interrotte.
|
|
Top |
|
 |
Chalybion
|
Inviato: 04/11/2020, 17:41 |
|
|
E' chiaro che usando il termine " pare" intendevo proprio che poche foto, negli apoidei, certo non danno certezze, soprattutto se di siti poco affidabili e comunque non mostrano la variabilità completa. Quanto ai caratteri citati posto alcune vedute (dall'alto in basso nell'ordine) di tarso dx esterno e tarso sinistro interno (con antenna visibile) più il clipeo. Non mi pare di vedere "punte" nelle posizioni citate, ma qualche spinetta c'è. Grazie per l'attività assidua.  P.S.: ho evidenziato una membrana trasparente rigida arcuata, tra le due frecce, che collega la base della spina tibiale alla ramificazione preapicale della stessa: non so se possa avere rilievo diagnostico ma è una strutture particolare per me, certo collegata alla pulizia antennale, penso.
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 04/11/2020, 18:36 |
|
|
Perfetto, nigrescens senza dubbio Appena ho modo faccio una discussione con i caratteri della longicornis, così abbiamo un po' di documentazione per il futuro. Chalybion ha scritto: ho evidenziato una membrana trasparente rigida arcuata, tra le due frecce, che collega la base della spina tibiale alla ramificazione preapicale della stessa: non so se possa avere rilievo diagnostico ma è una strutture particolare per me, certo collegata alla pulizia antennale, penso. Come ipotizzi è una struttura atta alla pulizia delle antenne, presente in moltissimi Imenotteri 
|
|
Top |
|
 |
|