Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/04/2024, 18:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Vespula (Paravespula) germanica (Fabricius, 1793) Dettagli della specie

16.IX.2010 - ITALIA - Toscana - PI, Micciano, 250mt altitudine


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 30/05/2015, 3:35 
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 16:36
Messaggi: 53
Località: Toscana, Pisa
Nome: Daniele Benucci
Nido di Vespula vulgaris, estratto dall'incavo di un olivo sotto il livello del suolo.
Ho messo il punto interrogativo perché girando per il forum ho dovuto riconsiderare molte delle mie identificazioni 'fai-da-te' degli anni passati :?

Le cellette degli ultimi due piani prodotti (Quelli più in basso) erano sensibilmente più grandi, circa 2mm in più di quelle più vecchie.
Sono celle reali?

Nido-layers--con-righello-DSC05782.jpg


particolare-celleDSC05780.jpg


Vespula-vulgaris-dorso-back-DSC05774.jpg


Vespula-vulgaris-2-DSC05777.jpg



Nella foto sotto si può notare la differenza di sezione delle celle.

Vespula-vulgaris-nido-celle-differenza-DSC05781.jpg



Daniele

_________________
Dovremmo conservare ogni frammento di biodiversità come cosa senza prezzo, mentre impariamo ad usarla e a comprendere cosa significa per l'umanità.
E. O. Wilson


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Nido di Vespula vulgaris ?
MessaggioInviato: 30/05/2015, 12:19 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6682
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Direi più germanica, anche per il colore del cartone grigio: vulgaris lo vedo sempre ocra chiaro. Però senza certezza.
:hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Nido di Vespula vulgaris ?
MessaggioInviato: 30/05/2015, 18:25 
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 16:36
Messaggi: 53
Località: Toscana, Pisa
Nome: Daniele Benucci
Ciao Giorgio, grazie per la risposta!

Io avevo scartato V. germanica per le dimensioni. Nel nido in questione non ho trovato esemplari che superassero i 10/12mm di lunghezza e le cellette erano per lo più troppo piccole per ospitare qualcosa di più lungo/largo.

Ho trovato speso da queste parti V. germanica (almeno credo fosse quella) riconosciuta dalle tre le caratteristiche macchioline sul clipeo.

Comunque se non sbaglio anche tutte quelle che ho sempre creduto essere V. vulgaris hanno tre macchioline molto sbiadite, al momento non ho foto per fare confronti.

Chalybion ha scritto:
...per il colore del cartone grigio: vulgaris lo vedo sempre ocra chiaro. Però senza certezza.
:hi:

Sai se il colore del cartone dipende dalle secrezioni specifiche della specie o potrebbe essere influenzato dal materiale che usano le vespe?

Daniele
:hi:

_________________
Dovremmo conservare ogni frammento di biodiversità come cosa senza prezzo, mentre impariamo ad usarla e a comprendere cosa significa per l'umanità.
E. O. Wilson


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Nido di Vespula vulgaris ?
MessaggioInviato: 30/05/2015, 22:11 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6682
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
In generale ma con le variazioni del caso, riporto che vulgaris ha clipeo con disegno ad "ancora" e germanica con uno/tre punti; puoi verificare gli esemplari raffigurati. Da osservazioni personali nella mia zona germanica usa asportare legno da vecchi pali o tronchi secchi da cui per lo più cartone screziato di grigio più o meno scuro; vulgaris asporta spesso da fusti di grosse erbacee (sempre osservazioni personali) ed in tali casi inevitabilmente il cartone è molto chiaro. Peraltro noto che germanica è più spesso nidificante nel terreno anche in prossimità di fattorie o vicino a case coloniche mentre vulgaris è più spesso legata a spazi aperti ed incolti, nelle soffitte di case disabitate o nel terreno. Ma ripeto, da osservazioni nella mia zona.
Quanto alle dimensioni, tu stesso hai notato cellette più grandi (per i sessuati che compaiono più tardivamente); a parità di casta le dimensioni delle due specie sono analoghe.
:hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Nido di Vespula vulgaris ?
MessaggioInviato: 31/05/2015, 20:12 
 

Iscritto il: 15/12/2014, 17:48
Messaggi: 172
Località: Orlando, Florida
Nome: Davide Dal Pos
Mi intrometto velocemente: gli esemplari che sono presenti nelle foto sono chiaramente Vespula germanica. Il disegno a 'diamante' sul primo tergite è abbastanza identificativo di questa specie! :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Nido di Vespula vulgaris ?
MessaggioInviato: 01/06/2015, 16:00 
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 16:36
Messaggi: 53
Località: Toscana, Pisa
Nome: Daniele Benucci
Grazie mille per le spiegazioni Giorgio e Davide.

Ho girato nel forum con una maggiore attenzione e ho visto che effettivamente ci sono foto e spiegazioni che mi avrebbero potuto guidare ad una identificazione corretta.

Giorgio, per quanto riguarda il materiale per la carta anche io ho osservato che i molti esemplari di V. germanica che girano in quella zona (che erroneamente consideravo V. vulgaris) utilizzano vecchi pali di legno sfibrato dal sole. Quindi anche questo coincide :ok:

Un buon entomoponte del 2 Giugno a tutti! :hi:

Daniele

_________________
Dovremmo conservare ogni frammento di biodiversità come cosa senza prezzo, mentre impariamo ad usarla e a comprendere cosa significa per l'umanità.
E. O. Wilson


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: