Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 20/04/2024, 2:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Pseumenes polillensis (Giordani Soika, 1941) - Vespidae Eumeninae Odynerini

X.2015 - FILIPPINE - EE, Luzon, Quirino, Dissimungal


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 05/03/2016, 22:37 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5423
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Questo è sicuramente uno degli esemplari più interessanti dell'ultimo pacchetto filippino e della mia intera collezione.
Pseumenes polillensis fu descritto come Pareumenes (Pseumenes) polillelinsis da Giordani Soika nel 1941 su un solo esemplare maschio raccolto sull'isola di Polillo da Bottcher nell'agosto del 1915 (che ho potuto osservare al Museo Civico di Storia Naturale di Venezia) e in seguito mai più segnalato. Questo è quindi il primo esemplare raccolto dopo 100 anni dalla data di raccolta dell'olotipo e dopo 74 anni dalla descrizione di questo taxon. Inoltre estende la distribuzione di questa interessantissima specie anche all'isola di Luzon e potrebbe indicare una distribuzione ben più ampia all'interno dell'arcipelago.
All'interno della fauna filippina sono presenti ben 3 specie del genere Pseumenes (di cui una in descrizione) e tra queste P. polillensis si riconosce immediatamente per la colorazione gialla molto estesa, il vertice molto rigonfio e proiettato indietro, i tergiti III e IV con una lamella apicale e i tegumenti interamente lucidi e senza punteggiatura, fatta eccezione per la fronte e un paio di sterniti che presentano una punteggiatura molto debole.

13mm

SAM_2140.JPG


SAM_2141.JPG


SAM_2142.JPG



Top
profilo
MessaggioInviato: 05/03/2016, 22:44 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Complimenti Marco, vedo che con i Vespidi stanno saltando fuori parecchie specie interessanti!

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/03/2016, 0:28 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 10:53
Messaggi: 3171
Località: Matera
Nome: Domenico Cardinale
Complimenti Marco per le belle scoperte che stai facendo!! ;)

_________________
Saluti :hi: Mimmo


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/03/2016, 16:03 
Avatar utente

Iscritto il: 25/05/2011, 22:20
Messaggi: 548
Località: MILANO
Nome: FABIO SERENI
Interessantissimo Marco. Grazie. Mi sta venendo quasi voglia di interessarmi di Imenotteri !
Fabio
:hi:

_________________
Fabio Sereni


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/03/2016, 16:02 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5423
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Grazie i complimenti, ma sono immeritati! Ho solo avuto fortuna a trovare questo esemplare in vendita su Ebay, niente di più :D

marco villa ha scritto:
vedo che con i Vespidi stanno saltando fuori parecchie specie interessanti!

Devo ammettere che non mi aspettavo di trovare così tante novità in così poco tempo dato che i Vespidi sono tra le famiglie di Imenotteri più studiate, ma a quanto pare la conoscenza sui Vespidi orientali è piena di lacune, soprattutto per quanto riguarda la distribuzione di vari gruppi.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: