Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 19:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Polistes (Polistes) dominula (Christ, 1791) Dettagli della specie

22.IX.2008 - ITALIA - Sardegna - OT, Padru


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16/08/2011, 18:19 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Tra Polistes gallica e Polistes dominula distinguo le femmine (gallica mandibole gialle, genae nere, dominula mandibole nere, genae gialle) ma non ho idea se si possano distinguere i maschi.
In questa foto da una spaccatura della roccia, all'interno del quale deve esserci il nido, spuntano una tipica Polistes dominula e due altre Polistes che suppongo almeno in questo caso, possano essere considerati con sicurezza i maschi.
o no? :roll: :roll:
IMGP6735mod.jpg


_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Polistes maschi
MessaggioInviato: 16/08/2011, 21:47 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:05
Messaggi: 2577
Località: Alghero
Nome: Pietro Niolu
Concordo, la femmina è senza dubbio una Polistes dominula, se i maschi fossero stati di altra specie le operaie li avrebbero fatti a pezzi.
Per quanto ne sappia i maschi di P. dominula si caratterizzano per il colore chiaro dominante, le tempie convesse, il clipeo bordato di nero con una piccola salienza mediana, margini laterali del clipeo solo lievemente rilevati, puntatura del clipeo superficiale almeno nella parte superiore.
Le antenne dovrebbero essere scure fino all'estremità ma, per quanto ho potuto osservare, negli esemplari della nostra isola sono chiari come quelli del P. gallicus.
Aspettiamo che Claudio (Pippistrello) aggiunga un commento, conosce le vespe molto meglio di me.

_________________
Ciao
Pietro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Polistes maschi
MessaggioInviato: 19/08/2011, 11:42 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Pietro Niolu ha scritto:
Concordo, la femmina è senza dubbio una Polistes dominula, se i maschi fossero stati di altra specie le operaie li avrebbero fatti a pezzi.

Lo pensavo anch'io. Il mio dubbio è che potesse trattarsi di maschi di una delle specie di Polistes che parassitano Polistes dominula, ma in Sardegna non dovrebbero essere presenti, salvo poi che qualcuno ce le trovi, naturalmente :D .
Vediamo cosa ne pensa Claudio.

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/09/2011, 18:10 
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 0:03
Messaggi: 1214
Località: Predore ( BG)
Nome: Claudio Deiaco
Mauro ha scritto:
ma non ho idea se si possano distinguere i maschi.

Confermo Polistes dominula (Christ, 1791)
In effetti, già a volte le Polistes femmine non sono semplici da determinare. I maschi poi sono ancora più ostici. Ci sono dei caratteri dominanti, ma specialmente i maschi sono a volte molto variabili e individui singoli catturati lontani dal nido, spesso non si lasciano determinare con certezza.
I caratteri più noti sono stati citati da Pietro, ma come anche lui conferma, in sardegna dimostrano colorazione atipica delle antenne. (che apprendo ora da lui perchè purtroppo non ho materiale sardo) ;)

Pietro Niolu ha scritto:
Concordo, la femmina è senza dubbio una Polistes dominula, se i maschi fossero stati di altra specie le operaie li avrebbero fatti a pezzi.
:mrgreen: :ok:
Un ulteriore indizio che si tratta di P.dominula è la posizione del nido nascosto dietro le pietre. Infatti nidifica raramente in modo esposto.
Mauro ha scritto:
che potesse trattarsi di maschi di una delle specie di Polistes che parassitano Polistes dominula

Le Polistes parassite fino a poco tempo fa appartenevano ad un genere distinto. Sulcopolistes. Già il nome descriveva perfettamente IL carattere distintivo per eccellenza. Il fatto che non condivido l'unione al genere Polistes, conta poco, ma le specie parassite hanno, appunto le mandibole solcate. Anche i maschi, quindi facilmente distinguibili come genere.
Il parassita di P. dominula sarebbe Polistes sulcifer Zimmermann, 1930
:hi:

_________________
Claudio Deiaco
_____________________________________


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/09/2011, 18:57 
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2011, 21:53
Messaggi: 165
Località: Catanzaro, Calabria.
Nome: Roberto Ritrovato
Io, per distinguere i maschi di P.dominulus da P.gallicus o altro, guardo la forma del clipeo che è quadrato in dominulus, mentre è leggermente a forma di cono rovesciato in gallicus, poi la cosa per i maschi di dominulus senza nido si fà più complicata perchè sono identici ai maschi di P.nimphus.
Non ho poi mai sentito di P.dominulus in cui sesso maschile abbia le antenne annerite fino alla fine... e non ne ho mai riscontrati in natura...
Sulcopolistes uslcifer è lunico parassia sociale di Polistes dominulus, ma è ben riconoscibile anche nel sesso maschile per le mandibole nere ed in entrambi i sessi è anche presente un lieve ma ben visibile solco al margini esterni delle mandibole.
Quindi quelli in foto sono certamente Polistes dominulus, tutti e tre (maschi e femmina)

_________________
_____________________
By
Roberto Ritrovato
Insetti che allevo:
Polistes dominula; Polistes gallicus; Messor capitatus; Solenopsis fugax e spero un giorno anche qualche bestiola tosta


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/09/2011, 19:28 
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 0:03
Messaggi: 1214
Località: Predore ( BG)
Nome: Claudio Deiaco
Roby ha scritto:
P.dominulus in cui sesso maschile abbia le antenne annerite fino alla fine...

in effetti, nere non sono, ma possono essere "ombreggiate", quindi più scure nella parte superiore
Roby ha scritto:
Sulcopolistes uslcifer è lunico parassia sociale di Polistes dominulus,

Polistes sulcifer Zimmermann, 1930 :no1:
Roby ha scritto:
riconoscibile anche nel sesso maschile per le mandibole nere
:no1: :no1: :no1: :mrgreen:
Polistes atrimandibularis Zimmermann, 1930 ha le mandibole nere :hi:

_________________
Claudio Deiaco
_____________________________________


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/09/2011, 19:55 
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2011, 21:53
Messaggi: 165
Località: Catanzaro, Calabria.
Nome: Roberto Ritrovato
Pippistrello ha scritto:
Roby ha scritto:
P.dominulus in cui sesso maschile abbia le antenne annerite fino alla fine...

in effetti, nere non sono, ma possono essere "ombreggiate", quindi più scure nella parte superiore
Roby ha scritto:
Sulcopolistes uslcifer è lunico parassia sociale di Polistes dominulus,

Polistes sulcifer Zimmermann, 1930 :no1:
Roby ha scritto:
riconoscibile anche nel sesso maschile per le mandibole nere
:no1: :no1: :no1: :mrgreen:
Polistes atrimandibularis Zimmermann, 1930 ha le mandibole nere :hi:


:? Quante cialtronerie che si trovano sul web e sui libri... un'infinità di errori e cavolate assurde... :cry:


Roby ha scritto:
Sulcopolistes uslcifer è lunico parassia sociale di Polistes dominulus,

Polistes sulcifer Zimmermann, 1930 :no1:

Puntiglioso :mrgreen:
Devi sapere che io sono rimasto nella mentalità in cui ancora i Sulcopoilstes erano conosciuti come tali... io disapprovo la scomparsa di questo genere, potevano declassarlo a sottogenere...

_________________
_____________________
By
Roberto Ritrovato
Insetti che allevo:
Polistes dominula; Polistes gallicus; Messor capitatus; Solenopsis fugax e spero un giorno anche qualche bestiola tosta


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron