Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 16/04/2024, 6:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Polistes (Polistes) semenowi Morawitz, 1889 Dettagli della specie

12.VIII.2011 - ITALIA - Toscana - MS, Montelungo Inferiore (Pontremoli) - Appenino Tosco-Emiliano 708m. su Umbellifera


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14/08/2011, 0:22 
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 0:03
Messaggi: 1214
Località: Predore ( BG)
Nome: Claudio Deiaco
Ho notato che qui nel FEI le vespe sociali sono molto di nicchia.
In italia vivono 9 specie di Polistes,
4 specie di Vespula,
6 specie di Dolichovespula, e
2 specie di Vespa.
L'intezione è di postare pian piano le meno gettonate, per far conoscere meglio queste piccole intriganti meraviglie.
Per iniziare un bellissimo esemplare di Polistes sulcifer Zimmermann 1930, trovato ieri a Montelungo Inferiore a quota 708 metri.
Lunghezza dell'esemplare femmina = 17mm
Sulco_compo_small.JPG


:hi:

_________________
Claudio Deiaco
_____________________________________


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/08/2011, 0:31 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 10:53
Messaggi: 3171
Località: Matera
Nome: Domenico Cardinale
Bella!!! :) Le vespe mi piacciono molto! Dalle mia parti (la murgia materana e pugliese) gli imenotteri sono molto presenti!

_________________
Saluti :hi: Mimmo


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/08/2011, 11:39 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Pippistrello ha scritto:
...
L'intezione è di postare pian piano le meno gettonate, per far conoscere meglio queste piccole intriganti meraviglie.
...

Faresti un'opera meritoria e di grande utilità :hp: ! Se tu ne avessi il tempo sarebbe bene mettere anche le comuni :p !

Ciao Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/08/2011, 17:49 
Avatar utente

Iscritto il: 20/09/2009, 18:48
Messaggi: 200
Nome: Carlo Morelli
Ottima idea ;)
dato che siamo in tema ci sono delle chiavi disponibili per il riconoscimento, magari in pdf?


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/08/2011, 15:48 
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 0:03
Messaggi: 1214
Località: Predore ( BG)
Nome: Claudio Deiaco
abraxas ha scritto:
ci sono delle chiavi disponibili per il riconoscimento, magari in pdf?

La verità che la maggior parte delle chiavi esistenti sono in tedesco, francese o inglese, e come se non bastasse da consultare con una certa attenzione. Non per mettere in dubbio la serietà degli autori, ma per una serie di complesse differenze cromatiche e a volte addirittura morfologiche, secondo la provenienza del materiale esaminato. Non per ultimo per aspetti tassonomici e sinonimie fuorvianti.
Una chiave liberamente accessibile e genericamente facile da usare era stata segnalata qui da Pactolinus
Hemerobius ha scritto:
Se tu ne avessi il tempo sarebbe bene mettere anche le comuni

Infatti è il tempo, il flaggello.... ma con un pò di pazienza, appunto "piano piano......" le manderò tutte. :hi:
Mimmo011 ha scritto:
Le vespe mi piacciono molto! murgia materana e pugliese... sono molto presenti!

Fantastico :hp: Se ti piacciono, perchè non le catturi? Le tratti come colleotteri. Guanto in gomma per la cattura, Etere...spillo, e via. (personalmente preferisco il cartellino per gli esemplari determinati, da "esposizione", mentre intere popolazioni o comunque grandi numeri di esemplari senza particolari variazioni cromatiche di nidi raccolti per statistiche, le spillo senza tante accortezze.
Oltre alle vespe, è molto interessante collezionare anche i loro nidi.....ma questo è un altro capitolo, e se interessa ne possiamo parlare. :ok:

_________________
Claudio Deiaco
_____________________________________


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/08/2011, 21:13 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 10:53
Messaggi: 3171
Località: Matera
Nome: Domenico Cardinale
Pippistrello ha scritto:
Fantastico :hp: Se ti piacciono, perchè non le catturi? Le tratti come colleotteri. Guanto in gomma per la cattura, Etere...spillo, e via. (personalmente preferisco il cartellino per gli esemplari determinati, da "esposizione", mentre intere popolazioni o comunque grandi numeri di esemplari senza particolari variazioni cromatiche di nidi raccolti per statistiche, le spillo senza tante accortezze.
Oltre alle vespe, è molto interessante collezionare anche i loro nidi.....ma questo è un altro capitolo, e se interessa ne possiamo parlare. :ok:



Claudio ci ho pensato qualche volta, sono all'inizio della mia passione entomologica e mi sto attrezzando con il materiale di raccolta! Siccime questi esserini sono un pò particolari, ti chiederei se mi puoi spiegare come fai a catturarle :) Io avevo pensato al retino............. :roll:

_________________
Saluti :hi: Mimmo


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/08/2011, 22:17 
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 0:03
Messaggi: 1214
Località: Predore ( BG)
Nome: Claudio Deiaco
Mimmo011 ha scritto:
mi puoi spiegare come fai a catturarle :) Io avevo pensato al retino............. :roll:

Ma volentieri... :birra:
hpl ha scritto:
ho diviso l'argomento, per metterlo in evidenza qui :ok:


Grazie Alessandro.

_________________
Claudio Deiaco
_____________________________________


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: