Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 3:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Vespula (Paravespula) germanica (Fabricius, 1793) Dettagli della specie

VI.2020 - ITALIA - Lombardia - LC, trovata sotto il portico di casa


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 06/03/2021, 16:52 
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2021, 18:08
Messaggi: 444
Località: Provincia di Lecco, Lombardia
Nome: Riccardo Panzeri
Ciao a tutti, questa è una vespula vulgaris?
Nel frattempo ho fatto anche un altra discussione con una penso vespula germanica, ma non so se questa e l'altra sono la stessa specie o no, qualcuno mi sa dire anche come si distinguono le due specie??


6.jpg

5.jpg

3.jpg

1.jpg

4.jpg


_________________
Riccardo


Ultima modifica di RicPan il 06/03/2021, 17:26, modificato 1 volta in totale.
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: vespula Vulgaris?
MessaggioInviato: 06/03/2021, 17:19 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:05
Messaggi: 2577
Località: Alghero
Nome: Pietro Niolu
A mio avviso anche questa V. germanica.

Personalmente, data la grande variabilità delle specie, faccio affidamente sulla forma della macchia laterale allo scuto, quella che va dal pronoto alla tegula.
Nella germanica è più largo anteriormente ed al centro, sottile posteriormente (i margini non sono paralleli) .
Nella vulgarisi la macchia è uniformemente stretta (i margini sono paralleli).

_________________
Ciao
Pietro


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/03/2021, 17:28 
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2021, 18:08
Messaggi: 444
Località: Provincia di Lecco, Lombardia
Nome: Riccardo Panzeri
Grazie mille!!! :D Nonostante avevo fatto un po' di ricerche non avevo visto questo dettaglio, ora però so come riconoscerle :hp:

_________________
Riccardo


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/03/2021, 15:58 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5426
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Come ha detto Pietro sono entrambe Vespula germanica, ma purtroppo devo smentire l'utilità diagnostica delle fasce del pronoto, che ho osservato essere estremamente variabili sia in base all'area di provenienza che all'interno della stessa popolazione.
L'unico carattere riconosciuto come veramente costante è la forma del margine del terzo dente della mandibola, dritto in V. vulgaris e concavo in V. germanica. Un altro carattere che sembra possa avere una certa costanza, ma di cui comunque ancora mi fido poco, è l'ampiezza delle due fasce nere che dalla base delle antenne vanno verso l'alto: ristrette in alto o uniformemente sottili in germanica, ampie in vulgaris. In ogni caso l'ideale è sempre guardare l'esemplare nel complesso, valutando tutti i vari caratteri, e anche così non sono rari esemplari che si riescono a identificare solamente guardando la mandibola.

RicPan ha scritto:
questa è una vespula vulgaris? [...] con una penso vespula germanica

I nomi specifici richiedono sempre il genere con l'iniziale in maiuscolo e la specie tutta in minuscolo, quindi Vespula vulgaris e Vespula germanica ;)


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/03/2021, 16:06 
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2021, 18:08
Messaggi: 444
Località: Provincia di Lecco, Lombardia
Nome: Riccardo Panzeri
Andricus ha scritto:
Come ha detto Pietro sono entrambe Vespula germanica, ma purtroppo devo smentire l'utilità diagnostica delle fasce del pronoto, che ho osservato essere estremamente variabili sia in base all'area di provenienza che all'interno della stessa popolazione.
L'unico carattere riconosciuto come veramente costante è la forma del margine del terzo dente della mandibola, dritto in V. vulgaris e concavo in V. germanica. Un altro carattere che sembra possa avere una certa costanza, ma di cui comunque ancora mi fido poco, è l'ampiezza delle due fasce nere che dalla base delle antenne vanno verso l'alto: ristrette in alto o uniformemente sottili in germanica, ampie in vulgaris. In ogni caso l'ideale è sempre guardare l'esemplare nel complesso, valutando tutti i vari caratteri, e anche così non sono rari esemplari che si riescono a identificare solamente guardando la mandibola.

Ok grazie mille!!! C’è qualche foto da cui posso vedere la differenza delle mandibole? :D

Andricus ha scritto:
RicPan ha scritto:
questa è una vespula vulgaris? [...] con una penso vespula germanica

I nomi specifici richiedono sempre il genere con l'iniziale in maiuscolo e la specie tutta in minuscolo, quindi Vespula vulgaris e Vespula germanica ;)

Cavolo non lo sapevo! Ho un po’ di dati da sistemare :ok: :shock: :gh:

_________________
Riccardo


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/03/2021, 8:56 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:05
Messaggi: 2577
Località: Alghero
Nome: Pietro Niolu
Correggo il mio schema senza indugio!
Peccato, era semplice e di facile riscontro.
In Sardegna è facile, non ci sono V. vulgaris, sono tutte germaniche.
Finora bon ho visto alcun falso negativo ma credo che la maggiore varibilità stia sul versante della vulgaris.

_________________
Ciao
Pietro


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron