Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 8:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Vespa crabro Linnaeus, 1758 Dettagli della specie

17.VIII.2015 - ITALIA - Sardegna - OT, Arzachena, Stazzi Sarraiola, Pietro Leo leg.


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/10/2015, 23:18 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
Tra il materiale raccolto da mio figlio nel suo soggiorno lavorativo in Gallura.
Questo è il primo esemplare di Vespa crabro di Sardegna che vedo. Ricordavo che la sua presenza era stata segnalata per la prima volta proprio in Gallura già da alcuni anni e che se ne era parlato sul forum anche qui.
Nella Sardegna centro-meridionale il calabrone non sembra comunque essere arrivato, almeno per il momento.

Lunghezza 24 mm
Vespa 02.jpg



:) Ciao
Piero


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/10/2015, 23:28 
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 0:03
Messaggi: 1214
Località: Predore ( BG)
Nome: Claudio Deiaco
Tenebrio ha scritto:
Nella Sardegna centro-meridionale il calabrone non sembra comunque essere arrivato, almeno per il momento.
Piero

Secondo me non è detto Piero, anche perchè la crabro è abbastanza discreta e passa innoservata se non massicciamente presente.
Per avere le prove basterebbe verificare nelle trappole a vino in primavera, dove si rinviene facilmente se presente.
:hi: :hi:

_________________
Claudio Deiaco
_____________________________________


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/10/2015, 19:58 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
Pippistrello ha scritto:
Tenebrio ha scritto:
Nella Sardegna centro-meridionale il calabrone non sembra comunque essere arrivato, almeno per il momento.
Piero

Secondo me non è detto Piero, anche perchè la crabro è abbastanza discreta e passa innoservata se non massicciamente presente.
Per avere le prove basterebbe verificare nelle trappole a vino in primavera, dove si rinviene facilmente se presente.
:hi: :hi:
Non so; io credevo che una bestia così, se nella tua zona c'è, prima o poi la incontri; così come l'ho vista in Corsica lo scorso maggio, pur essendoci stato pochissimi giorni. Essendo anche di una qualche rilevanza sanitaria e zootecnica (apicoltura) mi stupirebbe una mancanza di notizie in merito. A tal proposito, comunque, se qualcuno degli amici cagliaritani l'ha mai incontrata lo faccia sapere.
Volevo anche domandare a Roberto-Hemerobius se ha notizie su una sua eventuale espansione, in particolare nella provincia di Sassari.

:) Ciao
Piero


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/10/2015, 22:26 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Piero,
in realtà non sono informato, ma non ho neppure percepito alcun cenno del suo arrivo, il che mi sembrerebbe difficile fosse stato segnalato.
R


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/10/2015, 22:48 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
Hemerobius ha scritto:
Piero,
in realtà non sono informato, ma non ho neppure percepito alcun cenno del suo arrivo, il che mi sembrerebbe difficile fosse stato segnalato.
R
Quindi non si conoscerebbero dati oggettivi al di fuori dalla provincia di Olbia-Tempio?
Dopo almeno cinque anni dalla prima segnalazione in Sardegna, il calabrone non sembra aver fatto molta strada. Meglio così :D

:) Ciao
Piero


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/10/2015, 23:19 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Non sapevo che il calabrone fosse assente in Sardegna... :oops:
Ipotesi su come sia arrivato? Insomma... É un imenottero sociale, non una cetonia con larve nei vasi da fiori, un coleotterino che sta nei pacchi di pasta, o una zanzara con larve nell'acqua dei copertoni :to: come può venire trasportato? :?

:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/10/2015, 7:03 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
@ Piero
Mi sembra che in Ogliastra sia arrivato, mi informo dai colleghi apicoltori che sono quelli che hanno il polso della situazione.

@Daniele
Regine svernanti. Olbia è il principale porto mediterraneo per traffico turistico.

R


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/10/2015, 22:00 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Capito, grazie del chiarimento.

:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: