Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 27/06/2025, 19:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Tachyancistrocerus serenus (Giordani Soika, 1935) - Vespidae Eumeninae Odynerini

1.VI.2013 - MAROCCO - EE, Ouarzazate, leg. Gian Luca Agnoli

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16/05/2014, 20:37 

Nome: Marco Selis
Altra bella specie marocchina ricevuta da Gian Luca.
Il genere Tachyancistrocerus è diffuso nelle zone Paleartica, Etiopica ed Orientale e conta neanche 15 specie.
Si distingue dagli altri Eumenini per la presenza di una zona quasi completamente liscia dopo la carena trasversale sul primo tergite. In Italia conta una sola specie, T. rhodensis, presente solo in Sicilia.
Questo esemplare dovrebbe appartenere alla specie T. serenus, diffusa in parte dell'Africa settentrionale e l'unica specie presente nella zona Etiopica in quanto presente in Ciad. Poichè non sono sicuro della specie ho messo il (cf.), a breve però mi dovrebbe arrivare una revisione di questo genere.

7mm

SAM_0062.JPG

SAM_0057.JPG

SAM_0058.JPG

SAM_0061.JPG

SAM_0060.JPG

SAM_0059.JPG

profilo
MessaggioInviato: 27/05/2014, 20:23 

Nome: Marco Selis
James Carpenter mi ha inviato un lavoro contenente una chiave per i Tachyancistrocerus mediterranei e posso togliere il (cf.) :ok:

I caratteri che permettono di riconoscere il T. serenus sono: secondo sternite sporgente alla base e poi pianeggiante, denti apicali del clipeo non carenati, carena anteriore del prono formante al centro due lobi arrotondati ben sviluppati (visibili nella terza foto), secondo tergite non riflesso all'apice e secondo sternite con punteggiatura omogenea su tutta la superficie.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]