Femmina, ~12 mm. Una Tetraloniella diffusa soprattutto in Europa sud-orientale, piuttosto rara da noi. Oligolettica su Dipsacaceae; questa è stata trovata su Dipsacus fullonum, ma ne ho trovate altre su Cephalaria transsylvanica.
Alcuni caratteri diagnostici: 1. punteggiatura del primo tergite molto più distanziata che sui successivi, con interspazi lucenti (terza foto); 2. fasce di tomento sia alla base che all'estremità del terzo tergite, quarto tergite coperto di tomento (terza e quarta foto); 3. peli della scopa molto piumosi, con ramificazioni su buona parte della lunghezza (quinta foto).
NB. T. scabiosae è stata erroneamente trattata da Juga come sottospecie di T. vicina, ma è ben distinta da quest'ultima, in particolare per i caratteri diagnostici indicati sopra. Il punto di vista di Juga è stato seguito anche da Pagliano nella sua checklist. Questo è il motivo della inclusione di Tetraloniella (o Tetralonia) vicina in alcune liste di specie italiane. In realtà T. vicina è presente in Europa solo in Ucraina orientale e Russia meridionale.
|