Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 16/04/2024, 12:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Dolichovespula media (Retzius, 1783) Dettagli della specie

12.VII.2011 - ITALIA - Lombardia - MI, Milano, Baggio


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/08/2011, 12:39 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:09
Messaggi: 497
Località: Milano
Nome: Nicola Pilon
Ho trovato questo maschio di Dolichovespula che non riesco a determinare. I dubbi sono fra media e sylvestris ma attendo lumi dagli esperti, in particolare Claudio che le D. media dovrebbe conoscerle bene :). Lunghezza 21 mm. Mi ha colpito anche la data di comparsa dei sessuati, prima di metà luglio, sapevo che le loro colonie sono poco longeve ma credevo comunque che aspettassero almeno agosto a produrli.
Nic


Dolic.sylv5.JPG

Dolic.sylv3.JPG

Dolic.sylv1.JPG

Dolic.sylv2.JPG

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dolichovespula
MessaggioInviato: 26/08/2011, 13:37 
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2011, 21:53
Messaggi: 165
Località: Catanzaro, Calabria.
Nome: Roberto Ritrovato
A parer mio è un maschio di D.media, anche perchè il ciclo di D.sylvestris dovrebbe essere già finito da un pezzo (le regine producono sessuati fin da subito perchè sono parassiti sociali delle vespule) ma posso sempre confondermi... :no1:

_________________
_____________________
By
Roberto Ritrovato
Insetti che allevo:
Polistes dominula; Polistes gallicus; Messor capitatus; Solenopsis fugax e spero un giorno anche qualche bestiola tosta


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dolichovespula
MessaggioInviato: 26/08/2011, 17:38 
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 0:03
Messaggi: 1214
Località: Predore ( BG)
Nome: Claudio Deiaco
Roby ha scritto:
ma posso sempre confondermi

:shock: :o Si certo che puoi :mrgreen: e lo hai fatto.
é impensabile che una Dolichovespula possa parassitare una Vespula. perché appartengono a due generi troppo diversi.
La vespa in questione è indubbiamente un maschio di Dolichovespula media (Retzius, 1783)
Quest'anno tutte le vespe sociali sono in netto anticipo nel ciclo vitale di almeno 3 settimane.

Le vespe parassite e i loro ospiti sono:
Vespula austriaca (Panzer, 1799) in Europa è parassita esclusivamente di Vespula rufa (Linnaeus, 1758)
Dolichovespula omissa (Bischoff, 1931) è parassita esclusiva di Dolichovespula sylvestris (Scopolii, 1763) mentre
Dolichovespula adulterina (du Buysson 1905) secondo alcuni autori è parassita di Dolichovespula norvegica ( Fabricius, 1781) e Dolichovespula saxonica ( Fabricius, 1793)
Durante 3 anni di intenso studio sulla symbiosi di queste specie ho scoperto dei dettagli importanti e completamente sconosciuti sulla biologia ed il momento dell'occupazione del nido ospite da parte di D. adulterina, ( non ancora pubblicato) ma l'ho trovata sempre ed esclusivamente in nidi di D. saxonica.
:hi:

_________________
Claudio Deiaco
_____________________________________


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dolichovespula
MessaggioInviato: 31/08/2011, 18:26 
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2011, 21:53
Messaggi: 165
Località: Catanzaro, Calabria.
Nome: Roberto Ritrovato
Pippistrello ha scritto:
Roby ha scritto:
ma posso sempre confondermi

:shock: :o Si certo che puoi :mrgreen: e lo hai fatto.
é impensabile che una Dolichovespula possa parassitare una Vespula. perché appartengono a due generi troppo diversi.
La vespa in questione è indubbiamente un maschio di Dolichovespula media (Retzius, 1783)
Quest'anno tutte le vespe sociali sono in netto anticipo nel ciclo vitale di almeno 3 settimane.

Le vespe parassite e i loro ospiti sono:
Vespula austriaca (Panzer, 1799) in Europa è parassita esclusivamente di Vespula rufa (Linnaeus, 1758)
Dolichovespula omissa (Bischoff, 1931) è parassita esclusiva di Dolichovespula sylvestris (Scopolii, 1763) mentre
Dolichovespula adulterina (du Buysson 1905) secondo alcuni autori è parassita di Dolichovespula norvegica ( Fabricius, 1781) e Dolichovespula saxonica ( Fabricius, 1793)
Durante 3 anni di intenso studio sulla symbiosi di queste specie ho scoperto dei dettagli importanti e completamente sconosciuti sulla biologia ed il momento dell'occupazione del nido ospite da parte di D. adulterina, ( non ancora pubblicato) ma l'ho trovata sempre ed esclusivamente in nidi di D. saxonica.
:hi:


Ti ringrazio per la spiegazione, eppure sul mio libro di biologia cè scritto che D.sylvestris parassitizza i nidi delle vespule :?

Ma la Dolichovespula saxonica esiste anche in Italia?

_________________
_____________________
By
Roberto Ritrovato
Insetti che allevo:
Polistes dominula; Polistes gallicus; Messor capitatus; Solenopsis fugax e spero un giorno anche qualche bestiola tosta


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dolichovespula
MessaggioInviato: 31/08/2011, 20:20 
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 0:03
Messaggi: 1214
Località: Predore ( BG)
Nome: Claudio Deiaco
Roby ha scritto:
sul mio libro di biologia cè scritto che D.sylvestris parassitizza i nidi delle vespule

Senza offesa per nessuno ma questo e solo un piccolo assaggio di quante autorevoli c....te sono state, e vengono tutt'oggi scritte sulle Vespe sociali. :mrgreen:
Roby ha scritto:
Ma la Dolichovespula saxonica esiste anche in Italia?

Si certo! La devi cercare in montagna, tuttavia non sono a conoscenza se viva dalle tue parti. Sarebbe fantastico se si riuscisse a fare qualche ricerca. Se trovi il tempo, recati in montagna, e cerca ora come ora su grandi ombrellifere bianche. Dovresti trovare i maschi e le giovani regine, oltre a qualche temeraria operaia.
Ho spedito proprio oggi una delle mie brevi descrizione sulla cugina D. norwegica; purtroppo è in lista d'attesa. :(

_________________
Claudio Deiaco
_____________________________________


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/09/2011, 12:23 
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2011, 21:53
Messaggi: 165
Località: Catanzaro, Calabria.
Nome: Roberto Ritrovato
Ne ho sentite di castronerie imperdonabili anche su fonti più o meno autorevoli, pensa che su wikipedia (che pur non essendo l'enciclopedia britannica dovrebbe avere almeno un pò di decenza), Polistes bisdchoffi avrebbe il clipeo interamente nero...ma chi ha scritto ste ciarlatanate lo sa cos'è il clipeo????? mmah :x


Cita:
Si certo! La devi cercare in montagna, tuttavia non sono a conoscenza se viva dalle tue parti. Sarebbe fantastico se si riuscisse a fare qualche ricerca. Se trovi il tempo, recati in montagna, e cerca ora come ora su grandi ombrellifere bianche. Dovresti trovare i maschi e le giovani regine, oltre a qualche temeraria operaia.


Ah... io non l'ho mai incontrata, tutti gli anni però vado in Sila a trovare parenti, e ogni tanto mi fermo a guardare sui grossi cespugli di Dacus carota.
Pensa che a febbraio di quest'anno, in Sila piccola, ho potuto anche accarezzare il pellicciotto di una regina svernante di Vespa crabro, e ciò che mi ha lasciato un pò perplesso è comemai ci sia in Sila dove fa sempre freddo e ci sono solo cipressi e pini, e non giù a Catanzaro lido, zona ricca di ulivi coltivati e selvatici dove in questi giorni abbiamo toccato i 42° :?

_________________
_____________________
By
Roberto Ritrovato
Insetti che allevo:
Polistes dominula; Polistes gallicus; Messor capitatus; Solenopsis fugax e spero un giorno anche qualche bestiola tosta


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/09/2011, 13:31 
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 0:03
Messaggi: 1214
Località: Predore ( BG)
Nome: Claudio Deiaco
Roby ha scritto:
tutti gli anni però vado in Sila a trovare parenti,

Dipende dalla stagione però. Ad aprile trovi le govani regine alla ricerca di posti idonei per la nidificazione, e da metà Luglio in poi trovi i maschi su omrellifere. Altrimenti è difficile trovarle. Proprio per la loro vita moooolto discreta.
Ti allego il collegamento alla scheda di D. norwegica, perchè è sprofondata nella marea di richieste di determinazione.
Roby ha scritto:
in Sila dove fa sempre freddo e ci sono solo cipressi e pini, e non giù a Catanzaro lido, ....dove in questi giorni abbiamo toccato i 42° :?

Possono esserci una marea di motivazioni:
    -terreni coltivati spesso sono trattati con antiparassitari e le popolazioni di V. crabro ( e non solo) ne risentono come predatore.
    -mancanza di alberi cavi o altri rifugi idonei per la nidificazione
    -ambiente xerico; è vero che V.crabro vive marginalmente anche in zone xeriche ma per la nidificazione sceglie prevalentemente zone temperate, sempre più o meno vicino a fonti idriche.

_________________
Claudio Deiaco
_____________________________________


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/09/2011, 18:43 
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2011, 21:53
Messaggi: 165
Località: Catanzaro, Calabria.
Nome: Roberto Ritrovato
Cita:
-terreni coltivati spesso sono trattati con antiparassitari e le popolazioni di V. crabro ( e non solo) ne risentono come predatore.

No, aperta campagna, non si fà uso di nulla e non ci sono coltivazioni intensive.

Cita:
-mancanza di alberi cavi o altri rifugi idonei per la nidificazione

Proprio sotto casa mia c'è un'enorme coltivazione di ulivi dei quali alcuni molto vecchi (tronco nodoso e cavo) intoccati da un pò

Cita:
-ambiente xerico; è vero che V.crabro vive marginalmente anche in zone xeriche ma per la nidificazione sceglie prevalentemente zone temperate, sempre più o meno vicino a fonti idriche.

Vicino casa c'è un torrente quasi sempre pieno e con moltissima vegetazione attorno...

Ditemi voi...

Cita:
Dipende dalla stagione però. Ad aprile trovi le govani regine alla ricerca di posti idonei per la nidificazione, e da metà Luglio in poi trovi i maschi su omrellifere. Altrimenti è difficile trovarle. Proprio per la loro vita moooolto discreta.
Ti allego il collegamento alla scheda di D. norwegica, perchè è sprofondata nella marea di richieste di determinazione.


Molto interessante la scheda sulal D.norwegica, quando ho letto che gli opercoli larvali vengono riutilizzati per costruire le pareti mi è sorta una domanda:
I nidi iniziali di Vespula e Dolichovespula sono sempre a forma tonda, quindi coperti da un primo guscio cartaceo.
Quando ascono el operaie, vengono costruiti altri gusci uno sull'altro, e le cellette vengono ampliate,... Ma gli strati più interni, per fare spazio alle cellette, vengono demoliti o cosa?

_________________
_____________________
By
Roberto Ritrovato
Insetti che allevo:
Polistes dominula; Polistes gallicus; Messor capitatus; Solenopsis fugax e spero un giorno anche qualche bestiola tosta


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/09/2011, 1:36 
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 0:03
Messaggi: 1214
Località: Predore ( BG)
Nome: Claudio Deiaco
Roby ha scritto:
Ditemi voi...

Non ho idea, ma di certo la crabro ha una ragione per lei più che valida per non esserci. ... :mrgreen:
Roby ha scritto:
Ma gli strati più interni, per fare spazio alle cellette, vengono demoliti o cosa?

Esattamente. Man mano che la/le fave crescono di diametro, i strati interni del guscio, che consiste in 4 -10 e più veli ( secondo la specie e dimensione del nido) vengono asportati e il materiale è riutilizzato per aumentare esternamente di un velo il guscio. :hi:

_________________
Claudio Deiaco
_____________________________________


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/09/2011, 9:11 
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2011, 21:53
Messaggi: 165
Località: Catanzaro, Calabria.
Nome: Roberto Ritrovato
Cita:
Non ho idea, ma di certo la crabro ha una ragione per lei più che valida per non esserci. ... :mrgreen:


Che sia la mia impertinente curiosità che mi spinge a catturare, catalogare e rompere le balle a ogni imenottero aculeato che trovo?? :mrgreen: :mrgreen:

Cita:
Esattamente. Man mano che la/le fave crescono di diametro, i strati interni del guscio, che consiste in 4 -10 e più veli ( secondo la specie e dimensione del nido) vengono asportati e il materiale è riutilizzato per aumentare esternamente di un velo il guscio. :hi:


Interesante... anche Vespa crabro fa così? perchè tutti i nidi che osservo anche in foto, hanno una struttura a coppa rovesciata che và a chiudersi quando tutti i favi sono già costruiti...

_________________
_____________________
By
Roberto Ritrovato
Insetti che allevo:
Polistes dominula; Polistes gallicus; Messor capitatus; Solenopsis fugax e spero un giorno anche qualche bestiola tosta


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: