Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 11:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Antepipona deflenda (S. S. Saunders, 1853) Dettagli della specie

28.VI.2013 - ITALIA - Emilia-Romagna - FE, Gorino, leg. Daniele Maccapani


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14/11/2013, 17:10 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5418
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Il genere Antepipona comprende circa 160 specie ed è diffuso nelle regioni paleartica, afrotropicale e indomalese. In Italia conta solo 3 specie e si distingue dagli altri generi italiani per la presenza di due denti sul post-scutello.

Questo esemplare(ricevuto da Daniele :lov2: )è un maschio di Antepipona deflenda e si distingue facilmente per il primo tarsomero posteriore sottile e per la fascia sul terzo tergite interrotta nel mezzo.

8mm

SAM_6492.JPG



SAM_6495.JPG



SAM_6493.JPG



SAM_6498.JPG



SAM_6494.JPG



Top
profilo
MessaggioInviato: 12/05/2014, 9:54 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2009, 13:19
Messaggi: 1228
Località: Modena
Nome: Omar Pacchioni
Ciao, ho da poco iniziato ad interessarmi al gruppo Vespoidei e vedendo i tuoi bellissimi post ho pensato di partire dalle info da te pubblicate sul forum per provar a determinare gli esemplari delle mie raccolte.
Alcune domande però:

Il genere Antepipona comprende circa 160 specie ed è diffuso nelle regioni paleartica, afrotropicale e indomalese. In Italia conta solo 3 specie e si distingue dagli altri generi italiani per la presenza di due denti sul post-scutello.

Questo esemplare(ricevuto da Daniele :lov2: )è un maschio di Antepipona deflenda e si distingue facilmente per il primo tarsomero posteriore sottile e per la fascia sul terzo tergite interrotta nel mezzo.

Quali sono le tre specie Italiane a cui fai riferimento?
Il primo tarsomero posteriore sottile e la fascia interrotta sul terzo tergite .... sono caratteri distintivi del maschio dalla femmina? In caso negativo, come fai a riconoscere maschio dalla femmina?
Grazie
ciao ciao a presto!

_________________
..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO
OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O
OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO
..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/05/2014, 14:49 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5418
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
conan ha scritto:
Ciao, ho da poco iniziato ad interessarmi al gruppo Vespoidei e vedendo i tuoi bellissimi post ho pensato di partire dalle info da te pubblicate sul forum per provar a determinare gli esemplari delle mie raccolte.


Sono felice che le mie discussioni ti siano di aiuto :D

conan ha scritto:
Quali sono le tre specie Italiane a cui fai riferimento?


Le 3 specie presenti in Italia sono:
-A. deflenda in tutta Italia, isole comprese;
-A. doursii solo in Sardegna;
-A. orbitalis in Italia continentale e Sicilia.

conan ha scritto:
Il primo tarsomero posteriore sottile e la fascia interrotta sul terzo tergite .... sono caratteri distintivi del maschio dalla femmina? In caso negativo, come fai a riconoscere maschio dalla femmina?


Nei Vespidi, come in molti altri Imenotteri, i maschi hanno le antenne composte da 13 segmenti e l'addome da 7, le femmine ne hanno uno in meno sia nelle antenne che nell'addome. Ci sono anche altri caratteri che permettono di distinguere il sesso dell'esemplare ma variano tra le sottofamiglie e i generi.

I caratteri che ho citato permettono di distinguere il maschio di A. deflenda dai maschi delle altre due specie: A. doursii ha il primo tarsomero gonfio e A. orbitalis ha dei denti ben sviluppati ai lati del propodeo. La fascia gialla interrotta sul terzo tergite è tipica del maschio di A. deflenda, almeno tra quelle italiane.

QUI trovi una chiave per le Antepipona europee.

:hi:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: