Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 8:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Delta unguiculatum unguiculatum (Villers, 1789) Dettagli della specie

27.VI.2014 - ITALIA - Lazio - VT, Valle dell'Arcionello


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 30/06/2014, 16:35 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5426
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Delta unguiculatum è una bella specie e mi fa piacere trovarla, un po' meno quando decide di pungerti lasciandoti l'indice gonfio per mezz'ora :twisted:

Durante una delle mie cacce alla Valle dell'Arcionello ho visto volare davanti a me un Imenotteri giallo e rosso particolarmente robusto che a prima vista avevo identificato come Vespa crabro. Dopo essermi volata intorno per alcuni minuti decide di posarsi a terra rivelandomi la sua vera identità: una coppia di Delta unguiculatum in copula! Con uno scatto butto il retino sopra i due esemplari ma noto che la femmina, liberatasi del maschio, stava uscendo da sotto il retino, quindi con la mano libera la afferro e lei, giustamente infastidita, mi assesta una bella puntura vicino l'unghia dell'indice. Ma le sfortune non vengono mai da sole! Infatti appena messa in provetta la femmina vedo il maschio, liberatosi dal retino durante il trambusto, involarsi tranquillamente nel fitto dei cespugli facendo perdere ogni traccia.

SAM_0205.JPG


SAM_0207.JPG


SAM_0208.JPG



Top
profilo
MessaggioInviato: 30/06/2014, 17:07 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Eh io ne ho viste almeno fdue fin'ora, non riuscendo mai a prenderle! Una qualche giorno fa con i miei amici in piscina, svolazzava intorno al campo da beachvolley, non avendo il retino non ho neanche provato a prenderla...

_________________
Michele :D


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/06/2014, 18:22 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Quindi l'effetto della puntura dei Delta è simile a quella dei Polistini piuttosto che agli altri Eumenini? Perché gli Eumenes mi hanno punto più volte ma, a parte un lieve rossore, non ci sono state conseguenze.

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/06/2014, 18:39 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5426
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
marco villa ha scritto:
Quindi l'effetto della puntura dei Delta è simile a quella dei Polistini piuttosto che agli altri Eumenini? Perché gli Eumenes mi hanno punto più volte ma, a parte un lieve rossore, non ci sono state conseguenze.


Non posso fare un confronto perché non ho mai sperimentato la puntura di una Polistes, anzi, questa è stata la prima puntura presa da un Vespide. Gli Eumenes e gli Ancistrocerus li prendo a mani nude perché ho notato che neanche riescono a pungermi, tirano fuori il pungiglione ma non riescono a conficcarlo nella pelle. Proprio oggi ho catturato in giardino una femmina di Eumenes e l'ho tenuta tra le dita mentre entravo in casa a prendere una provetta, provava a pungermi ma sembrava come se il pungiglione scivolasse.


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/07/2014, 8:48 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Ok, grazie. Mi hanno punto due volte tra le dita della mano e una sul labbro, che sono parti del corpo non troppo callose quindi l'aculeo è penetrato... :dead:

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/07/2014, 21:21 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Buono a sapersi! Se ripenso a quanti eumenini mi sono fatto scappare perchè non avevo retino e avevo paura a prenderli a mani nude..! :sick:

:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: