Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 4:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Dolichovespula norwegica (Fabricius, 1781) Dettagli della specie

27.VIII.2011 - ITALIA - Lombardia - BG, Passo del Vivione 1820m (Schilpiario)


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 25 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 31/08/2011, 22:15 
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 0:03
Messaggi: 1214
Località: Predore ( BG)
Nome: Claudio Deiaco
Dolichovespula norwegica ( Fabricius, 1781) vive prevalentemente al nord, e comunque non sotto quota 600m. Cerca il fresco di zone boschive e raggiunge quote fino a 2000 m.
Specie molto affine con D. saxonica (Fabricius 1793) la quale per molto tempo era considerata ssp. di D.norwegica.
A differenza di D.saxonica, D. norwegica ha i lati dei primi due segmenti addominali quasi sempre con delle evidenti macchie rossastre. L'aspetto generale del insetto è piùttosto scuro per l'uniforme e ampia peluria nerastra che lo ricopre. I maschi misurano da 16-19mm e può cosi essere definita specie di taglia medio-piccola.
Molto pacifica, non invade mai abitazioni, anche se nidifica spesso in prossimità di abitazioni, dove cerca rifugio sotto tetti sporgenti o coperture simili, purché all'aperto. Costruisce il suo nido anche appeso a grossi rami negli alberi. Mai vicino al suolo, sempre a qualche metro di altezza. Il nido è costruito di carta molto morbida ma resistente e di colore grigio piuttosto scuro, costruito a larghi gusci stratificati, sovrapposti più o meno sciolti tra loro. Le striature biancastre che si notano nei nidi adulti sono tipiche delle Dolichovespula. Sono date dal riutilizzo delle coperture delle celle che le larve tessono prima di inpuparsi. Alla schiusa degli adulti queste coperture vengono re-impastate e utilizzate nella costruzione del nido. Un nido di misura media raggiunge un diametro di ca. 22-25 cm e un altezza di 28-30 alla fine del suo ciclo, con all'interno mediamente 5 piani di favi.
Il ciclo vitale delle Dolichovespule è notevolmente più breve di quello dei generi Vespa e Vespula. I primi maschi sfarfallano mediamente già a fine luglio inizio agosto, e sono seguiti dalle giovani regine una o due settimane più tardi. A inizio-metà settembre i nidi di solito sono già abbandonati.
Come tutte le Dolichovespule, anche D. norwegica segue una dieta a base di Insetti, e sostanze zuccherine che reperiscono dal polline di diverse Ombrellifere o frutta matura.
D-norvegica_male-compo_small.JPG


_________________
Claudio Deiaco
_____________________________________


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/09/2011, 14:37 
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2010, 18:16
Messaggi: 1080
Località: Donzy (Bourgogne : Dipart. Nièvre) - Francia
Nome: Jean-Pierre Balmer
Ciao,
Your photos are perfect, I will be able me constitute a file of reference on the Vespinae.
Un Grand MERCI !
Saluti.
D & JP Balmer


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/09/2011, 15:45 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Bellissima scheda, con informazioni sulla biologia davvero interessanti, anche per un non-addetto. :o
I miei complimenti.... :birra:
:hi:

_________________
Loris


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/09/2011, 16:39 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Penso che, con schede come questa e con il suo impegno costante su FEI, Claudio si sia ben meritato il ruolo di curatore per la sezione Vespidae, ruolo che qui ufficializzo :ok:
Un ottimo lavoro, è già stato svolto in questo senso da Marco (Andricus) e credo che adesso, con l'entrata di Claudio, la sezione non potrà che migliorare ulteriormente.
Buon lavoro a entrambi :birra:

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/09/2011, 17:29 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 10:53
Messaggi: 3171
Località: Matera
Nome: Domenico Cardinale
:hp: :hp: :hp: :hp: :hp: :hp: :hp: :hp: :hp:


Auguroni ad entrambi!!! ;) ;) Di tutti questi coleotterologi non se ne può più!!! :to: :to: :gh: :gh:

_________________
Saluti :hi: Mimmo


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/09/2011, 18:22 
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2009, 0:05
Messaggi: 8521
Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
:hp: :hp: :birra: :birra: BRAVISSIMI E BUON LAVORO!!! :birra: :birra: :hp: :hp:

...allora vorrà dire che mi meterò sotto a fotografarvi un po' delle vostre bestiole!! :lol: :lol: :lol:
:hi: :hi: :hi: :hi:

_________________
"Stay hungry, stay foolish".
Steve Jobs, 2005
___________________
jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910
___________________


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/09/2011, 0:44 
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 0:03
Messaggi: 1214
Località: Predore ( BG)
Nome: Claudio Deiaco
D & JP Balmer ha scritto:
Your photos are perfect, I will be able me constitute a file of reference on the Vespinae.

Thank You for compliments. My target is to compete al European specimens of social Paper Wasps, divided in male worker and female , within next winter.
Loriscola ha scritto:
I miei complimenti....
Grazie Loris, mi fa piacere che trovi interessanti le vespe…. …ma non è che poi ti affezioni a queste bestiacce? :lol1: :lol1:
Velvet Ant ha scritto:
Penso che, …Claudio si sia ben meritato il ruolo di curatore per la sezione Vespidae, ruolo che qui ufficializzo
Grazie della fiducia Marcello. E’ un onore poter contribuire e spero di riuscire sempre a fare del mio meglio. Mi diletto in una sezione poco conosciuta ma a mio avviso le vespe sociali sono molto interessanti e se non altro vorrei semplicemente raccontare le mie esperienze raccolte durante molti anni di modesta ma appassionata attività di entomologo, e curare questa sezione nell’interesse di tutti per arricchire ulteriormente il già fantastico FEI.
Velvet Ant ha scritto:
Un ottimo lavoro, è già stato svolto in questo senso da Marco (Andricus)

Sono onorato ad avere Marco come “compagno” :ok:
Mimmo011 ha scritto:
Auguroni ad entrambi!!! Di tutti questi coleotterologi non se ne può più!!!

Grazie Mimmo :birra:
FORBIX ha scritto:
...allora vorrà dire che mi meterò sotto a fotografarvi un po' delle vostre bestiole!!

Grazie Leo! :ok: ma attento, siamo viziati…… :lol1: :lol1: :lol1:

_________________
Claudio Deiaco
_____________________________________


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/09/2011, 12:07 
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2011, 21:53
Messaggi: 165
Località: Catanzaro, Calabria.
Nome: Roberto Ritrovato
Davvero vivissimi complimenti per la scheda, non solo questa, ho trovato interessanti tutte le schede fatte da te sulle vespe sociali, ricche di nozioni che in futuro mi saranno utili, quando alleverò anche le Dolichovespula :lol: :lol: :gh: :gh:
C'è un tizio su youtube che alleva anche lui i vespidi, ora stà portando avanti una stupenda colonia di Vespula flavopilosa e numerose specie di Bombus sp. e ha fatto anche spettacolari video. Il suo canale si chiama Maculifrons e vale la pena visitarlo :p

_________________
_____________________
By
Roberto Ritrovato
Insetti che allevo:
Polistes dominula; Polistes gallicus; Messor capitatus; Solenopsis fugax e spero un giorno anche qualche bestiola tosta


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/09/2011, 12:23 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5426
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Interessante specie.

Si potrebbe trovare nel Lazio? Io conosco due località boschive abbastanza fresche, una è sui 1000m s.l.m e presenta boschi di conifere umidi e freschi, l'altra è una faggeta sui 1500m s.l.m. Nella prima ho già messo due trappole con vino e se questa specie è attratta dalle sostanze zuccherine credo non dovrebbe farsi tanti problemi ad andarci.


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/09/2011, 12:30 
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2011, 21:53
Messaggi: 165
Località: Catanzaro, Calabria.
Nome: Roberto Ritrovato
Le Dolichovespule sono attratte dai liquidi zuccherini ch trasudano dagli alberi, quindi l'ideale sarebbe qualcosa tipo acqua e zucchero o del miele, però il miele attira un miliardo di specie diverse non di vespe, l'ideale è acqua,zucchero e poco aceto, l'aceto tiene lontane le altre bestiole ma non le vespe.
Se vuoi collezionarle, tieni le regine più in vita possibile perchè se le ammazzi subito perdono grasso, si ungono e diventano orribili da guardare...

_________________
_____________________
By
Roberto Ritrovato
Insetti che allevo:
Polistes dominula; Polistes gallicus; Messor capitatus; Solenopsis fugax e spero un giorno anche qualche bestiola tosta


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/09/2011, 14:48 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Pippistrello ha scritto:
Grazie Loris, mi fa piacere che trovi interessanti le vespe…. …ma non è che poi ti affezioni a queste bestiacce? :lol1:


Da quando mi cadde un nido di vespe in testa :sick: (presumo la gallica), mentre giocavo in campagna con mio fratello...ti assicuro che i miei interessi rimarrano unicamente visivi.
Certamente, visto che vi sono numerosi interessati, se mi capiteranno in futuro delle "vespe" strane (a mio ignorante parere :mrgreen: ), d'ora in poi le conserverò per voi :ok:

:hi:

_________________
Loris


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/09/2011, 15:24 
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2011, 21:53
Messaggi: 165
Località: Catanzaro, Calabria.
Nome: Roberto Ritrovato
Un nido di vespe ti è caduto in testa?da solo? :?

_________________
_____________________
By
Roberto Ritrovato
Insetti che allevo:
Polistes dominula; Polistes gallicus; Messor capitatus; Solenopsis fugax e spero un giorno anche qualche bestiola tosta


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/09/2011, 15:27 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
...l'ho aiutato inconsapevolmente con un bastone (che era il mio "fucile" :gun: ), mentre giocavo :cry:
:hi:

_________________
Loris


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/09/2011, 16:02 
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 0:03
Messaggi: 1214
Località: Predore ( BG)
Nome: Claudio Deiaco
Andricus ha scritto:
Nella prima ho già messo due trappole con vino

Come quota ci siamo, l'unico problema per quest'anno, può essere l'ormai avanzata stagione. Ma chi lo sa... basterebbe un unico reperto per tornarci l'anno prossimo.
Cerca Angelica sylvestris spesso è l'unica ombrellifera ancora in fiore, ed è particolarmente attraente per Vespinae. Spesso vi trovi decine di Dolichovespule ora probabilmente tutti maschi, che riconosci immediatamente per le lunghe antenne e i movimenti "bradiposi". Li cogli con le mani senza nessun problema. Le regine le noti dalla stazza e le operaie dai movimenti molto più frenetici. Non è nemmeno facile catturarle perché se agisci con il retino, invadi troppo e tutto se ne vola, spesso non tornando più in giornata. Ti consiglio di usare un flacone da 50-80 cl, lo apri, e con il flacone in una mano ed il coperchio nell'altra ti avvicini lentamente a mo di forbice alla vespa. Controllala costantemente, e in un momento dove affonda la testa nel fiore, quindi per un secondo è meno attenta, e zacchete... agisci e chiudi il flacone.
Con molta calma, spesso quelle sul fiore vicino soltanto 10 cm non se ne accorgono nemmeno e una dopo l'altra fai tavola rasa.
Spesso è utile parlare con la gente, e chiedere loro se hanno mai visto nidi di vespe appesi nei cespugli, sugli alberi o nel sottotetto delle case o cascine. Spesso si hanno delle vere sorprese. Alcuni si aprono, quasi si commuovono per la fortuna di avere incontrato qualcuno che può liberarli da queste odiose presenze ( nel caso di Dolichovespule quasi sempre ingiustificate) Altri ci possono guardare con stupore, senza capire di cosa stiamo parlando, ma fa parte del gioco :lol:

_________________
Claudio Deiaco
_____________________________________


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/09/2011, 16:13 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5426
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Grazie per i consigli, già mi sono appuntato tutto :ok:

Una curiosità. Nella foto della faccia noto che non sono presenti le antenne, sezioni alcuni esemplari?


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 25 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: