Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 28/06/2025, 0:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Vespa velutina Lepeletier, 1836 Dettagli della specie

26.VIII.2012 - FRANCIA - EE, Loira, Saint-Sébastien-sur-Loire, Île Héron

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04/10/2013, 21:05 

Nome: Marco Selis
Di questa specie è già presente il maschio e l'altro giorno mi è arrivata una coppia, quindi posso mostrarvi anche una operaia.

20mm

SAM_6141.JPG

SAM_6144.JPG

SAM_6142.JPG

SAM_6143.JPG

profilo
MessaggioInviato: 17/03/2014, 2:59 

Nome: Emanuele Longo
Ciao, a viterbo c'è già qualche esemplare di questa specie? Sai se nel Lazio è già presente? :?

profilo
MessaggioInviato: 17/03/2014, 14:30 

Che io sappia al momento è limitata all'Italia settentrionale, ma non so di preciso in quali regioni.

profilo
MessaggioInviato: 17/03/2014, 23:39 

Nome: Claudio Deiaco
Non l'ho ancora incontrata, ma questo non significa niente. Probabile che sia già arrivata.
Bella specie.

profilo
MessaggioInviato: 18/03/2014, 11:31 

Nome: maurizio pavesi
per il momento credo sia segnalata solo in liguria

profilo
MessaggioInviato: 18/03/2014, 21:05 

Pippistrello ha scritto:
Bella specie.

Concordo, è davvero bella. Peccato che 2 dei miei 3 esemplari non siano in buone condizioni.

gomphus ha scritto:
per il momento credo sia segnalata solo in liguria

Andando a memoria mi pare sia segnalata anche per una o due altre regioni oltre la Liguria, ma potrei ricordare male. Appena posso controllo.

profilo
MessaggioInviato: 08/09/2014, 9:34 

Nome: gino ragazzi
Cari amici,
sono un nuovo iscritto, e sono apicoltore.
Sappiate che la Vespa velutina, in quanto predatore iper attivo delle api, è un vero e proprio flagello per l'apicoltura, e che la sua diffusione va contrastata in ogni modo.
In Francia, paese di primo ingresso in Europa, si ritrovano con già con il 50% delle famiglie devastate, e la specie è stata classificata a livello europeo come minaccia da sconfiggere.
In Italia i primi avvistamenti sono stati in basso Piemonte e Liguria occidentale, per fortuna ancora limitati.
Per saperne di più questo il sito: http://e20.unito.it/Vespa_velutina/Desc ... TORAG1.pdf
Eventuali rinvenimenti di questi esemplari dovrebbe sere segnalato al sito www.vespavelutina.unito.it.
E' importante la collaborazione di tutti, grazie

profilo
MessaggioInviato: 03/10/2014, 20:47 

Nome: Chiara Cento
Salve a tutti anch'io sono un apicoltrice e vivo in Liguria e sono veramente molto preoccupata dall'arrivo nella nostra regione di questa vespa asiatica che sta veramente minacciando le nostre api ed in particolare la specie ape ligustica. Capisco che per voi entomologi questa vespa possa essere "bella" , ma è terribile non solo x le api, ma soprattutto per l'ambiente e per la biodiversità, xchè la velutina non mangia solo le api ma anche altri insetti utili. Vi chiedere se avete notizie di pubblicazioni o studi sulle abitudini e sulla biologia di questo insetto, già fatti da vostri colleghi nei paesi di origine delle velutina.
La Regione Liguria si è comunque attivata per contrastare i danni che questo insetto straniero stà provocando nel nostro territorio. Grazie.

poster.jpg

profilo
MessaggioInviato: 03/10/2014, 22:50 

Nome: maurizio pavesi
ciao ragazzi e ragazze :D

non vorrei fare l'uccello del malaugurio :oops: ma sono peggio che scettico sulla possibilità di "sconfiggere" questo ennesimo alieno che ci sta invadendo :oooner: non ci sono riusciti in francia, a dispetto dell'evidenza dei danni devastanti che la bestiaccia :war0: ha cominciato da subito a provocare... avete presente produzioni di qualità come il miele di lavanda della provenza? bene, un'arnia che si venga a trovare nel raggio di azione di una colonia di questi calabroni può finire svuotata :x nel giro di una settimana

non è che questo mi rallegri minimamente :devil: come sembra temere titty ;) questa vespa, come le Anoplophora, la Psacothea hilaris, l'Aromia bungi, la Popillia japonica etc. etc., almeno per quanto mi riguarda è "bella" finché se ne sta a casa sua... a prescindere che io per conto mio ho una scarsissima simpatia per gli imenotteri (a)sociali :to: con i quali i rapporti sono più spesso conflittuali :cry: ... semplicemente, da un punto di vista "realistico", mi sa che il meglio che possiamo sperare è limitarne la presenza nelle vicinanze degli impianti di apicoltura

p.s. posso permettermi un consiglio :) da parte di un ignorante :oops: ?

se doveste individuarne una colonia in attività, avvertite chi di dovere come vi è stato indicato

NON TENTATE PER NESSUN MOTIVO DI RIMUOVERE O DISTRUGGERE IL NIDO CON INTERVENTI "FAI-DA-TE"

IN FRANCIA QUESTA È STATA LA CAUSA DELLA MAGGIOR PARTE DEGLI INCIDENTI, ANCHE GRAVI

UN NIDO A PIENO SVILUPPO DI VESPA VELUTINA, CON OPERAIE UN PO' PIÙ PICCOLE DELLA NOSTRA VESPA CRABRO, È UNA PALLA CHE PUÒ RAGGIUNGERE 80 CM - 1 MT DI DIAMETRO

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]