Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 22:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Rhynchium oculatum oculatum (Fabricius, 1781) Dettagli della specie

VII.2017 - ITALIA - Campania - NA, Anacapri, isola di Capri


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03/04/2018, 12:19 
 

Iscritto il: 02/09/2016, 15:31
Messaggi: 9
Nome: Ettore Rivalta
Ho ritrovato questo Imenottero risalente al luglio dell'anno scorso... Vi racconto la storia: l'anno scorso, d'estate, ero in casa quando è entrato un rumoroso insetto: inizialmente credevo fosse un semplice calabrone, ma catturandolo mi accorsi che era strano, aveva colorazioni diverse da Vespa crabro... allora lo cacciai in freezer e, successivamente, lo preparai. Poco dopo tornai a Bologna, dove abito, e quasi me ne dimenticai totalmente... Oggi l'ho ritrovato e ho cercato su internet che vespa potesse essere, e l'unico genere che ho individuato che mi è sembrato compatibile è quello dei Cryptocheilus, i cui appartenenti rispetto al mio individuo hanno simile la colorazione delle ali e del corpo che è piuttosto arancione, ma l'addome però è differente da tutte le specie di questo genere che sono riuscito a trovare (ma non si esclude assolutamente che il genere sia giusto e che io abbia sbagliato). Dal momento che di imenotteri so ancora meno di quanto so degli altri insetti mi rivolgo a voi, sapete dirmi che specie è?

P.S.: La seconda foto non so bene grazie a quale strano principio della fisica sia riuscito a farla... Non sono molto bravo nel campo... comunque l'ho fatta e non è caduto l'animale.


P4030227.JPG

P4030233 copia.JPG

P4030199.JPG

P4030214.JPG

Top
profilo
MessaggioInviato: 03/04/2018, 12:34 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5412
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Non è un Pompilidae, ma un Vespidae Eumeninae, inconfondibile nella nostra fauna. Prova a guardare nella checklist dei Vespidi, sicuramente lo riconosci immediatamente ;)


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/04/2018, 17:40 
 

Iscritto il: 05/05/2010, 11:56
Messaggi: 1278
Nome: Giuseppe Mariani
Rhynchium oculatum ?

Giuseppe :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/04/2018, 19:09 
 

Iscritto il: 02/09/2016, 15:31
Messaggi: 9
Nome: Ettore Rivalta
Direi di sì, sembra proprio Rhynchium oculatum... Grazie per l'aiuto, quando si tratta di imenotteri e ortotteri faccio sempre molta confusione; mi ero fissato che appartenesse alla famiglia Pompilidae, e non riuscivo a trovare altre opzioni... Adesso che guardo meglio, in effetti antenne e zampe non potevano essere di un Cryptocheilus, ma la specie ha le classiche antenne da Vespidae...

C'è un modo per capire ad occhio nudo se è maschio o femmina? Sennò fa lo stesso, era per mettere qualche informazione in più nel suo cartellino, che non fa mai male...


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/04/2018, 17:46 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5412
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Giuseppe ha scritto:
Rhynchium oculatum ?

:ok:

Lucanuscervus ha scritto:
C'è un modo per capire ad occhio nudo se è maschio o femmina? Sennò fa lo stesso, era per mettere qualche informazione in più nel suo cartellino, che non fa mai male...

Femmina. Nei Vespidi i maschi hanno 13 segmenti antennali e 7 segmenti addominali, mentre le femmine ne hanno rispettivamente 12 e 6. Inoltre in molti generi i maschi hanno l'apice delle antenne evidentemente modificato, presentandolo arrotolato o uncinato, mentre le femmine le hanno normali. Nel caso in questione, i maschi di Rhynchium hanno l'apice antennale con un paio di segmenti ripiegati indietro, come puoi vedere QUI. Infine i maschi hanno generalmente la faccia più ampiamente macchiata di giallo, ad esempio nel Rhynchium oculatum la femmina ha il clipeo rosso, mentre il maschio lo ha giallo.


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/04/2018, 11:24 
 

Iscritto il: 02/09/2016, 15:31
Messaggi: 9
Nome: Ettore Rivalta
Grazie mille, questa "nozione" mi risulterà utile anche in futuro!...


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: