Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 25/06/2025, 14:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Vespula germanica (Fabricius, 1793) Dettagli della specie

3.X.2006 - ITALIA - Sardegna - CA, Desulo

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01/04/2009, 22:45 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
Ho descritto l'ambiente di cattura in questa discussione.

Desulo (sito 2); 3 ottobre 2006; trappola a vino; 15-16 mm
Hym1_11Desulo2_03Ott06_Vino_15-16.jpg

Hym1a_11Desulo2_03Ott06_Vino_Front.jpg

Roberto :to:

profilo
MessaggioInviato: 02/04/2009, 9:51 

Nome: Pietro Niolu
Vespula germanica, mi sembra un maschio, la peluria sulla faccia ci sta e mi sembra di contare 13 articoli alle antenne, sarebbe opportuno averne la conferma da parte di Roberto.
Da quelle parti é molto temuta, specialmente in autunno e viene chiamata Espe terranzu.

profilo
MessaggioInviato: 02/04/2009, 10:15 

Di vespe ne abbiamo una buona serie, potresti indicarmi quali caratteri osservare per verificare se appartengono tutte alla V. germanica ?

Roberto :to:

profilo
MessaggioInviato: 02/04/2009, 11:48 

Nome: Pietro Niolu
In Sardegna dovrebbe essere presente soltanto la Vespula germanica, credo che il dato sia attendibile, personalmente ho incontrato soltanto questa specie.
Il carattere più importante é rappresentato dalla marcatura della prima tergite: macchia centrale grande a forma di dardo (una grande freccia in neretto rivolta verso l'apice dell'addome che non raggiunge il margine apicale della tergite) e macchie laterali più piccole ed più arrotondate. Alcuni considerano importanti anche le macchie laterali della seconda tergite che dovrebbero essere tondeggianti e non collegate alla banda nera basale ma a mio avviso questo é un carattere meno costante.

profilo
MessaggioInviato: 03/04/2009, 21:22 

Chiedo scusa, ho dimenticato di esaudire la richiesta di Pietro contando gli articoli antennali dell'esemplare postato precedentemente. Provvederò appena posso. In collezione abbiamo un paio di esemplari anomali che fotograferò.
Questa dovrebbe invece essere la regina.
Desulo (sito 2); 25 luglio 2006; trappola a vino; 16-17 mm
14Desulo2_25Lugl06_Vino_16-17.jpg

14Desulo2_25Lugl06_Vino_Front_16-17.jpg

14Desulo2_25Lugl06_Vino_Ventrale_16-17.jpg

Ciao Roberto :to:

profilo
MessaggioInviato: 19/09/2010, 4:27 

Nome: Claudio Deiaco
Ciao Roberto
Non serve che conti gli antennomeri, perchè si contano bene i 6 segmenti addominali nella prima foto, tipici delle femmine/regine. I maschi oltre che avere 13 antennomeri al posto dei 12 delle femmine, hanno 7 segmenti addominali.
Le due Vespule più comuni, ovvero vulgaris e germanica, si differenziano principalmente dal disegno sul clipeo, e la macchia nera sul primo tergite come giustamente detto da Pietro.
V.vulgaris= clipeo giallo con macchia nera a forma di ancora, più o meno marcata. In rari casi il clipeo può essere del tutto giallo, ma presenta SEMPRE un "ombra" di macchia verticale o DIVERSI puntini sparsi centralmente.
V. germanica= clipeo giallo con, da UNO a TRE puntini neri a forma di triangolo. A volte il giallo prevale, ma i o il puntino (se è uno, è sempre quello centrale in alto) è sempre percettibile, quasi come "ombra"
Poi ci sono una serie di distinzioni nei disegni gialli delle guance e nelle tempien nonché nel colore dei peli, ma difficili da descrivere in due parole.
Quando si hanno esaminato migliaia di vespe di entrambe le specie le riconosci da lontano, indifferentemente dalla variante di colore che possano avere.
Forse un giorno mi prenderò il tempo di cercare la mia vecchia chiave e la posterò.
Se invece trovate il nido, ( ahimè di solito molto doloroso) il gioco è fatto, sempre e senza il minimo dubbio.
La carta del nido, molto fragile in entrambe le specie, si distingue dal colore:
Colore grigio cenere Vespula germanica, beige chiaro Vespula vulgaris.
Foto 1 e 2 = operaia di Vespula germanica (Fabricius 1793)
Foto 3-5 = regina di vespula germanica (Fabricius 1793)
:ok:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]