Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 8:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Vespa luctuosa de Saussure, 1854 - Vespidae Vespinae

XII.2012 - FILIPPINE - EE, South Luzon, Quezon, leg. raccoglitore locale


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/03/2013, 22:06 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5419
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Altro bel Vespide filippino :D
Questa specie è endemica delle Filippine e presenta 3 sottospecie/varietà: V. luctuosa luctuosa(Luzon), V. luctuosa luzonensis(Visayas) e V. luctuosa negrosensis(Negros). A mio parere sono semplici varietà e la distribuzione andrebbe aggiornata perchè i miei esemplari della varietà negrosensis provengono da Mindanao. Questa è la forma nominale.
E' la vespa con il veleno più potente con un LD50 pari a 1.6 mg/kg, superando così la V. mandarinia japonica che ha LD50 pari a 4.1 mg/kg. Nonostante questo la seconda conta molte più vittime in quanto con una puntura inietta molto più veleno. Gli effetti di una puntura sono dolore, convulsioni, ematuria e cianosi.
Il nido viene costruiti tra i rami di alberi e cespugli e nei primi stadi presenta una forma quasi sferica, con l'aumentare degli ospiti assume una forma sempre più allungata verticalmente.
Questa specie si distingue per il clipeo giallo con gli angoli anteriori arrotondati. Questa sottospecie/varietà si distingue facilmente per la colorazione: completamente nera con clipeo, metanoto e zampe gialli.

24mm

SAM_4718.JPG



SAM_4721.JPG



SAM_4722.JPG



SAM_4719.JPG



SAM_4720.JPG



Top
profilo
MessaggioInviato: 11/03/2013, 0:43 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Complimenti Marco per le foto e per queste spiegazioni! Devo ammettere che sono stato colpito anch'io dal fascino irresistibile di queste belle e pericolose vespe tropicali :) .
Anche se non intervengo quasi mai, sappi che leggo sempre con crescente interesse le tue schede sui Vespidae, sempre complete di note bio-tassonomiche e di altre informazioni.
:ok: :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/03/2013, 18:55 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5419
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Sono felice che i Vespidi piacciano non solo a me :D Le specie a mio parere più interessanti però non le ho inserite perché sono ancora indeterminate e forse ce ne sono un paio nuove :hp:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: