Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 20/04/2024, 3:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Polistes (Polistes) dominula (Christ, 1791) Dettagli della specie

18.III.2011 - ITALIA - Lombardia - MI, Paderno dugnano


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19/03/2011, 18:22 
 

Iscritto il: 28/02/2010, 0:57
Messaggi: 829
Nome: Carlo Galliani
La battaglia delle vespe

ciao a tutti
sembrava proprio un incontro di pugilato
qualche domanda : quale Polistes ?
sono maschi questi viste le lunghe antenne ? e se si non dovrebbero pungere, o sbaglio.
Gli atteggiamenti non erano proprio amichevoli, sembravano scontri per definire il più forte
:hi:


DSC_4141pbase.jpg

DSC_4140.pbase.jpg

DSC_4139pbase.jpg


_________________
Carlo Galliani
www.pbase.com/carlogalliani
https://www.facebook.com/carlo.galliani.58/
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: La battaglia delle vespe
MessaggioInviato: 19/03/2011, 18:31 
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 0:03
Messaggi: 1214
Località: Predore ( BG)
Nome: Claudio Deiaco
carlos ha scritto:
quale Polistes ? :hi:


Ciao Carlos
Le vespe sono due femmine di Polistes dominula (Christ 1791)
Complimenti per le bellissime immagini.
:hi:

_________________
Claudio Deiaco
_____________________________________


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: La battaglia delle vespe
MessaggioInviato: 19/03/2011, 19:23 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4783
Nome: luigi lenzini
Credo che, al risveglio dal letargo, le femmine siano piuttosto aggressive e territoriali perché devono trovare un buon posto dove formare il nuovo nido.
:hi: luigi

P.S. Io i maschi li ho visti sono in autunno, nel periodo degli accoppiamenti. Poi credo che muoiano tutti. :dead:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: La battaglia delle vespe
MessaggioInviato: 23/03/2011, 10:30 
 

Iscritto il: 28/02/2010, 0:57
Messaggi: 829
Nome: Carlo Galliani
ciao e grazie
domanda ignorante : ma la predisposizione operaia - regina non è già decisa alla nascita ???
oppure si decide nei primi giorni di vita ??? nella seconda ipotesi avrebbero un senso questi scontri
tutti gli insetti mi sembravano delle stesse dimensioni e ripeto a me sembravano proprio scontri non manifestazioni
per cesellare l'appartenenza ad uno stesso nucleo

_________________
Carlo Galliani
www.pbase.com/carlogalliani
https://www.facebook.com/carlo.galliani.58/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: La battaglia delle vespe
MessaggioInviato: 23/03/2011, 11:35 
 

Iscritto il: 07/05/2010, 11:49
Messaggi: 90
Località: State College, Pennsylvania USA
Nome: Luca Franzini
Queste che hai fotografato, e praticamente tutte quelle che vedrai in questo primo periodo di primavera, sono potenziali regine, femmina fondatrici, nate in estate/inizio autunno l'anno scorso. Sono tutte femmine fecondate che possono quindi fondare una colonia e deporre uova che daranno origine sia femmine che a maschi.
Questi scontri sono per vari motivi, dalla lotta per accaparrarsi un sito dove costruire il nido a battaglie per definire una gerarchia sociale. Devi considerare che molte delle Polistes (tutte tranne P. gallicus e P. biglumis, mi sembra...) che troviamo da noi possono fondare il nido in piccoli gruppi (si parla di fondazione pleometrotica, contrapposta a quella aplometrotica nella quale e' una singola regina a fondare il nido). All'interno di questi gruppi esiste comunque una gerarchia che si va rinsaldando col procedere della stagione fino a che non vi sara' una femmina dominante, la vera e propria regina, la sola che deporra' le uova e delle subalterne il cui destino e' di essere scacciate dal nido, uccise oppure completamente sottomesse.
Per quanto riguarda la tua domanda operaie-regine dipende da cosa intendi. Se con regina tu intendi la femmina che depone le uova e "comanda" sul nido allora ti posso dire che, nelle giuste circostanze, quella che e' nata come operaia puo' tranquillamente diventare una regina.
Questo succede in genere in caso di morte prematura della regina, a quel punto una delle operaie (in genere seguendo la gerarchia sociale, diciamo la seconda in comando) puo' andar in contro ad un aumento delle dimensioni ovariche ed iniziare a comportarsi effettivamente come una regina deponendo uova e controllando aggressivamente le operaie. Dalle uova cosi' deposte avranno origine pero' solo maschi, a meno che non ci sia la possibilita' di accoppiarsi per la femmina in questione.
Se invece intendi come regina quelle della tua foto allora si, una femmina nata operaia non potrebbe mai superare l'inverno mancando essa di adeguate riserve nutritive.
Di piu' non riesco a dirti senza trasformare il post in un libro...

N.B. Non prendere per oro colato quel che dico, tutto sono tranne che un esperto, quindi attenzione!


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/03/2011, 17:07 
 

Iscritto il: 28/02/2010, 0:57
Messaggi: 829
Nome: Carlo Galliani
grazie, risposta più che esauriente
immagino che le variabili siano tante e che esistano libri interi dedicati allo studio del comportamento sociale di queste vespe

:hi:

_________________
Carlo Galliani
www.pbase.com/carlogalliani
https://www.facebook.com/carlo.galliani.58/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: