Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 13:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Allorhynchium cariniventre Giordani Soika, 1986 - Vespidae Eumeninae Odynerini

VIII.2014 - FILIPPINE - EE, Mindanao, Zamboanga del Norte, Gutalac, leg. raccoglitore locale


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01/03/2015, 0:15 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5419
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Allorhynchium snelleni snelleni è una specie diffusa nelle Filippine, in Vietnam e in Indonesia(Sumatra, Java, Kalimantan).
Nelle Filippine sono presenti solo 3 specie di Allorhynchium con la carena pronotale angolata agli omeri: snelleni snelleni, cariniventre e quadrituberculatum. Quest ultimo presenta i denti apicali del clipeo poco sviluppati e il cariniventre presenta la base delle ali posteriori infuscata come il resto, il mio esemplare invece presenta denti del clipeo ben sviluppati e la base delle ali posteriori trasparente, caratteri che portano a A. snelleni.

SAM_0632.JPG


SAM_0635.JPG


SAM_0634.JPG



Top
profilo
MessaggioInviato: 22/09/2015, 21:02 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5419
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Ho avuto modo di esaminare degli esemplari identificati con certezza come A. snelleni e devo correggere la mia identificazione, questo esemplare è in realtà un A. cariniventre.
Avevo frainteso il carattere delle ali posteriori trasparenti alla base: pensavo che la zona trasparente in snelleni fosse solo l'estrema base ma in realtà è l'intera metà basale ad essere trasparente, mentre cariniventre ha solo una piccolissima zona trasparente.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: