Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 21/05/2024, 10:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Bombus (Thoracobombus) humilis (Illiger, 1806) - Apidae

1.VII.2022 - ITALIA - Toscana - LU, Lucca, 19m s.l.m., giardino, giornata di sole, pomeriggio verso le 17:00, su una pianta di lavanda


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22/07/2022, 10:38 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2022, 10:09
Messaggi: 195
Località: Lucca (LU)
Nome: Massimiliano Marchi
Buongiorno a tutti!

Oggi presento il mio primo Apide (volutamente scritto all'italiana :lol: ), famiglia di cui sono mooooolto ignorante ma altrettanto affascinato :)

La difficoltà di ID riguardo questo esemplare verte sulle differenze fra due specie, ovvero Bombus (Thoracobombus) humilis (Illiger, 1806) e Bombus (Thoracobombus) pascuorum (Scopoli, 1763).
In conclusione della mia ricerca, ho scelto di attribuire l'esemplare alla prima opzione (che ho riportato nel titolo, sebbene col punto interrogativo) per l'evidente banda di peli bruno scuro sul secondo tergite, che dovrebbe essere caratteristica di Bombus (Thoracobombus) humilis spp. propeaurantiacus.

Qualche esperto di Apidi e/o Bombi nello specifico può aiutarmi..?

Infine non mi addentro nella differenziazione di genere anche perchè non sono dotato di microscopi... ma date le mandibole ben sviluppate e senza peli sul bordo inferiore (purtoppo non visibili dalle foto ma solo ad esemplare in mano) propenderei per una femmina.

Faccia superiore
Schermata 2022-07-22 a 10.16.58.jpg


Faccia superiore maggiormente illuminata
Schermata 2022-07-22 a 10.16.49.jpg


Faccia inferiore
Schermata 2022-07-22 a 10.16.39.jpg


Dimensione: 15 mm

Grazie in anticipo a tutti coloro che dedicheranno tempo per rispondermi :ok:

Max


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/07/2022, 18:45 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6712
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
I maschi hanno 13 antennomeri e 7 tergiti visibili; le femmine 12 antennomeri e 6 tergiti visibili, cestella del polline a parte :D. I maschi di humilis hanno valve del pene apicalmente con "ardiglione", come in un amo o arpione, mentre in pascuorum sono lineari, senza espansioni preapicali: basta estroflettere poco l'apparato oltre il settimo tergite per verificare la cosa. A volte, si intravedono senza dover riumidificare l'insetto. :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/07/2022, 19:53 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2022, 10:09
Messaggi: 195
Località: Lucca (LU)
Nome: Massimiliano Marchi
Chalybion ha scritto:
I maschi hanno 13 antennomeri e 7 tergiti visibili; le femmine 12 antennomeri e 6 tergiti visibili, cestella del polline a parte :D. I maschi di humilis hanno valve del pene apicalmente con "ardiglione", come in un amo o arpione, mentre in pascuorum sono lineari, senza espansioni preapicali: basta estroflettere poco l'apparato oltre il settimo tergite per verificare la cosa. A volte, si intravedono senza dover riumidificare l'insetto. :hi:

Buonasera Giorgio,

ti ringrazio molto per la tua risposta.

Proverò a controllare, anche se prima dovrei munirmi di una buona lente di ingrandimento.

Ti farò sapere! Grazie ancora!

Un abbraccio! :hi:

Max


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/07/2022, 14:19 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2022, 10:09
Messaggi: 195
Località: Lucca (LU)
Nome: Massimiliano Marchi
Ho controllato e confermo femmina :ok:

Max


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: