Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 16/04/2024, 17:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Katamenes flavigularis (Bluthgen, 1951) - Vespidae Eumeninae Eumenini

4.VI.2012 - IRAN, REPUBBLICA ISLAMICA DELL' - EE, Ziaran, leg. Daniele Baiocchi


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14/12/2015, 0:08 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5417
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Recentemente durante una mia visita a Roma ho avuto il piacere di incontrare Maurizio Gigli ed Eugenio Pacieri, con i quali ho passato un piacevolissimo pomeriggio. Eugenio mi ha gentilmente dato anche la possibilità di studiare il contenuto di diverse sue cassette di Vespidi, comprendenti soprattutto specie italiane, ma anche alcuni interessanti esemplari esotici. Ne condivido alcuni con voi.

Il genere Katamenes è distribuito in tutte le aree calde della zona paleartica con circa 15 specie e diverse sottospecie e in Africa con tre specie e due sottospecie. Le grosse dimensioni e, in alcuni casi, la colorazione, posso farli assomigliare ai Delta, ma il clipeo ventralmente arrotondato permette di riconoscere i Katamenes senza problemi.
In Iran questo genere comprende 5 specie. Tra queste Katamenes flavigularis si riconosce per le due chiazze gialle presenti sul retro della testa, appena sopra la base delle mandibole.

16mm all'apice del secondo tergite

SAM_1946.JPG


SAM_1947.JPG


SAM_1948.JPG



Top
profilo
MessaggioInviato: 06/01/2018, 13:07 
 

Iscritto il: 25/11/2017, 5:40
Messaggi: 15
Nome: Ozren Polasek
Here is the same species from Russia (Buryatia). Yellow patches at the lower portion of the back head side are present in both male and female, long hairs on T1 and males have broadened metatarsum II.


Kflavigularis_05.jpg

Kflavigularis_06.jpg

Kflavigularis_03.jpg

Kflavigularis_02.jpg

Kflavigularis.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 06/01/2018, 13:08 
 

Iscritto il: 25/11/2017, 5:40
Messaggi: 15
Nome: Ozren Polasek
Here is also male, with broadened metatarsum II


Kflavigularis_m01.jpg

Kflavigularis_m_02.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 06/01/2018, 13:21 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Andricus ha scritto:
Recentemente durante una mia visita a Roma ho avuto il piacere di incontrare Maurizio Gigli ed Eugenio Pacieri, con i quali ho passato un piacevolissimo pomeriggio. Eugenio mi ha gentilmente dato anche la possibilità di studiare il contenuto di diverse sue cassette di Vespidi, comprendenti soprattutto specie italiane, ma anche alcuni interessanti esemplari esotici. Ne condivido alcuni con voi.

Il genere Katamenes è distribuito in tutte le aree calde della zona paleartica con circa 15 specie e diverse sottospecie e in Africa con tre specie e due sottospecie. Le grosse dimensioni e, in alcuni casi, la colorazione, posso farli assomigliare ai Delta, ma il clipeo ventralmente arrotondato permette di riconoscere i Katamenes senza problemi.
In Iran questo genere comprende 5 specie. Tra queste Katamenes flavigularis si riconosce per le due chiazze gialle presenti sul retro della testa, appena sopra la base delle mandibole.

16mm all'apice del secondo tergite

SAM_1946.JPG

SAM_1947.JPG

SAM_1948.JPG

Eugenio è ok ma il Gigli non ti ha costretto a visionare tutte le sue cassette colme di coccinelle?

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: