Autore |
Messaggio |
Andricus
|
Inviato: 06/08/2015, 20:59 |
|
Nome: Marco Selis
|
Ecco la seconda specie descritta nel mio lavoro appena pubblicato. Ho avuto il piacere di dedicare questo Parischnogaster al nostro Maurizio Gigli, come ringraziamento per tutti i consigli e l'aiuto che mi ha dato, senza i quali non avrei avuto modo di ricevere questo esemplari e molti altri. Come riportato nella diagnosi, il maschio di questa specie può essere distinto per il flagello con setole nere, il secondo tergite con una depressione ricoperta di densa peluria e macchiata di rosso e con due piccole protuberanze sui margini laterali più vicine al margine anteriore della depressione che all’apice del tergite, quarto sternite macchiato di giallo. Attualmente è ufficialmente nota solo su questo esemplare e solo per il monte Apo, ma ho recentemente ricevuto altri 6 esemplari ascrivibili a questa specie e provenienti da un'altra zona. 16mm
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 06/08/2015, 21:03 |
|
Nome: Giacomo Giovagnoli
|
_________________  Giacomo
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 06/08/2015, 21:54 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:47 Messaggi: 7252 Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
|
Complimenti Marco, per le belle specie e per l'interessante lavoro  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 06/08/2015, 22:21 |
|
Nome: Giovanni Altadonna
|
StagBeetle ha scritto: U' professore se la merita proprio per consigli e disponibilitá!!!  Concordo! 
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 07/08/2015, 20:40 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5489 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
Ancora bravissimo e ancora bravo per la dedica... 
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 07/08/2015, 23:40 |
|
Iscritto il: 18/02/2009, 0:24 Messaggi: 3905 Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
|
Daniele Sechi ha scritto: Ancora bravissimo e ancora bravo per la dedica...  +1 ....e molto bella la bestiola 
_________________ ______ Andrea
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 09/08/2015, 14:00 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Sto qualche giorno senza controllare che succede sul Forum, e guarda qua che sorpresa! Ringrazio molto Marco per la dedica, del tutto inaspettata ed immeritata. Il più bel regalo che un entomologo possa ricevere da un altro entomologo! Sulle qualità di Marco non nutrivo dubbi già da tempo. Credo che con questa pubblicazione potrebbe essere detentore di un record come più giovane descrittore di specie, almeno in tempi recenti. O, se non lo è, ci va molto vicino. Marco, ti riporto anche i complimenti, e non solo per questo lavoro, ma per la competenza e serietà che dimostri ogni giorno, da parte degli amici entomologi Sandro Bruschi, Daniele Baiocchi, Eugenio Pacieri, Giorgio Narducci e Gianluca Magnani, con cui ero a cena ieri sera e che, pur non essendo iscritti al Forum (eccetto Sandro) lo seguono regolarmente e mi hanno avvisato del gradito regalo che mi hai fatto.
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 09/08/2015, 14:03 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Julodis ha scritto: Sto qualche giorno senza controllare che succede sul Forum, e guarda qua che sorpresa! Ringrazio molto Marco per la dedica, del tutto inaspettata ed immeritata. Il più bel regalo che un entomologo possa ricevere da un altro entomologo! Sulle qualità di Marco non nutrivo dubbi già da tempo. Credo che con questa pubblicazione potrebbe essere detentore di un record come più giovane descrittore di specie, almeno in tempi recenti. O, se non lo è, ci va molto vicino. Marco, ti riporto anche i complimenti, e non solo per questo lavoro, ma per la competenza e serietà che dimostri ogni giorno, da parte degli amici entomologi Sandro Bruschi, Daniele Baiocchi, Eugenio Pacieri, Giorgio Narducci e Gianluca Magnani, con cui ero a cena ieri sera e che, pur non essendo iscritti al Forum (eccetto Sandro) lo seguono regolarmente e mi hanno avvisato del gradito regalo che mi hai fatto. Lo so che avresti peferito ti dedicassero una n sp di Coccinella! Complimentoni a Marco 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 09/08/2015, 14:08 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
f.izzillo ha scritto: Lo so che avresti peferito ti dedicassero una n sp di Coccinella! Mica mi farebbe schifo! E chissà che prima o poi non capiti.
|
|
Top |
|
 |
|