Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 23:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Euodynerus (Euodynerus) variegatus (Fabricius, 1793) Dettagli della specie

19.VI.2019 - ITALIA - Sicilia - TP, is. Pantelleria, lago Specchio di Venere


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12/01/2021, 20:52 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6654
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
mm 9. leg. M. Pavesi. Mesopleura scabra, areolata, con carena netta che separa inferiormente la parte anteriore; anche le tempie con carena a separare la parte posteriore del capo. Ultimo antennomero arrotondato all'apice, lungo circa 2 volte la larghezza basale. Spero sia riconoscibile. Grazie.
:hi:
DSC05120.JPG



DSC05127.JPG

DSC05121.JPG

DSC05122.JPG

DSC05123.JPG

DSC05124.JPG

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Eumeninae da ID
MessaggioInviato: 12/01/2021, 21:41 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5412
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Giorgio, questo si che è bello :p :p :p
È sicuramente un maschio di Euodynerus, in particolare mi pare un E. fastidiosus ma devo controllare in letteratura per esserne sicuro.
L'aspetto più notevole però è che si tratta di un rarissimo maschio oplomerocefalo, cioè caratterizzato dal clipeo con incisione a semicerchio e mandibole con una profonda incisione tra secondo e terzo dente, caratteri normalmente assenti. È una particolare alterazione osservata in diversi generi, ma sempre su pochissimi (spesso singoli) esemplari, ed è stato ipotizzato possa essere causata da vermi parassiti della famiglia Mermithidae. Personalmente ho visto questa alterazione una sola volta, in un maschio di Euodynerus dantici.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Eumeninae da ID
MessaggioInviato: 12/01/2021, 22:00 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6654
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Allora posto una foto migliore della faccia a confronto con quella di una "normale" di un secondo esemplare della stessa provetta dell'isola. Quanto all'esemplare "teratogeno" è nella disponibilità per ora dell'Eccellentissimo e io non ho particolare interesse! :D
:hi:
DSC05156.JPG



DSC05154.JPG

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Euodynerus sp.
MessaggioInviato: 14/01/2021, 19:46 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6654
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Nello spostare l'esemplare dopo le ultime foto ho urtato lo stereomicroscopio :ses e l'esemplare si è staccato dal cartellino cadendo per terra ed anche l'edeago si è sbriciolato perchè non era incluso in euparal; comunque ho recuperato la testa, unita al protorace, e la prozampa dx staccata e reincollato tutto al resto del corpo integro anch'esso. L'unica parte che manca alla fine è il protarso dx che ho cercato invano tra il materiale polveroso raccolto sul tavolo e a terra.
Quindi, chi tratterrà l'esemplare alla fine, mi scuserà ma...l'età avanza! E tutto sommato l'insetto è praticamente uguale alla foto postata, salvo il tarso suddetto e l'edeago. :oops:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Euodynerus sp.
MessaggioInviato: 03/12/2021, 19:37 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5412
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Ho potuto visionare dal vivo i due esemplari e li ho identificati come Euodynerus variegatus ;)
Grazie ancora Giorgio! :lov1:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: