Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 14/05/2024, 1:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Polistes (Polistella) japonicus de Saussure, 1858 - Vespidae Polistinae Polistini

IX.2014 - VIETNAM - EE, Da Nang, Ba Na mt., 1450m s.l.m., leg. Thanh Le Luong, det. Thi Phuong Lien Nguyen


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19/06/2015, 22:00 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5449
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Polistes japonicus è una specie presente in Vietnam, Cina, Corea, Hong Kong, Giappone e Taiwan.
E' nota per essere una specie particolarmente aggressiva e per l'abitudine delle regine di cannibalizzare nidi della stessa specie che si trovano nelle vicinanze.
Questa è una delle tante forme di colore presenti in Vietnam.

Esemplare determinato da Thi Phuong Lien Nguyen, esperta vietnamita di Vespidi.

SAM_1213.JPG


SAM_1217.JPG


SAM_1218.JPG


SAM_1214.JPG


SAM_1215.JPG



Top
profilo
MessaggioInviato: 20/06/2015, 11:57 
Avatar utente

Iscritto il: 13/06/2015, 13:46
Messaggi: 1646
Località: Milano
Nome: Claudio Leali
Ciao Marco, presentazione molto interessante, quanto misura l'esemplare delle foto? Ho provato a cercare altre immagini nel web ma con quella colorazione non ho visto nulla di simile, in compenso ho trovato un file pdf (che allego) riguardante la distribuzione geografica e taxonomica delle varie specie esaminate dal dott. Nguyen e dal collega giapponese Jun-ichi Kojima.

Quando si parla di Vespidi giganti asiatici, non posso a fare a meno di pensare al calabrone gigante giapponese (Vespa mandarinia Smith, 1852) che è una vero killer volante... la cui puntura è molto pericolosa anche per l'uomo.

Riporto una frase presa da Internet:
Masato Ono, un entomologo della Tamagawa University vicino Tokyo, descrisse una puntura ricevuta “come un chiodo rovente conficcato nella mia gamba”. :x

:hi: Claudio


ZK_article_3182.compressed.pdf [1.42 MiB]
Scaricato 35 volte

_________________
"E' ciò che non si vede, non quello che si vede che fa paura."
Christopher Lee
Top
profilo
MessaggioInviato: 20/06/2015, 19:11 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5449
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
TheWings ha scritto:
quanto misura l'esemplare delle foto?

L'esemplare misura poco meno di 14mm, misurato dalla testa al margine apicale del secondo tergite.

TheWings ha scritto:
Ho provato a cercare altre immagini nel web ma con quella colorazione non ho visto nulla di simile

È una specie molto variabile e in Vietnam conta diverse forme di colore, molte delle quali non rappresentate su internet.

TheWings ha scritto:
dott. Nguyen

Dott.ssa ;)

TheWings ha scritto:
Quando si parla di Vespidi giganti asiatici, non posso a fare a meno di pensare al calabrone gigante giapponese (Vespa mandarinia Smith, 1852) che è una vero killer volante... la cui puntura è molto pericolosa anche per l'uomo.

Se ti può interessare tempo fa ho inserito le foto di due esemplari, uno vietnamita e uno giapponese.


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/06/2015, 19:33 
Avatar utente

Iscritto il: 13/06/2015, 13:46
Messaggi: 1646
Località: Milano
Nome: Claudio Leali
Marco, grazie per le info, dopo mi vado a cercare le foto dei due esemplari di calabrone gigante (vietnamita e giapponese).

:hi:

_________________
"E' ciò che non si vede, non quello che si vede che fa paura."
Christopher Lee


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: